Sostituzione Epson EB-S03 con Wimius S26: ne vale la pena?

Mi rendo conto di aver indicato caratteristiche importanti, ma non intendevo che il proiettore dovesse essere il top in quegli ambiti. Mi chiedevo se, in quella fascia di prezzo, ci fossero unità in grado di fornire maggior dettaglio/tridimensionalità rispetto ad altre.
Sul sito indicato, ad esempio, trovo un Optoma HD145X (DLP) a 659 euro, un Acer H6542BD (DLP) a 569 euro e un Epson EB-FH06 (LCD) a 609 euro. Magari uno di questi tre restituisce un quadro più tridimensionale rispetto agli altri. Come distanza di visione siamo a circa 2,90 metri, il telo è largo 200 cm circa e col mio proiettore a circa 3 metri ottengo un 225 cm di diagonale (quindi credo attorno ai 90" di schermo equivalenti).
 
Se vuoi un proiettore con un buon nero e contrasto debi mettere in preventivo almeno 1000 euro per un Full HD. Ovviamente più si sale meglio ottieni, per farti un esempio un proiettore JVC, che sono quelli che hanno il miglior contrasto e nero in assoluto, partono da 6000 euro ed arrivano a diverse decine di migliaia di euro.
Dei tre modelli che hai elencato non so dirti molto oltre che l'Epson EB-FH06 è un modello business come quello che hai attualmente quindi a parte la maggiore risoluzione come contrasto e nero non dovrebbe essere differente.
 
Mi rendo conto di aver indicato caratteristiche importanti, ma non intendevo che il proiettore dovesse essere il top in quegli ambiti. Mi chiedevo se, in quella fascia di prezzo, ci fossero unità in grado di fornire maggior dettaglio/tridimensionalità rispetto ad altre.
Sul sito indicato, ad esempio, trovo un Optoma HD145X (DLP) a 659 euro, un Ace..........[CUT]
Capisco. I due dlp hanno entrambi alta luminosità e ruota più a rischio di effetto arcobaleno e non li acquisterei rispetto a quant già suggerito. Cercherei anche sul mercatino qui e su eBay e Subito.it (chiedendo pagamento paypal e spedizione gestita da Subito per protezione) perché con rivendita usato si pagherebbe di più una scelta più limitata in un ambito già limitato.

Dimenticavo anche l’epson tw6700 o tw6700w o tw6800
 
Ho trovato una recensione dell’Optoma che ne esaltava i colori, la gestione del nero, le performance in modalità cinema, e il ridotto rischio di rainbow effect rispetto ad altri dlp, e mi stavo orientando su quello, ma poi ho iniziato a leggere che gli Optoma non sono molto affidabili (insorgenza di macchie varie, puntini bianchi etc.) e che l’assistenza lascia un po’ a desiderare😭. Ho trovato anche un Epson EH-Tw740 sui 650 euro, ma pare che non ci siano recensioni, ma solo commenti di forum in cui si dice che è più un modello business per via dell’alta luminosità e del basso contrasto. Eppure sul sito Epson è inserito nella sezione Home Cinema🤨.
Su subito o eBay si tratterebbe di prenderlo usato, non me l’avevate sconsigliato?
 
Te l'ho consigliato visto il tuo ridotto budget visto che secondo me, vista la delicatezza dell'oggetto che è anche soggetto ad usura e quindi necessità di ricambi (lampada) e possibili guasti (molto cari da riparare), è meglio prendere un proiettore meno performante ma nuovo con garanzia.
I modelli Epson prettamente per home cinema sono il TW5700/TW5820 per quel che riguarda il Full HD e TW7000/TW7100/TW9400/LS1100/LS12000.
Il TW740 avrebbe più o meno nero e contrasto simili al proiettore che hai ora, ma con il beneficio di essere Full HD quindi non vedresti più i quadrettoni.
 
Ok quindi proviamo, se vi va, a ricapitolare perché sto andando un pochino in confusione.

Sul nuovo attorno ai 600 euro cosa mi consigliereste quindi? Mi confermate che Optoma non è un marchio affidabile?

E per quanto riguarda l’usato? Quali i parametri per considerarlo? Quanti anni al massimo può avere il proiettore? Perché sto trovando annunci di proiettori del 2011 venduti a 500 euro. Ma con 11 anni sul groppone credo che al di là della lampada ci siano altri problemi di usura, o sbaglio?Acquisto tramite tuttosubito per poterlo provare e poi sbloccare il pagamento? Oppure pagamento con PayPal? Però in questo caso se ci fossero difetti minori mi rimborserebbero lo stesso?
 
Optoma è un marchio affidabile, come lo è VIEWSONIC e BENQ… devi capire prima di tutto se preferisci un usato o un proiettore nuovo (con garanzia) allo stesso prezzo…
 
Sicuramente sull’usato andrei a spendere di meno, a meno che non si tratti di un’unità usata pochissimo/semi-nuova.
L’Optoma 145x mi aveva convinto perché lato cinema sembra essere il migliore su quella fascia di prezzo. Se mi dite che il marchio è affidabile mi fido (scusate il gioco di parole), avrò beccato sul web quei pochi sfortunati che hanno avuto problemi.

Sull’usato ho trovato a Torino, dove abito, un annuncio di un Epson tw5300 con 1208 ore di lampada in eco in vendita da un privato a 440 euro. Non so come si posizioni questo modello rispetto al tw-740 nuovo (o all’’Optoma 145x) ma mi sembrano tanti soldi per un proiettore usato di anni. Certo magari contattato calerebbe qualcosa, ma più di 350 euro ad esempio non gli darei per questa unità (considerando che magari tra un anno dovrò sostituire la lampada).
 
Ultima modifica:
Ok quindi proviamo, se vi va, a ricapitolare perché sto andando un pochino in confusione.

Sul nuovo attorno ai 600 euro cosa mi consigliereste quindi? Mi confermate che Optoma non è un marchio affidabile?

E per quanto riguarda l’usato? Quali i parametri per considerarlo? Quanti anni al massimo può avere il proiettore? Perché sto trovando annu..........[CUT]
Infatti con dieci anni prenderei una tv (con riserva soprattutto i plasma, stampaggio, ecc) piuttosto, ma non un proiettore che prestazioni a parte è un oggetto che opera a temperature elevate con maggiore usura potenziale, ingresso polvere (ho visto filtri dove lei sono con la lana, mia puliti) e di cui forse non si trova neanche la lampada (compatibile ma di qualità) perciò salvo eccezioni personalmente li eviterei.

Optima è un ottimo marchio. Quanto all’affidabilità leggendo in giro chi si erige a giudice? Clienti insoddisfatti ci sono sempre e tendono a generalizzare, a volte anche a ragione ma per una serie di prodotti magari, non sono mancati casi gravi anche con marchi più costosi come le matrici degradate di Sony anni fa, ma sono casi da circoscrivere e semmai fare attenzione a non cascare su qualche modello ma non si può generalizzare sul marchio. Soprattutto dopo molti anni, perfino le generiche considerazione di pregi e difetti anche generiche sui dlp e lcd o lcos non valgono più del tutto a distanza di tanto tempo con l’evoluzione dei sistemi che c’è stata.

Il tw5650 usato lo trovi circa in budget ed è stato il migliore Epson full hd sotto i mille euro ha filtro anti polvere lampada economica e ha praticamente tutto quello che cerchi cercherei quello su ebay o subito.it

Il tw5300 è come il mio 5350 non lo prenderei oltre a 300€ e ha un terzo del contrasto del 5650…
 
Ultima modifica:
Sicuramente sull’usato andrei a spendere di meno, a meno che non si tratti di un’unità usata pochissimo/semi-nuova.
L’Optoma 145x mi aveva convinto perché lato cinema sembra essere il migliore su quella fascia di prezzo. Se mi dite che il marchio è affidabile mi fido (scusate il gioco di parole), avrò beccato sul web quei pochi sfortunati che han..........[CUT]
Ha un messaggio privato…
 
Grazie per il pvt Carlo, sei stato davvero gentilissimo! Ma il tw5300 in termini di contrasto come si posiziona rispetto al mio eb-s03? Ci sarebbero miglioramenti? Magari a 300 euro potrebbe pure decidere di cederlo se ce l’avesse in vendita da mesi😅
 
Optoma, Benq, Acer, Epson, viewsonic, sono tutti marchi affidabili al netto di qualche modello che può essere più problematico (ma capita a tutti). Il punto è l'usato, poiché un proiettore non è un TV ma un apparecchio molto più delicato e complesso che a secondo di come è stato utilizzato e per le ore di funzionamento può avere prestazioni molto differenti. Questo perché in un proiettore ci sono parti in movimento tipo ventole, iris, ruota colori che si usurano oltre a parti ottiche: polarizzatori, lenti, prisma che col calore possono deformarsi o usurarsi. Anche se sono state utilizzate lampade non originali di scarsa qualità possono crearsi problemi. Giusto per farti un esempio, due proiettori identici con le stesse ore possono avere prestazioni differenti se usati in ambienti diversi, tipo uno in un ambiente fumatori senza aria condizionata e polveroso, e l'altro in un ambiente non fumatori climatizzato e filtrato.
Per questo ti dicevo qualche post fa che un proiettore usato lo comprerei solo da un amico che conosco bene.
Poi non dico che tutto l'usato sia da buttare, ma devi avere una buona conoscenza dell'apparecchio se vuoi comprarlo da chi non conosci per evitare fregature.
 
Ultima modifica:
Beh con tutte queste variabili diventa difficile pensare di acquistare un proiettore usato. Quando dici di avere una buona conoscenza del modello intendi dire di conoscere già come dovrebbe rendere e quindi provandolo accorgersi subito di eventuali magagne? Purtroppo essendo inesperto scarterei subito questa possibilità. L'unica cosa che potrei riuscire a notare sarebbero eventuali macchie/pixel bianchi dovuti alla polvere.
Mi stava venendo un altro dubbio: ho scaricato il manuale utente dell'Optoma H145X e c'è scritto che il proiettore non dev'essere mai installato in posizione inclinata, pena il rischio di rotture precoci della lampada. Ma se non si può inclinare installandolo a soffitto, come posso fare per abbassare il quadro dell'immagine? Non proietterebbe troppo in alto? Adesso ad esempio ho piazzato l'epson sopra la libreria - che si trova dietro al divano - e l'ho inclinato verso il basso in modo molto marcato agendo poi sul Keystone per raddrizzarlo in modo da avere 90" di schermo ad altezza leggermente superiore agli occhi (stando seduti sul divano), e già il fatto che sia un po' più su tende a darmi fastidio nella visione di un film, perché mi costringe a tenere la testa inclinata verso l'alto.
 
Grazie per il pvt Carlo, sei stato davvero gentilissimo! Ma il tw5300 in termini di contrasto come si posiziona rispetto al mio eb-s03? Ci sarebbero miglioramenti? Magari a 300 euro potrebbe pure decidere di cederlo se ce l’avesse in vendita da mesi
Un po’ meglio di certo, ma il nero-grigio non è ideale ed è 3D con FI, io non ci rinuncerei nemmeno per uno top senza 3d, ma questo riguarda le mie preferenze, dovendo spendere ora non credo sia opportuno scendere sotto la serie tw5400/5600/5650 che risultavano con contrasto assai superiore, come dalle recensioni del sito indicato sopra. Un ulteriore pvt…
 
Ultima modifica:
Beh con tutte queste variabili diventa difficile pensare di acquistare un proiettore usato. Quando dici di avere una buona conoscenza del modello intendi dire di conoscere già come dovrebbe rendere e quindi provandolo accorgersi subito di eventuali magagne? Purtroppo essendo inesperto scarterei subito questa possibilità. L'unica cosa che potrei riu..........[CUT]
L’inclinazione che sarebbe da evitare dovrebbe riguardare solo proiettare a soffitto o molto inclinato, non ho letto il manuale non so che livelli di keystone o lens shift ha, per es. gli epson indicati hanno keystone verticale e orizzontale, ma il keystone andrebbe evitato perché va a discapito della definizione, il modo migliore di alzare o abbassare l’immagine (anche slittarla orizzontalmente sui modelli di fascia medio alta) è il lens shift ottico, che hanno solo alcuni modelli, per gli epson ce l’hanno o solo i tw5600/5650/6700/6800/7000/71000 in su (e altri vecchi di fascia medio alta).

Sarebbe bene ridefinire l’installazione se puoi indicare dimensioni della sala, altezza, distanza possibile tra schermo e proiettore misurata tra telo e lente dell’obiettivo (ossia al netto di ulteriori 30-40 cm dietro per il corpo del proiettore) perché è così che si fanno i calcoli e si capisce se serve un tiro più lungo o corto, in genere comunque è da prevedere una reinstallazione perché i modelli sono diversi.
 
Mi permetto di aggiungere a quanto giustamente scritto da Carlo, che oltre al tiro è da considerare anche l'eventuale offset dell'ottica del modello di proiettore scelto ed in base a ciò va considerato se deve essere montato se appoggiato o rovesciato. Cmq l'inclinazione va sempre evitata nel posizionamento di un proiettore, visto che l'uso del keystone diminuisce la risoluzione dell'immgine e provoca una messa a fuoco non uniforme. Ti consiglio di utilizzare gli appositi simulatori presenti in tutti i siti dei produttori per orientarti meglio.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le preziose indicazioni! Appena possibile vi fornisco tutte le misure della camera. Comunque ho letto che il proiettore alla rovescia abbassa un po’ il quadro, allora ho provato a capovolgere l’Epson e in effetti il quadro si è abbassatoessendo sopra la libreria ho dovuto inserire 3 gommini per evitare che il peso schiacciasse i tasti. Con questa configurazione sono riuscito ad azzerare il keystone verticale e orizzontale, ed ho dovuto solamente inserire qualche punto di teleobiettivo perché al massimo del valore wide sbordava leggermente dai lati del telo essendo troppo grande la superficie di proiezione. Agendo sullo zoom non si perde nulla in definizione, giusto?

Ecco il link all'immagine della stanza: dal telo alla libreria sono circa 302/3 cm.

https://ibb.co/Ryy6yQc
 
Ultima modifica:
È una soluzione valida, ma sarebbe meglio che stesse più sollevato che non dei gommini perché scalda molto il vano lampada, però si può montare capovolto sotto un ripiano, forandolo in prossimità dei punti di attacco e inserirvi bulloni attraverso il ripiano come fosse un supporto a soffitto, ma questo dopo che hai il proiettore e nuovo per non far buchi inutili! Nel frattempo farei solo prove teoriche e userei il keystone.

Lo zoom non altera la definizione, solo un po’ il contrasto e luminosità, meno con gli lcd rispetto ai DLP.

Con 3m lente-schermo, e schermo largo 2m (90” in 16:9) ci stanno sia i tw5400/5300 a tiro medio, sia i tw5600/5650/6700… a tiro lungo. Ma quelle poltroncine spero siano messe tutte indietro come distanza di visione!
 
Ultima modifica:
Perfetto grazie mille! Si le poltroncine le tiro tutte indietro contro la libreria. Adesso vedo dei bei pixel, spero che in full hd la situazione migliori drasticamente!
 
Top