Eccomi da buon ultimo... pur avendo aperto il sabato ma abbiamo dovuto aspettare il buon Lagoon che non aveva messo la sveglia
Un saluto a kayama e lagoon ottimi compagni di viaggio!!!!
POSTULATO DI APERTURA: tutti e 3 i proj si lasciavano guardare... eccome: sono delle gran belle macchine capicissime di dare grandi emozioni... a prezzi ancora umani... cose che 4-5 anni fa ci sognavamo!!!!!
Certo c'è da segnalare che il JVC presentava l'entry level mentre Epson e Sony i modelli più in alto... e questo deve essere tenuto in considerazione (vedremo stasera il top di gamma JVCma non sarà in versione "liscia" e quindi difficilmente paragonabile)
SHOOT-OUT: veniamo ora ai miei giudizi:
LIVELLO DEL NERO:La gara è fra JVC ed Epson... probabilmente la spunta Epson...ma conta anche il livello del bianco e nella schermata con il simbolo pausa il JVC ne esce meglio. Voglio solo fare una considerazione personale: stimao facendo il capello ad un livello ottimale...
LUMINOSITA': Tutti e 3 parecchio luminosi...ma poi ci si scontra con il vero utilizzo e qui casca l'asino... altro che candele e FL: bisognavedere doop quanto la lampada decade e con che gradualità... e qui non c'è shoot-out che tenga...
DETTAGLIO:
Qui ho avuto una percezione un pò diversa. Sicuramente l'Epson è messo veramente bene, ma venendo già da due JVC la cosa che mi ha colpito di più è stato percepire un dettaglio vermanete notevole del JVC (scena dell'esplosione dell'ospedale in batman).. che ha fatto un grosso passo avanti. Quindi forse il mio giudizio è un pò traviato
FRAME INTERPOLATION::
EPSON numero 1 in assoluto. Senza possibilità di sorta
JVC entra in gara (finalmente) ma è ancora molto, molto indietro...
IMMAGINE: Alla fine ancora JVC senza dubbio. Sony era un pò penalizzato... ma forse era il meno curato dei tre... anche a livello di colorimetria molto diversa dai 2 rivali.
Certo Epson era vicino ma JVC alla fine è ancora il migliore di tutti
3D:
Epson non partecipa

e JVC stravince: merito degli occhialini ma l'esperienza di Avatar era molto ma molto migliore di quella di molte sale... peccato che per apprezzarla dovremmo aspettare un pò di tempo.. e forse arriverà anche il 3D di Epson...
CONCLUSIONI: Il vero vincitore non cè... dipende da cosa uno vuole o non vuole da un proiettore.... si devono sommare tanti parametri e tirare le somme:
Adesempio PER ME (e ribadisco) PER ME a cui non interessa il frame interpolation, che ad oggi non prenderei un proiettore non 3d (anche se lo userò forse fra un anno) e a cui piace un certo tipo di immagine la scelta è chiara: JVC tenendo anche conto che questo era il base... e si confrontava con altri "probabilmente" più costosi. Se uno non può fare a mano del FI allora si va su Epson... però prendere un prj non 3D oggi mi sembra limitante (e forse anche a livello di rivendita futura..). Forse c'è uno sconfitto e PER ME è il Sony... e qui mi sbilancio!!!!!
PS: invece mi soffermerei sui nuovi schermi. posto che non essendoci una versione traforata degna del mio SMX

è una cosa a cui non sono, per ora interessata, ma è certo che questi schermi hanno un grossissimo PLUS e forse nella scala degli upgrade...invece di limare il livello del nero, o 1 candela.... sono sicuro che questo è veramente un upgrade notevole tenendo conto che le rislessioni della stanza ci son sempre ed abbattono di molto quel livello del nero che cerchiamo come una chimera!!!!
Assolutamente da vedere e rivedere e farci un pensierino...
Sono sicuro che un X3 con quello schermo renderebbe molto, ma molto di più che un X9 con schermo normale in una stanza non trattata... meditate!
PS: un grosso ringraziamento a chi ci ha gentilmente ospitato, a Simone ed Emidio!!!! Grazie mille... questi appntamenti sono il cuore dlla nostra passione!