C'ero anche io tutto il pom del sabato, dalle 16,30 fino alle 20,00, poi mi sono aggregato a marcello, emidio, simone e co per la cena... Fantastica!
Peccato non aver individuato e conosciuto
Pannoc 
, di cui condivido sostanzialmente tutte le impressioni, compresa quella della ottima "tenuta" del nostro 5500 (ovviamente il 5500 di pannoc era un esemplare.... di razza pura!!

)
Il 5500, (luminosità minore, d'accordo, ma in modalità cinema giorno spara 1300 lm e più, anche se a discapito della correttezza cromatica) non ha affatto sfigurato di fronte ai mostri presenti! Anche io terrò il 5500 ancora nella mia sala, adesso dopo il raffronto se possibile lo apprezzo ancora di più.... e costa la metà del più economico tra i presenti!!!
La
maggiore nitidezza e il maggiore
dettaglio percepito sul 4000 secondo me è reale e non frutto dell'effetto contorno descritto da Paolino, credo che l'ottica del 4000 abbia fatto fare un balzo in avanti notevole, vedremo poi con i modelli definitivi (
era anche l'opinione del più esperto e titolato tra i presenti in sala e credo sia da tenere in conto....

)
Il JVC è eccellente sia nel 2d che nel 3d, nel 3d più luminoso ( o meglio meno scuro) del sony, ed è un vantaggio importante... Entrambi buona resa e naturalezza, niente effetto ghosting, non mi aspettavo un 3d di questi livelli...
purtroppo il CMD non è all'altezza del blasone della macchina.... Buono quello del Sony, ottimo quello dell'epson.
Una parentesi: il jvc soprattutto, è veramente
ENORME, in ambiente living e montato a soffitto come nel mio caso purtroppo è improponibile
Infine: gli
schermi di simone berti sono
spettacolari sarà il mio prossimo irrinunciabile acquisto, per chi ha un ambiente living con pareti banche è la
svolta definitiva!