Sostituzione Epson EB-S03 con Wimius S26: ne vale la pena?

Grazie Franco, aggiungo solo che come si può notare nell’elenco modelli supportati appena sotto che la lampada elplp97 è la stessa sia della serie tw5400/5600/5650 sia dell’ultima serie tw5700/5820, oltre ad altri modelli, perciò in caso di upgrade a uno di tali modelli la lampada extra rimarrebbe sfruttabile, oltre che rivendibile a molti loro utenti.



Già che c’è aggiungo anche la disponibilità della lampada elplp88 per la vecchia serie tw5210/5300/5350
https://www.epson.it/it_IT/prodotti/opzioni/standard/elplp88/p/15685
 
Carissimi torno a disturbarvi per chiedervi consiglio. Seguendo le vostre raccomandazioni ho appena acquistato dalla Epson la lampada di ricambio originale. Dato che quella in mio possesso ha circa 1300h, ed ipotizzando che a 2h al giorno di utilizzo possa farne altre 1000, potrei ritrovarmi ad installare la nuova lampada tra circa un anno e mezzo. E se per caso dovesse essere difettosa, sarebbe ancora in garanzia? Voi come vi regolate con la lampada di riserva? La provate appena arrivata? Vi affidate alla buona sorte? Spero optiate per la seconda ipotesi, perché non mi andrebbe di aprire il proiettore soltanto per "testare" se la lampada funzioni o meno:p.
 
Se la lampada nuova ha scontrino e ricevuta deve avere due anni di garanzia, del produttore o del venditore per garanzia europea. Cmq la lampada può durare anche di più di altre mille ore. Io perciò non la proverei.
 
Ultima modifica:
Difficilmente una lampada nuova originale risulta difettosa, cmq smontala è molto semplice basta svitare 4 viti, due sul coperchio e due sul supporto lampada.
 
Sì è nuova e originale, ordinata dal sito Epson.
Ma Franco dici di smontare la vecchia lampada dal proiettore per provare quella nuova?
 
Ti ripeto non mi è mai capitata una lampada Epson difettosa, ma se vuoi essere tranquillo al 100% puoi provarla per 10 minuti giusto per stare tranquillo. È un'operazione semplice, basta svitare 4 viti.
 
Buongiorno carissimi, riesumo il topic per chiedervi nuovamente un consiglio, questa volta riguardante un eventuale sostituzione del telo da proiezione. Come forse sapete perché ne avevo già parlato all’inizio della discussione, ho un telo da 200 cm di base recuperato da scuola, quindi 4:3 con gain 1.2 (marca Sopar). Purtroppo dopo poche settimane ha iniziato a mostrare le classiche “orecchie” ai lati non essendo tensionato, e adesso sono proprio pronunciate. Non credo peggiori ulteriormente perché sono già molto profonde. Quando lo tiro giù si notano tantissimo, ma al buio col proiettore acceso molto di meno. Arrivo quindi al punto: ho visto che un celexon basic tensionato e motorizzato verrebbe 290 euro circa spedito. Un cambio di questo tipo migliorerebbe la qualità della proiezione o non ne varrebbe la pena per quasi 300 euro? Mi riferisco in particolare alla planarità e anche al fatto che il celestron sembra avere una “trama” ottimizzata per contenuti hd e 4k. Il mio essendo da ufficio non credo ce l’abbia. Si noterebbero più dettagli?
 
Ultima modifica:
Io ho un Celexon non tensionato da 2,50 MT da oltre 2 anni e posso dirti che si mantiene molto bene, ha fatto un po' di orecchie solo alle estremità laterali dove però c'è la cornice nera quindi non impatta sulla proiezione, c'è da dire però che io lo tengo sempre aperto.
Quindi credo che sia buono quello che hai intenzione di prendere, ti consiglio però di scegliere un modello con gain 1.0 che sicuramente ti migliorerà il livello del nero.
 
Ok quindi il cambio varrebbe la pena in termini qualitativi? Comunque il celexon basic ha gain 1.0.
 
Ultima modifica:
Anche la basic sembra avere gain a 1. Però se non ricordo male qualche mese fa mi dicevate che col TW-5400 abbassare il gain da 1.2 a 1 non muterebbe il contrasto guadagnato perché si "abbasserebbe" oltre al livello del nero anche quello dei colori, e quindi la percezione rimarrebbe la stessa, solo con meno luminosità.
 
Infatti non ho scritto che miglioreresti il contrasto, ma abbasseresti il livello del nero e di tutto il resto, inoltre essendo il gain minore dovresti evitare anche un po di luce che viene riflessa dallo schermo nella stanza.
 
Ma abbassando il livello del nero e dei colori migliorerebbe la percezione dell'immagine? E sulla "trama" sai dirmi qualcosa?
 
Abbassando il livello del nero hai una migliore resa sulle scene scure, su quelle chiare perdi un po' di luminosità.
Per quel che riguarda la trama penso che sia solo una trovata commerciale, è la matrice del proiettore che fa la risoluzione non lo schermo.
 
Abbassando il livello del nero hai una migliore resa sulle scene scure, su quelle chiare perdi un po' di luminosità.
Per quel che riguarda la trama penso che sia solo una trovata commerciale, è la matrice del proiettore che fa la risoluzione non lo schermo.

Capito grazie mille! Quindi tutto sommato varrebbe la pena spendere 300 euro per fare questo cambio? Altra questione: dato che questi tensionati si trovano solo motorizzati, dovesse guastarsi il motorino sarebbe sempre possibile tirare giù il telo manualmente?
 
Top