Sony VW50 Pearl Full HD

fabio2678 ha detto:
Marcello, hai avuto modo di far lavorare il front end del Sony? Come si comporta da scaler o deinterlacer? Con segnali SD o HD? :p

Per front end sinceramente non sò cosa intendi, invece per quanto riguarda il discorso di deinterlacciamento fatto dal pj ecco qua è stata una piacevole sorpresa, se ti vai a leggere il post che ho scritto in precedenza, ci sono tutti i miei commenti e considerazioni sul collegamento che ho fatto proiettore lettore in component con un player Sony modello S7700. Comunque riassumendo sull'immagine PAL mi ha stupito davvero non avrei mai immaginato che un processore Sony
sicuramente meno famoso di tanti altri potesse fare un lavoro così buono.
Per quanto invece riguarda i segnali HD, non si pone il problema, perchè
essendo masterizzati originariamente a 1080p e visualizzati dal pj alla stessa risoluzione non c'è rescaling, qua conta solo la qualità del softwhere e la validità del display nel riprodurlo, e anche qua nel mio topic precedente c'è spiegato tutto;) ;)


Marçelo
 
Anche se arrivo tardi, davvero un' ottima recensione.

Visto che a me interessa molto il comportamento alle basse luci, mi sarebbe utile se tu mi potessi quantificare, approffittare della tua gentilezza ed obiettività (anche numericamente) quanto il JVC sia meglio del Sony e per esagerare, quanto sia meglio lo Yamaha (anche se quest'ultimo non me lo posso comprare essendo un DLP, causa rainbow... :( ) Grazie
 
Marçelo ha detto:
Per front end sinceramente non sò cosa intendi
Il processore interno.
Per quanto invece riguarda i segnali HD, non si pone il problema, perchè
essendo masterizzati originariamente a 1080p e visualizzati dal pj alla stessa risoluzione non c'è rescaling
Lo so, ma si potrebbe valutare il solo deinterlacer, facendo uscire entrambe i lettori a 1080i. ;)
 
VPR ha detto:
Visto che a me interessa molto il comportamento alle basse luci, mi sarebbe utile se tu mi potessi quantificare, approffittare della tua gentilezza ed obiettività (anche numericamente) quanto il JVC sia meglio del Sony e per esagerare, quanto sia meglio lo Yamaha

Allora il tuo quesito capita giusto giusto a fagiolo:p
perchè ieri sera mi son guardato per intero il BLU-RAY
"Il volo della fenice" appena uscito e considerato che è zeppo
di scene scure ho fatto alcune prove per vedere di migliorare il
discorso, e fortunatamente ho scoperto alcune cose che poi
con l'aiuto del grande Joseph affineremo. Innanzitutto la mia
personalissima graduatoria con relative percentuali tra DLP
(Yamaha DPX 1100 è il mio termine di paragone) JVC e Sony Pearl
vede il DLP nettamente in testa, con uno scarto a mio avviso
quantificabile del 15% di vantaggio sul JVC che a sua volta ha un
vantaggio a mio avviso non superiore al 4/5% dal Sony.
Comunque ieri sera ho fatto alcuni fermo/immagine sui passaggi
filmici scuri e sono entrato nel menu' temperatura colore sotto
la voce personalizza1 dove con Beppe abbiamo messo i set up
sulla colorimetria, la voce "polarizzazione" non l'avevamo toccata,
visto che non la conoscevamo, e abbiamo lasciato tutte le voci a 0,
allora sull'immagine ferma alzando di 10 punti tutti e tre i set R G B solo per fare un test si intende, si vede chiaramente che questo controllo agisce da "intensificatore" dei colori primari come per intenderci bianco sul nero, e le immagine nè risultano nettamente migliorate e contrastate
adesso chiaramente io l'ho fatto ad occhio e se non si utilizza un colorimetro si rischia di avere delle dominanti, però lavorando su
questo step si può migliorare ancora un pò e limare ulteriormente il
parziale distacco che c'è con un DLP di fascia alta, e prendo come raffronto il DLP dato che è da quest'ultimo tipo di tecnologia dove
personalemte ho notato maggiori differenze sulle scene scure e non
sicuramente dal JVC che è si un filino meglio ma per me ripeto le
differenze sono minime, in quanto nel titolo da me visionato con il JVC (SWAT) nei passaggi scuri, pure li le pieghe delle giacche dei personaggi
i dettagli sui capelli e sul viso, tendevano ad adombrarsi e a perdere in
definizione, ma ripeto poi sul resto delle immagini, scene a media luminosità e a luminosità piena, posso ulteriormente confermare che questo Sony è eccezionale come d'altronde lo era il JVC con la differenza rispetto a quest'ultimo a mio avviso, che è esente da qualsiasi
tipo di rumore video dando un immagine compatta e sontuosa,
nel titolo visionato ieri sera ci sono scene difficili un sacco di panning
del deserto del GOBI in Mongolia dove il dettaglio della sabia è
complicato da risolvere, beh il PEARL se l'è cavata alla grandissima,
mi sembrava davvero di essere lì nel deserto con i personaggi
mi stava venendo addirittura sete:p :p
Invece ulteriore disappunto da parte mia per il materiale HD attualmente in distribuzione, allora visivamente si parla di un risultato sicuramente
buono, ma io che vengo da tanti anni di CRT/HTPC con Theater Tek e
ffdshow, mi aspettavo un alta definizione da spaccare il chiodo dal
dettaglio esasperato, insomma nel titolo The Legend of Jazz, in blu-ray
è effettivamente così, forse perchè ripreso direttamente da telecamere HD, nei restanti titoli disponibili compresi quelli in HD-DVD per me il livello
raggiunto è simile all'abbinata DVD Pal-CRT HTPC, un grande risultato sia
chiaro, ma non la rivoluzione annunciata....dall'alta definizione voglio di
più molto di più ed in alcuni spezzoni dei titoli visti da me (Miami Vice in HD DVD e Il volo della Fenice in Blu-ray e Hostel In blu ray) il potenziale si intravede facendo dei fermi immagine si vede microdettaglio profili taglienti dei personaggi e colori al massimo dell'enfatizzazione, in altri
invece compare uno strano tipo di "grana" video che non mi soddisfa
si perde in nitidezza rendendo l'immagine poco più che normale.....
Insomma per il futuro signori miei in un formato che vanta una
risoluzione 1920*1080 progressivo con risoluzione a oltre 2.000.000 di pixel, voglio e pretendo molto molto di
più, altrimenti non credo che l'alta definizione potrà mai avere successo
e diffusione, la differenza dal PAL deve risaltare deve vedersi al primo
impatto senza doversela andare a cercare per forza....;)

Marçelo;)
 
Ultima modifica:
fabio2678 ha detto:
Il
Lo so, ma si potrebbe valutare il solo deinterlacer, facendo uscire entrambe i lettori a 1080i.

Ho capito ma sinceramente io non sono il tipo che va a fare questo
tipo di test, spiego meglio, sull'alta definizione da un segnale
nativo 1080 p con display 1080p per me non mi si pone il problema di
rimapparlo in formato interlacciato dal lettore per verificare come il
processing del Pj risolve il progressivo, dato che sarà un opzione
che non utilizzerò mai.....cosa diversa per il PAL da me testato sia con
lettore HDMI che Component, dal primo ho lascito risolvere il PAL dal Lettore HD quindi già a 1080p con risultati che non mi hanno particolarmente soddisfatto, allora il rescaling non si notava a differenza
del JVC che poi è risultato essere affetto da un effettivo problema di
rescaling sulle immagini pal rimappate in digitale via HDMI, ma sui segnali PAL rimappati in digitale ho notato che il risultato finale per me era come dire un pò troppo digitale poco morbido e i colori un pò piatti, piacevole si intende e sicuramente
sufficiente per appagare questo tipo di formato, altra storia con il
component ed anche qua il concorrente JVC se la cavava bene e meglio che con l'HDMI, dove il segnale mandato al PEARL dal mio vecchio
Sony S7700 era un Component PAL puro interlacciato a 576i risolto
a 1080p completamente dal processore del pj, un processore non famoso
come faroudja o realta anzi a dirla in tutta sincerità non sò nemmeno
che processore monta:p
considerando che il marchio è Sony sarà sicuramente qualche cosa di proprietario loro e di basso costo, però come tradizione della marca
nipponica più famosa al mondo, per mantenere la propria fama di affidabilità a 360° è un qualche cosa che va bene che non ha bug,
io e il grande Joseph quando abbiamo visto la prima volta l'accoppiata PEARL lettore Sony S7700 su materiale PAL, ci è sembrato di rivedere
un buon CRT un ottimo 8" per intenderci e sorpresa delle sorprese, gli
"scuri" qua vanno decisamente meglio che in digitale, più dettagliati
nel titolo IO ROBOT riesco quasi sempre nella totalità delle scene a notare
le pieghe del giacchetto di Will Smith persino il suo berrettino completamente nero è più risaltato, stessa piacevole sensazione avuta nel visionare il JVC nel titolo Star Wars in component dal lettore Denon 3930 che però a detta del negoziante partiva da un 720p (quindi doppio rescaling uno del lettore e uno del pj) ma che comunque non nè cambiava la sostanza, anche in quest'ultimo caso con collegamento component, l'immagine mi era piaciuta profonda e dettagliata e morbida al punto giusto tra Sony Pearl e JVC qua dò un bel PARI E PATTA.....
comunque per i nostri titoli PAL resta sicuramente una sorpresa
positivissima....tornando al confronto tra i due pj di cui sopra che è l'argomento che probabilmente interessa un pò a tutti ripeto la mia valutazione personale vede sulle prestazioni vincente il JVC ma con
uno scarto al fotofinish sul sony e giusto giusto perchè sui passaggi scuri il contrasto di 10000.1 senza utilizzo di Iris gli dà un filino di profondità in più sul resto invece il filino ce l'ha il Sony, ma siccome io sono un Cinema LIKE ammetto la vittoria del JVC con scarto minimo, dove però concludo va a perdere nella sfida rapporto qualità/prezzo, perchè per me una vittoria in volata di 10 Cm non può valere 1500 Euro di differenza, fossero 500 sarebbe un altra storia ma 1500 sono troppi....
ripeto confermo e sottoscrivo Sony Pearl prestazioni fantastiche
e rapporto qualità prezzo uniche assolutamente, per me, il best buy del
momento !!!!!!!!;)

Marçelo;)
 
Cobracalde ha detto:
Piccola curiosità.

Seguo il thread ufficiale dedicato al mio pre Anthem. E un americano, di quelli con impianto stile Arcadia, ha detto di aver potuto visionare in una saletta privata, chiusa al pubblico, il nuovo Sony Diamond. So che ha disdetto l'ordine per il JVC e aspetta settembre per l'uscita di questo nuovo modello Sony.
_______________
francis ha detto:
Mi puoi dire per favore in che pagina o dare un link dato che quel thread non è proprio brevissimo.

Ciao, per favore mica potresti effettivamente darmi un link, basta anche il numero della pagina, grazie.
(mi interessava capire come sia possibile che lo abbia già visto).

ciao
francis
 
Taratura Finale Sony vpl vw-50

Allora innanzitutto oggi ho finalmente capito perchè
questo proiettore non è particolarmente amato ed aprezzato,
semplice risposta, perchè per poterlo ammirare in tutte le sue
potenzialità va fatta una taratura accurata con adeguata
strumentazione, e posso assicurarvi (e anche Joseph grande maestro
delle tarature digitali lo confermerà) che ottenere un grande risultato
non è assolutamente facile, questo pj si è dimostrato oggi sotto
le nostre mani un cavallo di razza corsaiola pura, che lascia intravedere
quello che sà fare ma che non si lascia domare facilmente, ma siccome
io e Beppe siamo due soggetti che non mollano facilmente alla fine
siamo riusciti nel nostro intento cioè di ottenere una buona taratura,
perciò prima di scendere nei particolari, anzichè partire dall'inizio della giornata odierna di tarature, partirò dalla fine mostrandovi con i grafici
quindi con i fatti ciò che è stato ottenuto dopo una giornata intera di
lavoro, e dopo averne persa un altra una settimana fà per capire
bene dove interagire...ecco a voi signori ciò che può fare questo pj:

okta2.jpg



voi direte è solo un grafico, e io vi rispondo si è vero ma è un orientamento tecnico ben preciso che tutti i "sapienti taratori" utilizzano come riferimento. Allora andiamo nel particolare, come potete vedere la curvatura del gamma realizzata dopo il set up ci ha permesso di ottenere un valore di tutto rispetto di 1.92 contro lo scarsissimo 1.65 di default,
(la sorgente era in questo step il Toshiba HD DVD XE-1)



non è stato semplice arrivare a questo risultato, le varianti che entrano in gioco sono davvero tante e alcune vanno in conflitto tra di loro, un consiglio nella misurazione o rilevazione del Gamma DISATTIVATE l'auto IRIS, utilizzando la scala dei grigi purtroppo questa funzione non permette di dare delle rilevazioni corrette agli strumenti, perchè l'obiettivo durante i vari passaggi continua a chiudersi e ad aprirsi, cosa che sul film può avere la sua utilità ma in fase di misurazione gamma da dei dati non corretti...dopo aver ottenuto un valore di gamma di tutto rispetto siamo passati al set up di temperatura colore e calibrazione dei colori stessi e alla fine ecco i set up effettuati per ottenere quel pò pò di risultato che vedete dal secondo e dal terzo grafico. Allora spiegando un attimo il secondo grafico quello in alto a dx visualizza la temperatura colore e siamo riusciti ad ottenere un fantastico 6500° mentre quello sotto è la calibrazione dei colori e come vedete interagendo con il menù di personalizzazione lavorando con pazienza certosinica sui set up abbiamo ottenuto una calibrazione con i controfiocchi, praticamente da 30 IRE in sù cioè da quando arriva informazione video alla sonda la calibrazione è pressochè perfetta a bilanciata con un risultato finale sull'immagine assolutamente da urlo...ecco i set up che abbiamo utilizzato:

questo da menu' immagine soprattutto su contrasto e luminosità, lampada settata in modalità eco e spaziatura colore in AMPIO, aggiungo che dopo aver calibrato il gamma consiglio in questo pj per avere un contrasto ottimo sia sulle scene scure che quelle più chiare di riattivare l'IRIS dinamico e di settarla in AUTO2 a mio avviso (il parere è chiaramente personale) in questa modalità dove praticamente è intermedia cioè l'obiettivo non si chiude mai completamente e non si apre mai completamente, il dosaggio della luce è equilibrato e sulle scene scure permette di tirare fuori quel pizzico di profondità in più....
comunque ecco come è stato personalizzato il set up dei colori per ottenere il risultato visto dal grafico:

Altra cosa importante, dal primo shoot dal menu' immagine
esiste un set up del gamma che consente tre regolazioni, bene abbiamo effettuato regolazioni su tutti e tre gli step del gamma, ma alla fine questa funzione è stata meglio disattivarla lasciando praticamente la gestione del gamma in manuale, cioè ai nostri set up, disattivandola abbiamo trovato molta più profondità sull'immagine, il contrasto interagiva decisamente di più soprattutto sui passaggi più scuri. Nel complesso abiamo tirato fuori da questo pj un buon 30 % in più rispetto
a sabato scorso soprattutto sulle famigerate scene scure che tanto
ci avevano fatto sudare, dandoci un risultato finale davvero di tutto rispetto, ecco alcuni screenshot fatti con la mia Casio Exilim digitale,
premetto che credo non rendano a pieno giustizia e soprattutto che non
sono molto brava a fare queste cose comunque per essere il più completo possibile li ho fatti e spero che riescano a rendere un attimino l'idea, queste sono foto scattate da MIAMI VICE in HD DVD dal Toshiba xe1:



Allora lasciamo stare il leggero rumore video che si vede in sottofondo,
vi assicuro che dal vivo non c'è è che purtroppo non son molto bravo
con la digitale a fare questo tipo di cose, il fattore importante da rilevare e che si nota maggiormente, è come in tutte quattro le foto emergano
informazioni video sia sui passaggi scuri che quelli più chiari, in modo bilanciato e profondo, beh vi assicuro che dal vivo rende ancora di più....
Concluso il set up sull'HD DVD siamo passati al Samsung BD-p1000

continua........
 
taratura Samsung BD-P1000



dopo aver effettuato le misurazioni colorimetriche con la nostra strumentazione, abbiamo rilevato
che il comportamento dei grafici erano praticamente identici
a quanto già rilevato per l'HD DVD con corrispondenti ottimi risultati
visivi con l'unica differenza che luminosità
e brightness alla prova film risultavano essere un filo alti
perciò dal menu' abbiamo deciso di ritoccarli giusto giusto
di un paio di punti verso il basso, comunque ecco il set up effettuato:


questo sul contrasto
e questo sulla luminosità
lasciando la temperatura colore personalizzata in precedenza esattamente nello stesso modo:
probabilmente essendo digitali entrambi i segnali il comportamento era molto simile
in fase di taratura del pj sui corrispettivi segnali....
Comunque a set up avvenuto pure il Blu-ray disc aveva
un comportamento davvero ottimo colori saturi e pieni
(vero punto di forza di questo pj) e immagine davvero 3d
e molto profonda anche sulle scene più scure davvero un ottimo
risultato ecco alcuni shoot a diversi gradi di luminosità,
lasciando sempre stare la qualità delle foto da me fatte date un
occhiata come anche nei passaggi più scuri le scene vengano
risolte nella loro interezza:

guardate come sullo sfondo dei personaggi dentro la carlinga
dell'aereo sia praticamente visibile quasi tutto il contenuto....
ed ecco un altro passaggio con luce decisamente molto più alta:

continua......
 
ed ecco un altro shoot con un primo piano spacca
chiodo, molto dettagliato e dal vivo vi assicuro che lo era ancora
di più:


ecco un altra panoramica in mezzo al deserto niente male
dal vivo viene risolta alla grandissma dal VW 50:


un primo piano con dettaglio al limite (scusate se sulla parte alta della foto l'immagine brucia un tantino vi assicuro che dal
vivo non è così....valutate la parte dove c'è informazione video dettaglio
e profondità del colore)

questo è un altro passaggio niente male
Per precisazione aggiungo che il titolo usato in blu-ray per fare la prova visiva è stato l'ultimo acquisto da me effettuato "IL VOLO DELLA FENICE".

Finite le tarature sulle due sorgenti digitali con i set up ottenuti,
abbiamo perso qualche minuto per sistemare il mio glorioso lettore
Sony S7700



che grazie all'ottimo deinterlacer del VW 50 devo dire
che ha davvero ritrovato nuova vita, il processore sconosciuto che monta
questo pj con il pal fa davvero un buon lavoro tant'è vero che abbiamo
fatto più di un confronto con toshiba e samsung per vedere chi se la cavava meglio e alla fine il vecchio component analogico riscalato sul Pal
faceva ancora la sua onesta figura, meno analitico, ma molto più saturo
e pieno in poche parole molto più cinemalike.
Comunque qui sotto vi riporterò gli shoot dei set up effettuati sul component e alcune foto in comparativa fatte con il Samsung BD-P1000
giusto giusto per vedere se anche voi notate le piccole differenze che ho notato io, titolo utilizzato un mio riferimento PAL da sempre quando
lavoro su di un pj "IO ROBOT"....



continua........
 
Ultima modifica:
Allora, venerdi' ho avuto il piacere di vedere all'opera il pearl e mi ha fatto una notevole impressione, ero al tav dall'espositore multimediadigitale,a pilotare il sony era una ps3 con un film bluray atrraverso il pro vantage a 1080p davanti all'obbiettivo la lente prismasonic 2.35
L'immagine era dettagliata,pulita, di una compattezza impressionante e i colori molto naturali,veramente molto bello.finora la migliore immagine che abbia mai visto, a onor del vero e' difficile trovare una catena video di qualita' cosi' alta, compreso il prismasonic che e' un plus non da poco.
Questo vuol dire che le potenzialita' del vpr sono veramente eccellenti complimenti alla sony che ha prodotto una macchina con un'ottimo rapporto q/p.
Ciao
 
ecco dopo le misurazioni colorimetriche i leggeri ritocchi riportati al
menu' immagine:

mentre per la temperatura colore ed il corrispettivo set up abbiamo utilizzato quella già personalizzata,


anche se sul component il comportamento in fase di misurazione non era linearissimo, ma per mancanza di tempo non siamo riusciti a fare di meglio, ripeto questo non è un pj facile da mandare a set up ci vuole tempo passione e conoscenza.
comunque eccovi alcuni screenshot presi dal Samsung
che chiaramente rimappava il PAL a 1080 p





mentre qua sotto potete notare gli stessi passaggi ripresi dal Sony S7700
lettore anzianotto ma dall'uscita component sempre molto efficace e profonda...un immortale in poche parole a voi la scelta su chi il migliore anche se di fatto in questo caso tutto il lavoro di rimappatura viene fatto dal processore interno del pj dato che il 7700 come tutti sanno è un lettore del 1999 quindi non progressivo per ciò si parla di un segnale a 576i 50hz:




continua.............
 
Beh forse le foto non renderanno giustizia non lo sò
ma vi assicuro che dal vivo il component dava un idea di
profondità colore eccezionale ed un effetto un pizzico analogico
stile CRT tanto per intenderci che il digitale via HDMI non riusciva
a dare, questa almeno la mia sensazione, e poi davvero sorprendente
lo sconosciuto processore interno di questo pj che a differenza di altri
decantati deinterlacer non lasciava traccie di rescaling e scalettature varie immagine compatta pulita e molto molto treD.....
Per concludere un omaggio al MAESTRO supremo dei Digital calibrator
che se vorrà aggiungerà lui stesso qualche cosa a questo thread
su come abbiamo anzi a:p proceduto in fase di calibrazione, e per
omaggiarlo postiamo giusto giusto due fotine del grande Joseph68
e relativa strumentazione con sonda e programma colorfacts:

sonda al lavoro:

Spero di esservi stato utile e di avervi dato un minimo di riferimento,
è chiaro che tutte le considerazioni e tarature fatte sono personali con
l'aiuto si di strumentazione ma strettamente relegate al mio ambiente audio/video ed alla mia catena video, comunque nel complesso posso
finalmente esprimermi in toto su questo pj, allora signori per me siamo
di fronte all'assoluto best-buy del momento, 4200 euro per una macchina
come questa sono davvero un prezzo incredibile è chiaro che questo pj
più di tanti altri suoi concorrenti probabilmente più "semplici" ha bisogno di un accurato set up e poi aggiungo che non è facile tirarglielo fuori
ma alla fine i grafici parlano da soli e quando si ottengono misurazioni
come quelle l'immagine esce dal video, e questo Sony la fa davvero uscire, continuo a considerare la tecnologia riflessiva leggermente un
gradino sotto rispetto al DLP sui passaggi scuri, ma devo ammettere che
dopo il set up odierno il divario è davvero sottilissimo, e ho notato con stupore dopo lo shot out romano che in parecchi non hanno perso tempo a parlare male di questa macchina, ma allora per me i casi sono due
o io ho visto un altro pj o quello che c'era a Roma non è stato curato come doveva.....vi ripeto questa macchina ha del valore aggiunto notevole ma la taratura nè risulta essere indispensabile molto più che altri
pj almeno quelli che mi son passati per le mani e questo è già il quarto digitale senza considerarre quelli visti in giro per il mondo.....;)
Detto questo concludo e vado a nanna.....

saluti

Marçelo;)
 
Marçelo ha detto:
Beh forse le foto non renderanno giustizia non lo sò.......
Marçelo;)
E no, non la rendono affatto, dato che hanno una dominante paurosa sul verde, e che cavolo potevi almeno calibrare la digitale un minimo, prima di fare gli screen shot................
comunque distante anni luce dall'immagine reale che ho visto oggi pomeriggio, mi spiace ma sti screen shot non rendono giustizia al PJ :mad:
Natra cosa.................IO NON SONO UN MAESTRO :) di nulla, tanto meno delle digital calibrator, ma solo un attento appassionato che ha ancora tanto da imparare e sta ancora studiando, e la cosa mi diverte un sacco, in tua compagnia poi :cry:
Riconfermo che la principale caratteristica del Sony è la fedeltà cromatica, intensa e piena, veramente notevole dopo la calibratura.
La silenziosita, in modalità bassa è sconcertante, non capisco come abbiano fatto gl'ingenieri della Sony, bravi bravi, assolutamente MUTO.
Interverrò più avanti nel thread, ora sono un poco stanco ed ho i tortelli ancora da digerire :eek: huauhauhauha ;)

Joseph
 
ciao,
buona digestione,
ma mentre digerisci mi racconti qualcosa sulle famigerate aberrazioni cromatiche di cui tanti parlano:wtf: ??????
Perichè io stavo per prenderlo in Austria ad un ottimo prezzo, ma dopo la chiacchierata con Marchetto e tutto quello che ho letto , mi sono bloccato ed orientato sull'Epson.
Devo decidermi ma sono veramente confuso di giudizi contrastanti che leggo .
stefano
 
Visto al TAV: eccellente proiettore.

Poi con la anamorfica davanti allo stand mutlimedia, era strepitoso!
Taratura eccellente, complimenti a Marcelo: si vedrà da paura!!:eek:

walk on
sasadf
 
joseph68 ha detto:
E no, non la rendono affatto, dato che hanno una dominante paurosa sul verde, e che cavolo potevi almeno calibrare la digitale un minimo, prima di fare gli screen shot................
comunque distante anni luce dall'immagine reale che ho visto oggi pomeriggio, mi spiace ma sti screen shot non rendono giustizia al PJ

cavolo Beppe e che credi che non ciò provato a calibrarla :cry: :cry:
ciò provato si ma purtroppo sti screenshoot non sono il mio forte e poi personalmente sono sempre stato contrarissimo a sta roba dato che una fototgrafia di un fermo immagine NON PUO' ASSOLUTAMENTE A MIO AVVISO DARE UN IDEA DI COME POSSA ESSERE L'IMMAGINE DAL VIVO !!!!!, Comunque appena un attimo proverò nuovamente a rifarle stè foto per vedere se riesco a tirarci fuori qualche cosa di meglio ma ne dubito.....

joseph68 ha detto:
IO NON SONO UN MAESTRO :) di nulla, tanto meno delle digital calibrator, ma solo un attento appassionato che ha ancora tanto da imparare e sta ancora studiando, e la cosa mi diverte un sacco, in tua compagnia poi :cry:

troppo modesto, per me lo sei e soprattutto sei sempre molto obiettivo e realista e dici sempre in modo schietto ciò che vedi, e a mio avviso è una qualità fondamentale perchè tante volte si è portati ad avere dei condizionamenti nei commenti e nelle valutazioni delle macchine, il grande Beppe invece ha nell'obiettività e nell'occhio analitico il suo punto di forza, e poi resta un dato di fatto che io e te spesso e volentieri ci siamo trovati a valutare un pj e un immagine nello stesso modo, ma è capitato anche che non fosse così.....questo è il bello della passione e della grande amicizia che ci lega, perchè ci diciamo sempre a quattr'occhi le cose come stanno e come le vediamo......dopo aver ottenuto risultati come quelli di ieri poi......alla fine credo che il parametro più indicativo per tutti sia la foto dei grafici di taratura che mostrano la perfetta correttezza dei risultati ottenuti sia nel gamma che nella colorimetria, cosa non da poco.....!!!!!!!!

joseph68 ha detto:
Interverrò più avanti nel thread, ora sono un poco stanco ed ho i tortelli ancora da digerire

è il tortello parmigiano come al solito non perdona:p
mangiato in compagnia ed in amicizia poi è un riferimento......!!!!
Vai Beppe attendo i tuoi commenti più analitici, la prossima volta che vieni al limite li lascio fare a te gli screenshoot perchè io veramente
non son proprio capace;)


Marçelo
 
sasadf ha detto:
Visto al TAV: eccellente proiettore.

Poi con la anamorfica davanti allo stand mutlimedia, era strepitoso!
Taratura eccellente, complimenti a Marcelo: si vedrà da paura!!:eek:

walk on
sasadf
E' quello che ho scritto qualche post fa' ma evidentemente e' passsato inosservato:ben tarato, con le sorgenti giuste e lente anamorfica :sbavvv:
immagini mozzafiato
Complimenti alla sony e a Ferdinando(multimediadigitale)per come e' stato "sistemato"
Se la lente prismasonic non costasse cosi' tanto penso che la vorremmo tuttti.
ciao
 
mario ha detto:
E' quello che ho scritto qualche post fa' ma evidentemente e' passsato inosservato:

no no non è passato inosservato almeno non da me
soltanto che ero alle prese con il post della taratura del
mio Pearl e non sono riuscito a risponderti con la tempistica
giusta, tant'è vero che sul sito del Manuti c'è anche la foto
del Pearl con la lente anamorfica in azione, certo che quasi
2000 Euro per un accessorio anche se valido sono veramente
tantissimi. Sono comunque contento del risultato ottenuto su
questo vpr e ancora di più nel leggere che ci sono altri forumer che
hanno aprezzato questo pj nel Tav romano, anche se a parte
alcuni che hanno votato la superiorità del JVC (non sò di quanto)
anche nella performance del sabato dove a detta di chi c'era il Sony
andava meglio dato che era stato sostituito, lo Sharpone (X-VZ21000)
ha fatto più o meno il bello ed il cattivo tempo, insomma in parecchi
trovano la tecnologia DLP nell'espressione di questa macchina ancora
tra le migliori, ed io anche se non ho visto il 21000 ma avevo un DPX-1100
Yamaha che è uno tra i predecessori, non posso che confermarlo,
anche se ripeto dopo la sessione di lavoro di ieri in fase di taratura
il risultato finale è migliorato enormemente diminuendo il gap tra
SXRD e DLP, però ripeto personalmente ritengo che la profondità sulle
scene più scure e la nitidezza dei particolari che un DLP come lo Sharp
riesce a dare, è livello difficilmente raggiungibile anche da un pur
ottimo riflessivo....


Marçelo;) ;)
 
Marçelo ha detto:
ecco dopo le misurazioni colorimetriche i leggeri ritocchi riportati al
menu' immagine:

Ciao,
complimenti, personalmente mi ha fatto un gran piacere vedere postare le misure ottenute e documentare il lavoro svolto per arrivarci, (a questo punto vi tocca per forza postare SS degni del lavoro svolto che quegli SS non corrispondono alle misure, lo so che è difficile, ad esempio l'HD1 basta a volte che in certe scene ipersaturi appena un poco il verde e il rosso, che negli SS sembra un disastro).
Mi rimane la consapevolezza però di non aver sbagliato scrivendo che se bene selezionato e molto ben calibrato sarebbe un gran proiettore.
La sostituzione al TAV di Roma non va a favore dell'acquisto sicuro al primo colpo, il lavoro tuo e di Joseph 68 confermano la necessità della seconda premessa per fare di questo proiettore un acquisto di sicura soddisfazione.
Mentre quest'ultima condizione non dovrebbe rappresentare uno scoglio, (se non ci si riesce personalmente si chiama un professionista) la prima, (esemplare a posto) è quella che personalmente mi tende un poco.
La cosa migliore potrebbe essere quella di acquistarselo on line, così se c'è qualcosa che non va (per come è disciplinato il contratto concluso e perfezionato on line) lo si manda indietro senza neanche bisogno di giustificare la resa.
Un'altra potrebbe essere quella di comprarlo da siti, (più facilmente tedeschi mi sembra) che selezionino, in quanto offrono un servizio di ottimizzazione che alla preventiva selezione li obbliga.
Volevo chiederti anche se il programma software serve effettivamente o è più una chicca per divertirsi a calibrare con il computer attaccato al proiettore.
Ciao e grazie a tutti e due per come avete "radiografato" questo proiettore, oltre che per averlo efficacemente reinserito nel ventaglio delle alternative possibili.
(mi sa che vi toccherà un servizio di consulenza gratuita, per i forumiani che andranno ad acquistarlo, nel caso io mi prenoto:D ).

ciao
francis
 
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