Sostituzione Epson EB-S03 con Wimius S26: ne vale la pena?

Ok credo di aver capito. Quindi considerando i limiti tecnici del proiettore, se volessi sostituire il telo tra qualche mese con un modello grigio con gain 0.8 si noterebbero differenze in termini di aumento del contrasto e diminuzione della velatura nelle scene "complicate", tenuto conto dell'impossibilità di modificare il colore delle pareti della stanza? E l'eventuale vantaggio nel contrasto comporterebbe una diminuzione nella brillantezza dei colori? Il telo grigio al posto di quello bianco, da profano, mi dà infatti l'idea che vengano smorzati un po' i colori.

Un po’ sui toni caldi, incarnato, ecc. ma non è che perda molto, una volta ho provato col mio da 2200 lm a proiettare sul retro nero di un 80” e si vedeva ancora bene in eco, avevo fatto pure delle foto, tuttavia non ci penserei adesso perché come hai notato e ha spiegato Franco dipende anche dal diaframma e dal contenuto e la velatura ci sarebbe comunque seppure tutto proporzionatamente un po’ più scuro trattandosi di scene miste chiaro scuro dipenderà sempre da quello non cambiando granché dal telo. A meno che non sia dovuto ad altro (l’intervallo hdmi com’è?) che non abbiamo identificato. Per ora suggerirei di tenerlo risparmiando e sperimentare con tutto il resto, poi…chissà che non prendiate un ALR piuttosto per un miglioramento generale nel vostro ambiente e non solo per quella velatura.

Ultima modifica:
Ok grazie mille!! Vi sto tormentando di domande da settimane, siete stati molto indulgenti, eh eh!
L'intervallo hdmi non so se sia settabile sui miei dispositivi (Firestick 4k Max e Sony BD-S1600). Ci sono i settaggi per lo spazio colore (Auto, RGB, YbCbR) e i bit di uscita (8bit, fino a 10 bit, fino a 12 bit). Mi pare che aveste consigliato di scegliere RGB per lo spazio colore e fino a 12 bit per l'altra opzione.

Dipende, di solito auto, non credo centri con l’alone pero proverei a vedere.

Anche impostare il diaframma più lento o spento se non hai provato, tanto per escludere.

Ok! Col diaframma ho fatto un po' di prove, ma mi pare che spegnendolo alcune scene buie risultino più grigie.
Mi sono accorto inoltre di aver settato le uscite colore su YbCbR anziché su RGB, e ho provveduto a correggere. Stasera finisco la Compagnia dell'Anello, vediamo se cambia qualcosa.

L'alone non lo elimini cambiando telo, al massimo con un telo grigio lo attenueresti ma conseguentemente ridurresti anche la luminosità delle zone chiare, quindi alla fine il rapporto di contrasto resterebbe immutato. I risultati migliori potresti averli con un buon telo alr visto che così elimineresti anche la luce riflessa spuria dalle pareti circostanti. Ma un telo alr di buona qualità non costa poco. Una soluzione economica potrebbe essere acquistare solo la tela di un buon tessuto alr e montarla sulla struttura del telo che hai attualmente. Cmq non aspettarti miracoli, stiamo parlando di un proiettore di fascia economica, l'entry level della gamma home cinema di Epson della scorsa serie.
Per ora accontentati, credo che rispetto al proiettore precedente (col telo montato al rovescio) hai già guadagnato molto in termini di visione, se vuoi fare un ulteriore salto la spesa sale parecchio visto che per eliminare i difetti che vedi ci vorrebbe un proiettore con un contrasto nativo molto più alto, il tuo è sui 900:1 dovresti passare ad un proiettore che ha almeno 4000:1 (tipo TW9400) ed il costo dei proiettori aumenta esponenzialmente rispetto al valore di contrasto nativo.

Ultima modifica:
Ok allora inizio a godermi il nuovo impianto!! Certo che in termini di immersività cambia tutto rispetto ad un tv da 55"!
Avete mica ancora voglia di spiegarmi perché l'impostazione RGB sarebbe migliore rispetto alla YbCbR? Su internet leggo che l'rgb è indicata per i monitor e per i videogame, l'altra per i film. In ogni caso non mi sembra di notare differenze evidenti saltando da una impostazione all'altra.

Non noterai differenze perchè queste sono impercettibili all'occhio umano, cmq considera che il tuo proiettore è full HD e non supporta il gamut piu ampio utilizzato dai segnali 4K HDR (BT.2020) ma solo il REC.709. Se vuoi capire meglio le differenze tra RGB e YbCbR puoi leggerti questo articolo su Wikipedia:https://it.wikipedia.org/wiki/Sottocampionamento_della_crominanza
cmq tieni sempre presente che anche aumentando il campionamento del segnale in ingresso, questo verrà in ogni caso ridotto al campionamento che il proiettore può riprodurre.

Ancora un dubbio: il range hdmi come andrebbe impostato? Su normale o su esteso? Perché ho letto che può influenzare il livello del nero, soprattutto se il proiettore è settato in un modo e il lettore/dispositivo in un altro.

Ultima modifica:
Appunto, dipende dal lettore, non ricordo se è disponibile la voce Auto per quella impostazione, se si lascia su Auto ed il proiettore un base al segnale ricevuto seleziona la giusta impostazione. Generalmente a meno di apparecchi particolari che hanno la regolazione del range RGB, escono tutti come limitato quindi normale.

Ultima modifica:
Sì sull'Epson è possibile selezionare "Auto". Conviene quindi lasciare così?
Vi aggiorno anche sull'onestà del venditore, che ieri - come da accordi - mi ha restituito 40 euro sul prezzo di acquisto, dato che la lampada al posto di 20h ne aveva già 1127! Alla fine ho pagato 400 euro più spese di spedizione e tariffa protezione, quindi 420 circa.

Ultima modifica:
Si lascia su Auto e non avrai problemi, il proiettore setta in questo modo la giusta modalità da solo.
Consiglio, tieni d'occhio il sito Epson ed appena ce l'hanno disponibile (finiscono subito) compra una lampada di ricambio originale e te la tieni di scorta, tra un migliaio di ore potrebbe servirti e magari non la trovi disponibile e sei costretto ad acquistarla da qualcuno che ci mette il suo ricarico su. Questa è la lampada che ti serve, al momento non ce l'hanno disponibile, appena la trovi acquistabile prendila: https://www.epson.it/it_IT/prodotti...x-w49-x-e20-u50-eb-x05-x41-x42-eh-tw6/p/28494
Inoltre (se non l'hai gia fatto) controlla il filtro del proiettore, c'è uno sportellino sul lato destro (guardando il proiettore frontalmente) aprilo, sfila il filtro e puliscilo con un aspirapolvere (non usare assolutamente l'aspirapolvere sulle griglie del proiettore!!!) e poi lo rimonti. Se fosse danneggiato o intasato in modo irrimediabile devi sostituirlo, il ricambio è questo:
https://www.epson.it/it_IT/prodotti/opzioni/standard/air-filter---elpaf54/p/21873

Ultima modifica:
Ok grazie per i consigli! Ma quando ci sarà da sostituire l lampada si accenderà una spia, ci sarà una segnalazione oppure dovrò accorgermi da solo della diminuzione dell’intensità di luce?

Te ne accorgi dall'abbassamento consistente della luminosità inoltre in eco la lampada inizia a sfarfallare come luce. La durata di quella lampada è abbastanza lunga, se tenuta sempre in eco superi le 3000 ore di sicuro, ma se ti capita prendine una di scorta anche perché nel tempo il prezzo aumenta ad esempio quella lampada io l'ho presa l'anno scorso a 82 euro, oggi è salita a più di 90.
Sul proiettore c'è anche la spia della lampada e dovrebbe apparire anche un avviso a schermo superate le ore.

Ultima modifica:
Ok darò un'occhiata!
Poco fa ho provato a toccare il parametro "miglioramento immagine" mentre guardavo Blade Runner 2049 (blu ray) e, fermando l'immagine, ho notato che aumentandone il valore si notavano più dettagli sulla mano del protagonista. A quanto si può arrivare prima di andare incontro ad eventuali artefatti?

Ok provo a settare la 3 allora. Avevo soltanto modificato il parametro "miglioramento immagine" senza cambiare il preset.