Marlenio
New member
sc_ita ha detto:Vedo che la mettiamo sul piano strettamente personale, ma non mi tiro indietro.
[...]
Guarda che non c'è proprio nulla di personale, a me che tu preferisca un TD non mi cambia la vita. Dato che però sei estremamente convinto della loro superiorità, mi chiedevo cosa avessi ascoltato come giradischi con TC.
Francamente, se i soli TC che hai ascoltato sono un TD124 e un Debut III, mi sembra che tu non abbia proprio argomenti interessanti, a parte una presunta superiorità al banco di misure.
E guarda che non te ne faccio una colpa, ci mancherebbe: dico solo che -se ti capiterà- ascolta con attenzione, dato che potresti avere una sorpresa.
Per quanto riguarda questa tua affermazione:
La seguente tua affermazione, lasciamelo dire è del tutto campata in aria e ti suggerirei di farla in qualche forum inglese o americano dove ti riderebbero dietro.
Mi dispiace deluderti, ma l'ho fatta proprio qualche anno fà in un forum inglese, e non mi aveva riso dietro nessuno. Ne era anzi venuta fuori una interessante chiacchierata, con scambi molto tranquilli su singoli modelli TC e TD, e non sulla superiorità (ripeto, "teorica") dell'una o dell'altra tecnologia.
Non amo questi giochi di società, non credo alle prove estemporanee, qualcuno dovrebbe lasciarmi il suo gira da me per due settimane e poi mi pronuncierei. Eppoi lasciamo stare le prove al buio che mi ricordano certi simpatici giochi da adolescenti
Sento spesso questa osservazione da coloro che hanno certezze granitiche ma poi alla prova dei fatti (prova al buio), temono di fare una figura non proprio bella.
Io, da bravo "adolescente cresciuto", ritengo che la prova al buio serva proprio a far capire alle persone che troppe volte le loro convinzioni crollano come un castello di carte davanti ad un ascolto privo di qualsiasi influenza visiva, dove solo le orecchie contano.
Mi spieghi per quale motivo le ritieni dei giochini per bambini?
Questo per motivare la mia scarsa esperienza nell'ascolto comparato di impianti, ma di buon frequentatore dei conservatori e sale da concerto
Finché usi il Pop-rock a me non mi dice niente: rifattevi la prova con la Seconda di Mahler, andandovela però prima ad ascoltare a concerto, giusto per farvi l'orecchio, e poi ne riparliamo.
Guarda che è proprio qui il discorso: si parla di "riproduzione sonora", ovvero di raggiungere la massima soddisfazione in qualcosa che cerca di riprodurre un evento sonoro.
Visto che qualche concerto lo seguo anche io, avrai certamente notato come uno stesso strumento vari a seconda della sala in cui viene fatto suonare. Sei in grado di dire quale sia il suo vero suono? E quale sara' il vero suono da riprodurre?
Infine, noto con piacere che tu ritieni coloro che non ascoltano la classica "privi di orecchio". Potrei farti decine di esempi di dischi di rock, pop e altro usati come riferimento per la prova di impianti, ma credo che non ne valga la pena.
Concludo con una considerazione: dici che i TC sono inferiori ai TD senza averne -per tua stessa ammissione- provato qualcuno di veramente valido. Confronti un Debut III con un SL1200 e -ovviamente- dici che era "enormemente al di sotto. Dato che l'RPM5 e il 2Xperience sono "simili", ritieni che non ci siano grandi differenze.
Non ascolti molti giradischi dato che preferisci la musica dal vivo... OK, ma uno mica può portarsi un'orchestra a casa.
Insomma, direi che tu sia un pò troppo "perentorio" nei tuoi giudizi: peccato, dato che -secondo me- ti perdi un mondo, quello dei TC, nel quale potresti divertirti veramente, oltre a trovare delle belle sorprese.
Proprio nel fine settimana ascolterò un Rocksan che è molto simile al mio RPM5... che dici, lascio perdere dato che suonerà nello stesso modo?
Ultima modifica: