Sostituzione Epson EB-S03 con Wimius S26: ne vale la pena?

Ieri sera ho impostato il preset 3, e devo dire che col bluray de lo Hobbit è stato un bello spettacolo. Alcuni primi piani erano davvero taglienti e tridimensionali. In generale, quando non si presenta la velatura, le immagini sono spettacolari. Comunque proverò ad alzare ancora un pochettino con un fermo immagine, vediamo se ci sono spazi per ulteriori miglioramenti.

Messaggio editato. Il tema in generale però penso sia trattabile: un 4k sdr può essere qualitativamente migliore di un full hd anche se il proiettore è limitato al 1080p?
 
Ultima modifica:
Dipende solo dal bitrate del file visto che se il proiettore è Full HD può riprodurre solo 1920x1080 pixel poiché le matrici hanno quella risoluzione. Quindi i pixel che vedi a schermo sono sempre quelli. Magari la versione 4k è stata prodotta da un master migliore o è stato rimasterizzata e quindi ha un miglior contrasto e colori. In pratica è migliore come qualità ma non hai maggiore risoluzione.
 
Ultima modifica:
Infatti la risoluzione non è tutto, conta la risoluzione del dettaglio dell’immagine (dalla ripresa video alle elaborazioni) che spesso non sfrutta al massimo la risoluzione stessa, perciò con fonti uhd (vere, da riprese 4k native o da restauro pellicole fatto bene) anche se downscalate in sdr si percepisce un miglioramento.

Esempio con un TW5350 (HC 2045 americano)
https://youtu.be/HgsOfeogU5c

Nota, gli epson da quella serie benché non specificato accettano input uhd sdr 24-25-30p max, con FI attivabile, che dowscalano internamente, ma per questo equivale a scalatura esterna da player/ricevitore.

Prima di aggiornare la catena a monte con un lettore uhd e spendere di più per le fonti stesse uhd dischi o streaming valuterei un processore darbee 5000s (usato sui 100€) che offre un migliore incremento del dettaglio rispetto al proiettore.

Ricordo inoltre che il 3D da bluray equivale già a 1/2 UHD o 2xFHD in SDR, grazie ai due frame sx e dx FHD in frame packing equivalente a un formato 1920x2205 (1920x2160 con 45 linee vuote in mezzo) perciò valuterei anche un lettore 3D usato (sui 50€) anche perché l’effetto tridimensionale che si ha perlomeno con film fatti bene (in maggioranza decenti, ci sono canali di recensioni su YT per evitare sorprese) non è lontanamente paragonabile a un UHD piatto, avendo tale funzione sul vpr la preferirei a ogni altro pseudo ‘miglioramento’, se ciò interessa.
 
Ultima modifica:
Grazie Carlo. In realtà ho già una Xbox series X che usavo come lettore uhd, ed anche una quindicina di bd ultra hd, ma dato che mi avete detto che il tw 5400 non è compatibile con l’hdr non l’ho nemmeno collegata al proiettore. Sballerebbe tutti i colori dei film se la collegassi, giusto?
Però se mi dici che accetterebbe segnali uhd sdr, potrei impostare la fire stick 4k max a 2160p a 24fps? Se sì, probabilmente recupererebbe le versioni 4k sdr dei film da Prime, Disney plus ed Apple TV plus, sicuramente dotate di maggiori nitrate rispetto a quelle 1080p.
 
Ultima modifica:
Comunque proverei un po’ tutto col tempo… ma con quel che hai già di certo non serve quel processore di immagine che funziona solo in FHD.

L’utilità della compatibilità hdmi uhd sdr è nel caso il dispositivo sorgente non facesse downscaling FHD di fonti uhd streaming o rendering di alta qualità, ma impostasse una qualità minore dello streaming o del rendering se deve downscalare in FHD. In tal caso lasciando l’uscita un uhd (se accetta che sia sdr e 30p max) si potrebbe avere una qualità migliore dell’immagine. Ma non ho né console né firestick 4k perciò non so se è così o no.
 
Ultima modifica:
La firestick 4k ha nei settaggi solo le frequenze 50 e 60 Hz non è possibile settarla a 24 Hz, inoltre se si setta adatta la frequenza al contenuto (quindi 24 Hz per i film) questo funziona solo per l'app Prime video. Per quel che riguarda la Xbox (e le console in generale) quando le colleghi ad un TV o ad un proiettore, queste riconoscono la risoluzione massima disponibile dell'apparecchio collegato e di conseguenza si auto settano, nel tuo caso la Xbox setterebbe la sua uscita video su 1080p 60Hz.
Sono riuscito ad inviare al mio TW5650 un segnale 4K sdr a 30Hz SDR solo tramite un ricevitore satellitare dreambox che permette di forzare l'uscita alla risoluzione ed alla frequenza che si vuole indipendentemente alla risoluzione dell'apparecchio collegato e funziona.
 
In realtà è possibile forzare altre risoluzioni/frequenze di aggiornamento con la firestick: basta tenere premuti simultaneamente i testi select (il tasto grande centrale) e il tasto per riavvolgere per circa 5/10 secondi. A quel punto la firestick inizierà a passare in rassegna tutte le risoluzioni compatibili. Appena si trova quella desiderata basta premere select e verrà impostata. Però col tw5400 mi dà solo le risoluzioni dal 1080p in giù, nelle varianti 60hz, 50hz, 30hz e 24hz. Quindi volendo si potrebbe forzare la 24hz se dovesse servire.

Scusate se insisto ancora su un punto, perché qui forse mi sfugge qualcosa. Se collego la Series X o un lettore uhd al proiettore, questi dispositivi ovviamente si setteranno in modalità sdr a 1080p. Ma inserendo un bluray ultra hd cosa succederebbe? Non sballerebbe i colori del film?
 
Grazie per l'informazione.
Per quel che riguarda la tua domanda la risposta è no, poiché in questo caso il lettore (o la Xbox) effettua il downscale e la conversione da HDR ad sdr e da rec 2020 a rec 709.
 
Ah ecco! La series X non mi va di spostarla perché tanto giocherei sul tv, ma se mi dite che potrò sfruttare la mia collezione di Bluray Ultra HD 4k vedrò di recuperare un lettore uhd per Natale, a questo punto, da collegare al proiettore. Avevo capito che i colori venissero comunque sballati, eh eh! Mi stavo "mangiando le mani" perché non tutti i film della mia piccola collezione hanno anche la controparte bluray. Ad esempio la trilogia del Signore degli Anelli rimasterizzata ha solo i dischi in uhd, e pensavo di non poterla più usare. In ogni caso anche senza hdr la differenza qualitativa dalle prove che sto facendo si nota tra bluray normale e versione 4k (vuoi per il master usato, vuoi per il maggiore bitrate).
 
Ho dato un'occhiata su vari forum americani e sembra che la maggior parte dei lettori UHD abbia problemi più o meno gravi nella conversione da HDR a SDR. Solo alcuni modelli Panasonic sembrano efficaci, ma la resa varia da disco a disco. Dovrò rassegnarmi a lasciare da parte la collezione di bluray uhd, almeno per il momento:cry:
 
Non so, leggevo che anche quando apparentemente il disco sembrava ben riprodotto, affiancandolo al bluray sdr il dettaglio di quest'ultimo risultava comunque superiore. Evidentemente nel processo di conversione in SDR vengono affogati dei dettagli.
 
Dei forum però non mi fiderei troppo, se ne leggono tante, talvolta non sanno usare i dispositivi o li han configurati male o semplicemente hanno componenti difettosi, anche con firmware ancora da aggiornare che risolverebbe, tutto conta nella catena, dal player passando per il cavo al tv o proiettore e perfino il disco stesso.
 
Ah ecco. A questo punto converrebbe al limite acquistare un lettore uhd da Amazon, provarlo, e se non si è soddisfatti della resa fare il reso (scusate il pessimo gioco di parole, eh eh!).
 
Oppure ce ne sono usati uhd a metà prezzo, scegliendo un modello collaudato con i vpr epson sdr per es. come quel Panasonic indicato da Franco.
 
Sto leggendo meraviglie sul Panasonic UB420, sembra che il processore integrato una volta che sia ben settato coi proiettori renda bene nella conversione in SDR.
 
A livello di lettori i Panasonic (ovviamente non i modelli più economici) sono i migliori anche perché oramai Oppo è uscita dal mercato. L'UB420 è un buon modello ma non è compatibile col Dolby Vision ma solo con HDR10+, conviene prendere l'UB450 che è compatibile con entrambi i sistemi. L'unica cosa che è scadente sui lettori Panasonic è la parte smart, ma secondo me un lettore Blu-ray va acquistato per leggere i dischi e quello i Panasonic lo fanno molto bene.
 
Ultima modifica:
Top