Marçelo ha detto:
Vi dirò di più per i limiti della mia installazione (schermo in basso e pj moooolto in alto vedere la foto sotto per credere)
ho dovuto utilizzare un minimo...
(quoto l'immagine intenzionalmente)
Grazie per le info, mi hai fatto venire la voglia di comprarlo subito.
Un piccolo OT.
Ho visto che hai lo schermo basso.
Per averci speso un po’ di tempo nello studio di questo aspetto volevo dire la mia a riguardo.
Sono sicuro che questa sia la soluzione più giusta data la fisiologia della vista.
L’occhio umano ha la naturale tendenza ad abbassare lo sguardo, tutti i più avanzati studi di ergonomia, confermano che questa deve essere l’impostazione raccomandata, (monitors, lavagne luminose, schermi, tutto basso) altrimenti il nervo ottico va in tensione, (tensione che poi si generalizza a livello di maggiore tensione mentale e a livello dei muscoli extracranici e del collo, non ci se ne accorge, ma è rilevabile elettromiograficamente quando si alza lo sguardo), tensione che poi va in feedback negativo con quella già propria di quella postura.
(Preciso che non sono un medico, ne un oculista, ho semplicemente fatto una ricerca personale a riguardo).
Anche l’atteggiamento mentale passa da passivo-concentrato ad attivo-teso se si guarda in alto, negli studi sull’ipnosi uno stimolo luminoso da fissarsi in alto negli esperimenti sugli animali favorisce stati di coscienza alterati, inoltre nei pazienti che soffrono di cefalea (e a volte non solo in quelli) sembra essre più facile scatenare un attacco di cefalea tensiva o emicranica facendogli fissare stimoli luminosi con gli occhi rivolti verso l’alto piuttosto che il contrario, a volte è sufficiente proprio il semplice rivolgere gli occhi verso l’alto in modo continuativo anche senza stimoli luminosi, (elettromiograficamente il primo effetto è un aumento del tono del muscolo frontale anteriore).
Non a caso, ma proprio per questo la casa danese B&O che ha al suo attivo studi di ergonomia avanzati, (i paesi del Nord Europa sono molto avanti negli studi ergonomici) ha sempre piazzato ogni volta che poteva i suoi televisori crt a poche decine di centimetri da terra, quando non lo fa è per problemi di design, (il sostegno del mio era alto solo 38 cm).
Naturalmente dato che quello che conta è l’angolo che la direzione dello sguardo forma con il piano del volto, (che sia piuttosto inferiore ai 90°) queste considerazioni, (schermo basso) non valgono nell’ipotesi di sedute inclinate.
Just my two cents.
Chiudo l’OT e complimenti anche per la secondo me saggia installazione.
Ciao e grazie ancora per le info.
francis