Sorgenti digitali: differenze per il mio orecchio inesistenti

Confermo che il Pioneer BDP 150 legge da USB frontale direttamente i flac.
Confermo inoltre che l'abbinata al televisore è quasi sempre necessaria ; considero però che ad un apparecchio di quella fascia di prezzo veramente non si possa chiedere di più .

Stefano

Ultima modifica:
Per CriMan
Ritengo che per dare un giudizio personale bisogna ascoltare con le proprie orecchie ; i relata refero contano poco.
Concordo che al momento i titoli siano pochi ma non è detto che questo supporto debba fallire .
Per me al momento anche solo a due canali è superiore al SACD . Sul multicanale non posso dire nulla in quanto non possiedo un impianto di questo tipo e non ho mai avuto l'opportunità di ascoltarli altrove.
Stefano

Non capisco questa serie di posts su bluray audio si' , no, forse . Cioe' , come succede anche con i sacd , dipende da quanto bene sono registrati, quindi ce ne sono di scarsi , di buoni e di eccellenti . Per i confronti tra voi , ogni impianto fa' storia a se' , con l'ambiente dove suona che equalizza di suo e che conta un buon 70% . Se poi pensate che in un impianto a punto basta girare la spina di un apparecchio per mandare tutto a monte.........
Anche con il pc le impostazioni del sys op e dei programmi fanno differenze impensabili . E anche l'alimentazione...........
Quindi , non vi volgio demoralizzare, ma per me state solo facendo chiacchiere da bar:)

Ps: Gia' che ci sono do' anche un parere sul titolo del thread "Differenze tra sorgenti digitali inesistenti" : Si' , per un sordo!!!!!!

Ciao

Ultima modifica:
Non capisco questa serie di posts su bluray audio si' , no, forse . Cioe' , come succede anche con i sacd , dipende da quanto bene sono registrati, quindi ce ne sono di scarsi , di buoni e di eccellenti .[CUT]
In linea di principio trovo che tu abbia assolutamente ragione.
E' però anche vero che, da sempre, certe etichette sono sinonimo di qualità più di altre.
Quindi si suppone di fare un confronto tra supporti a parità di registrazione ed è proprio quello che ho proposto parlando dei 2L che nello stesso cofanetto hanno SACD+BD Pure audio quindi cambia solo la resa del supporto: i microfoni, l'ambiente, gli orchestrali è tutto identico. Quindi ne converrai in quel caso la differenza tra un supporto e l'altro la puoi sentire.
E ne puoi anche parlare....

Se poi pensate che in un impianto a punto basta girare la spina di un apparecchio per mandare tutto a monte.........
[CUT]
Tipico sport italiano: prendere una parola, decontestualizzarla, farla diventare una macchietta e poi farci del sarcasmo sopra.
Ce lo insegnano tutti i personaggi in vista: dai politici ai giornalisti ed evidentemente fanno scuola.
Un po' si mi hai demoralizzato: non per quello che dici ma per come lo dici.

Si' i 2l sono i top e ti danno la possibilita' non indifferente di questi confronti nel tuo impianto, ma io parlavo di confronti tra utenti in impianti diversi.
Visto che tu hai un condizionatore di rete , significa che sei sensibile al problema, quindi dovresti sapere che la messa a punto della fase in un impianto fa' la differenza, quindi non capisco dove ti ho demoralizzato. Se poi hai attaccato le spine come veniva perche' pensi che col condizionatore sei gia' a posto , allora ti assicuro che hai sbagliato , cioe' per me la messa a punto della fase va eseguita comunque. Felice comunque di essere smentito e imparare cose nuove . Ciao

Ultima modifica:
Lascerei le " chiacchiere da bar al bar " ; allora per chi vi fosse nel frattempo andato , ricordo che precedentemente ho citato il cofanetto della DMG denominato " Diabolo " che offre un supposto BluRay pure audio e un SACD e a mio giudizio vince per le mie orecchie il BluRay tra l'altro letto da un BD che costa 10 volte meno del lettore SACD con cui è avvenuto il confronto , naturalmente a parità del resto dell'impianto.
Quindi ritengo di non essermi discostato dal tema originario , ovvero che esistono sorgenti molto economiche che non hanno nulla da invidiare ad altre molto più costose , basta saperle sceglierle con oculatezza..
Concludo affermando che nel mio piccolo non ho mai ascoltato sorgenti da 10.000,00 euro e pertanto su queste non posso dire nulla.

Stefano

Visto che tu hai un condizionatore di rete , significa che sei sensibile al problema, quindi dovresti sapere che la messa a punto della fase in un impianto fa' la differenza, quindi non ca..........[CUT]
Guarda, avevo capito sbagliato: mi sembrava ironizzassi sul mio precedente post in cui accennavo al girare la spina.
Mi era parso un menaggio di bassa lega invece tu accennavi alla stessa cosa.
Scusa l'equivoco

Ultima modifica:
Occorre fare attenzione, perche' molti sacd derivano dal pcm subendo relative conversioni all'anima della qualita':eek:

Lo so' , e' un mondo difficile:)

Per far cantare bene Amarra mi sono scaricato dal sito Hdtracks il sampler chesky "wake up your ears" a 192/24 in formato Wave...

Ho fatto male perché quando ascolti della musica così dopo è difficile tornare alla collezione di CD....:cry:

Amarra test x me non entusiasmante

Amarra è in effetti su un altro livello....ancora non mi ci avvicino, ma prima o poi rubo il macAir a mia moglie:D

....per ora mi accontento di jriver da PC con i Bluray e lo stereo...

Sulla base dei vari post di questo thread ho scaricato di nuovo Amarra per provarlo con
- Macbook Air con Maverick
- M2Tech HiFace 2

Orbene, non sono riuscito a fargli riprodurre nessun file a 24/192, ottenendo solo rumori e sfrigolii vari in output.
Gli stessi brani, con Audirvana Plus funzionano senza problemi.

Passando a 24/96 sono riuscito ad avere un output, ma per il mio udito, non ho potuto apprezzare alcuna differenza evidente con Audirvana Plus.
Magari sarà il resto del mio impianto "non rilevatore", come usa dire? (non mi parrebbe ma...)
- amplificatore Unison Reserach Unico II
- cavi di segnale Mogami
- cavi di potenza Viablue SC4 biwire
- diffusori Proac Studio 115
In aggiunta, nel bel mezzo della riproduzione, Amarra mi è andato in crash per 2 volte nel giro di mezz'ora.
In due anni di uso di Audirvana non ricordo crash, perlomeno non recentemente.

Sarò io sfortunato o non capace di configurare.... oppure questo contribuisce a spiegare la mail del customer service di Amarra che mi offre uno sconto di 90$ (ossia di pagare 99$ invece che 189$) se lo acquisto prima della scadenza dei 15 giorni di prova? :)
A questa mail per il momento ho risposto esponendo gli errori riscontrati, soprattutto il non funzionamento a 24/192.

Franz

Ultima modifica:
A me funziona bene con i 24/192 e tutte le altre risoluzioni da USB...invece oggi ho provato a collegare un SSD USB esterno e qualsiasi file mi dà sample rate non supportato...tu che supporto hai usato?

Ho letto che problemi del tuo tipo (e del mio) sono dovuti proprio al supporto di storage utilizzato (problemi di permessi, sto cercando di risolvere...)

Non sono sicuro di capire....
I miei file stavano su un hd esterno "Seagate Backup SL 1Tb" collegato al mac su una porta usb.
Sull'altra usb ho la HiFace che va al dac con cavo coassiale.
Il mio utente è "administrator" del Mac con tutti i permessi sui file.
In questa configurazione:
- i miei file a 24/192 sono riprodotti senza problemi da Audirvana ma producono "rumore" con Amarra.
- i miei file a 24/96 sono riprodotti senza problemi sia da Audirvana che Amarra, in maniera pressoché indistinguibile

Non saprei a questo punto, io ho risolto, devo copiare i files dall'Hard disk esterno formattato NTFS che su Mac ha permessi limitati, sulla scrivania e a quel punto amarra me li legge senza problemi...misteri!

Il tuo HD esterno come è formattato?

Non capisco perchè mai, comunque lunedì ci provo, anche se non è una soluzione "long term" visto che ho 500Gb di flac e non posso tenerli sullo hd interno (500 Gb SSD) che mi serve per lavoro.

se fosse una questione di permessi, quelli si cambiano.
se fosse invece una limitazione sulle unità esterne, allora è un'altro discorso.

Se provo a lanciare un flac dal SSD USB Sonic studio mi dice sample rate non supportato e mi vuole far installare un applicativo, cosa che mi sono guardato bene dal fare, poi sarò più preciso, ora non ho il Mac sottomano