VPR ha detto:
Visto che a me interessa molto il comportamento alle basse luci, mi sarebbe utile se tu mi potessi quantificare, approffittare della tua gentilezza ed obiettività (anche numericamente) quanto il JVC sia meglio del Sony e per esagerare, quanto sia meglio lo Yamaha
Allora il tuo quesito capita giusto giusto a fagiolo
perchè ieri sera mi son guardato per intero il BLU-RAY
"Il volo della fenice" appena uscito e considerato che è zeppo
di scene scure ho fatto alcune prove per vedere di migliorare il
discorso, e fortunatamente ho scoperto alcune cose che poi
con l'aiuto del grande Joseph affineremo. Innanzitutto la mia
personalissima graduatoria con relative percentuali tra DLP
(Yamaha DPX 1100 è il mio termine di paragone) JVC e Sony Pearl
vede il DLP nettamente in testa, con uno scarto a mio avviso
quantificabile del 15% di vantaggio sul JVC che a sua volta ha un
vantaggio a mio avviso non superiore al 4/5% dal Sony.
Comunque ieri sera ho fatto alcuni fermo/immagine sui passaggi
filmici scuri e sono entrato nel menu' temperatura colore sotto
la voce personalizza1 dove con Beppe abbiamo messo i set up
sulla colorimetria, la voce "polarizzazione" non l'avevamo toccata,
visto che non la conoscevamo, e abbiamo lasciato tutte le voci a 0,
allora sull'immagine ferma alzando di 10 punti tutti e tre i set R G B solo per fare un test si intende, si vede chiaramente che questo controllo agisce da "intensificatore" dei colori primari come per intenderci bianco sul nero, e le immagine nè risultano nettamente migliorate e contrastate
adesso chiaramente io l'ho fatto ad occhio e se non si utilizza un colorimetro si rischia di avere delle dominanti, però lavorando su
questo step si può migliorare ancora un pò e limare ulteriormente il
parziale distacco che c'è con un DLP di fascia alta, e prendo come raffronto il DLP dato che è da quest'ultimo tipo di tecnologia dove
personalemte ho notato maggiori differenze sulle scene scure e non
sicuramente dal JVC che è si un filino meglio ma per me ripeto le
differenze sono minime, in quanto nel titolo da me visionato con il JVC (SWAT) nei passaggi scuri, pure li le pieghe delle giacche dei personaggi
i dettagli sui capelli e sul viso, tendevano ad adombrarsi e a perdere in
definizione, ma ripeto poi sul resto delle immagini, scene a media luminosità e a luminosità piena, posso ulteriormente confermare che questo Sony è eccezionale come d'altronde lo era il JVC con la differenza rispetto a quest'ultimo a mio avviso, che è esente da qualsiasi
tipo di rumore video dando un immagine compatta e sontuosa,
nel titolo visionato ieri sera ci sono scene difficili un sacco di panning
del deserto del GOBI in Mongolia dove il dettaglio della sabia è
complicato da risolvere, beh il PEARL se l'è cavata alla grandissima,
mi sembrava davvero di essere lì nel deserto con i personaggi
mi stava venendo addirittura sete
Invece ulteriore disappunto da parte mia per il materiale HD attualmente in distribuzione, allora visivamente si parla di un risultato sicuramente
buono, ma io che vengo da tanti anni di CRT/HTPC con Theater Tek e
ffdshow, mi aspettavo un alta definizione da spaccare il chiodo dal
dettaglio esasperato, insomma nel titolo The Legend of Jazz, in blu-ray
è effettivamente così, forse perchè ripreso direttamente da telecamere HD, nei restanti titoli disponibili compresi quelli in HD-DVD per me il livello
raggiunto è simile all'abbinata DVD Pal-CRT HTPC, un grande risultato sia
chiaro, ma non la rivoluzione annunciata....dall'alta definizione voglio di
più molto di più ed in alcuni spezzoni dei titoli visti da me (Miami Vice in HD DVD e Il volo della Fenice in Blu-ray e Hostel In blu ray) il potenziale si intravede facendo dei fermi immagine si vede microdettaglio profili taglienti dei personaggi e colori al massimo dell'enfatizzazione, in altri
invece compare uno strano tipo di "grana" video che non mi soddisfa
si perde in nitidezza rendendo l'immagine poco più che normale.....
Insomma per il futuro signori miei in un formato che vanta una
risoluzione 1920*1080 progressivo con risoluzione a oltre 2.000.000 di pixel, voglio e pretendo molto molto di
più, altrimenti non credo che l'alta definizione potrà mai avere successo
e diffusione, la differenza dal PAL deve risaltare deve vedersi al primo
impatto senza doversela andare a cercare per forza....
Marçelo
