suggerimenti per migliorare impianto

Per lo stesso motivo per cui la maggior parte della gente ascolta MP3, musica POP, e si fa abbindolare dai venditori di prodotti spazzatura.
Peraltro forse (dico forse) con alcuni generi musicali non serve una gran fedeltà, e lo dico conscio di prendermi il rischio di apparire snob.
Guarda un po' che un produttore serio e grosso come la Denon fa giradischi da quattro soldi a cinghia mentre i top di gamma sono a trazione diretta. Peccato che in Italia importiamo solo quelli a cinghia e se vuoi i top devi ordinarteli in Giappone. Analogo per il traz diretta Marantz.
In Europa non abbiamo nessuno a quel livello, a parte Philips che oggi fa altro.
Il ruolo dei forum a mio parere dovrebbe essere quello di far crescere i partecipanti anche con consideraioni tecniche e non di allinearci tutti alla pubblicità dei costrutturi e delle favole che ci raccontano sulle riviste pseudo-tecniche (parliamo un po' di cavi?).
Ciao,
SC

scusami tanto per il nick...ero distratto nel leggerlo...

Beh, "semplice"... lo hai mai smontato?

si , l'ho smontato 2 volte , una per la sotiuzione dei cablaggi (cavo corrente e cavetto rca+massa) e una per sostituire la lampadina che illumina lo stilo...

quello che è semplice è il concetto...i cablaggi e le soluzioni antivibrazione (che poi sono queste utlime a "complicare" la cosa) non c'entrano nulla...

perchè si usa la cinta ? ti rispondo subito...x creare mercato , per mettere il dubbio...perchè nelle applicazioni professionali dove non esistono "soggezioni" ma solo fatti non si usano le cinte ?

come già detto prima , la cinta assorbe energia elastica che poi rilascia , destabilizzando la velocità angolare (rotazione)...e questa è fisica , non una mia opinione o quella di qualcun altro....senza poi togliere che la cinta va incontro a un cosumo , consumo che aumenta all'aumentare del peso del piatto...le proprietà elastiche variano nel tempo , man mano che si consuma la cinta varia il suo coefficente di restituzione elastica...

i giradischi a cinta sembrano più semplici...ma non lo sono...come concetto fisico

sc_ita ha detto:
Per lo stesso motivo per cui la maggior parte della gente ascolta MP3, musica POP, e si fa abbindolare dai venditori di prodotti spazzatura.
Peraltro forse (dico forse) con alcuni generi musicali non serve una gran fedeltà, e lo dico conscio di prendermi il rischio di apparire snob.

Non direi proprio: Linn, Pink Triangle, Rega, Ariston Audio (posso continuare quanto vuoi) nascono quando gli MP3 non esistevano, e la gente sapeva ascoltare la musica... e la sa ascoltare ancora adesso. E -guarda caso- sono subito partiti con sistemi a cinghia... e non credo che non avessere il KnowHow, visti i risultati che hanno ottenuto.

E, per favore, piantiamola con la favola che la musica POP e la musica di chi non capisce nulla e non sa ascoltare: se lo dici, vuol dire che non conosci nulla al di fuori dei confini della classica.

fabioroma1983 ha detto:
perchè si usa la cinta ? ti rispondo subito...x creare mercato , per mettere il dubbio...perchè nelle applicazioni professionali dove non esistono "soggezioni" ma solo fatti non si usano le cinte ?

Forse perchè nelle discoteche e nelle radio non importa (giustamente) a nessuno della qualità sonora? Se vai a vedere quali testine si utilizzano generalmente in questi posti, non è che brillino come prestazioni sonore dal punto di vista della purezza e della correttezza...

Forse i fini di "quel" professionale sono diversi dai fini dell' "amatoriale, dove si dovrebbe cercare il massimo risultato dal punto di vista sonoro. Certo, se poi a casa ascolto musica "unz-unz" allora il discorso cambia completamente.

Quale "dubbio" dovrebbe creare la trazione a cinghia?

Ultima modifica:
I trazione diretta invece non sono un sistema massa-molla-forzante perché abbiamo direttamente il disco sul motore che è dotato di una super coppia controllata al quarzo che garantisce la stabilità della velocità ben al dilà della soglia udibile. Concettualmente mi sembra più semplice, anche se tecnologicamnte ci vuole fior di ingegneri per realizzarlo e non basta un buon artigiano intagliatore di acrilici.

10 e lode

Chiedo allo staff se non si sia più appropriato spostare tutto questo 3D nella sezione Giradischi. Siete daccordo?
SC

no problem

sc_ita ha detto:
Chiedo allo staff se non si sia più appropriato spostare tutto questo 3D nella sezione Giradischi. Siete daccordo?
SC

Appoggio. :) Lo hai già segnalato?

Mi chiedo anche se non sia il caso di "spezzare" il 3D in un titolo come "Cinghia e TD" o una cosa del genere.

Ultima modifica:
Vorrei dare il mio contributo alla discussione ma non ho le basi tecniche per affrontare l'argomento.
Posso dire che sono strafelice del mio gira in firma!:D

Ziggy Stardust ha detto:
Vorrei dare il mio contributo alla discussione ma non ho le basi tecniche per affrontare l'argomento.

Beh, però le impressioni di ascolto le puoi dare, dato che il tuo modello è stato consigliato da più partecipanti. :)

ma...ho notato una cosa...sbaglio o questo Pro-Ject 2 Xperience non ha il coperchio....(come molti giradischi..."strani")

sembra un stupidagine...ma io non ho il coperchio del mio giradischi in firma perchè si ruppe...ed è un bel problema...spazzo a terra...spolvero bene tutto...pulisco attentamente il disco...lo metto in ascolto...e....MAGIA...dopo neanche un brano c'è di nuovo la polvere a farsi gioco dei miei sforzi x un buon ascolto...

non sottovalutate mai la cosa...sembra una stupidagine...ma a meno che non si viva in una camera sterile...è un bel problema

fabioroma1983 ha detto:
ma...ho notato una cosa...sbaglio o questo Pro-Ject 2 Xperience non ha il coperchio....(come molti giradischi..."strani")

Lo ha, ma durante l'ascolto va eliminato. Io per il mio Project RPM5 mi sono fatto fare una teca in plexiglass che lo copre durante il "non utilizzo". Prima usavo una copertura in "tessuto non tessuto".

non sottovalutate mai la cosa...sembra una stupidagine...ma a meno che non si viva in una camera sterile...è un bel problema

Dillo a me... ogni settimana spolvero tutto l'impianto, casse comprese.

Per quanto mi riguarda, dopo avere apprezzato l'ormai imprescindibile eliminazione del coperchio durante l'utilizzo, nonostante le costanti operazioni di pulizia della camera, ho con orrore realizzato che la maledetta polvere mi si deposita anche durante l'ascolto, è veramente frustrante...:muro: :ncomment: .

Ziggy Stardust ha detto:
Motore muto, scena salda, HUM ridottissimo, dettaglio elevato.

Fabio, quello che ha appena descritto Ziggy....e' quello che ho detto io in maniera riassuntiva..CHIARO. Scusa se non mi ero espresso bene :)

Una domanda che butto li'...ma il Technics come costruzione non era (e') piu' rivolto ad un ambito dj? e forse per questa ragione abbiamo una costruzione tutta sua?

in origine SL-1200mk2 era il top della gamma hi-fi di quell'anno (a parte le varie serie limitate che venivano vendute con corpo motore quarzo e tonearm tutti separati) poi venne scoperto dai dj...

la sua costruzione è finalizzata :
-riduzione vibrazioni
-affidabilità
-riduzione effetti rumble
-stabilità della velocità angolare

comunque...non stà a me far capire alla gente ciò che la gente non vuole capire...sarà spirito di contradizzione...sarà per far discussione...non lo so in verità cos'è...pubblicità...troppa televisione...paranoie da audiofilo represso...bo?

ma secondo voi...perchè in ogni locale , in ogni studio di registrazione , in ogni radio c'è un SL-1200mk2 ? non una cosa simile...LUI

allora sono tutti scemi...e i veri geni sono qui nel forum...