[Sony] VPL-HW50ES

Salve a tutti! Questa sera ho visionato il mio primo film in 3d, le 5 leggende. La prima cosa che ho notato e' stato il forte aumento di luminosita' che rende giustizia alla lampada di questo eccezionale proiettore, quindi su questo il mio giudizio e' positivo, poi anche il motion flow e' stato secondo me di aiuto. Pero' nel complesso, a fine visione, i miei occhi erano molto stanchi. Mi chiedevo, posso provare a fare qualcosa per migliorare l' immagine in 3d (regolazione del parallasse etc..) o devo arrendermi al fatto che e' una tecnologia con i suoi limiti indipendenti dal tipo di macchina che proietta? In fondo, anche al cinema, non e' che si esce con la vista riposata dopo la visione di un film in 3d. Tra l' altro, tornando al nostro sony, ho percepito un miglioramento della visione con gli occhiali xpand 105 rispetto agli originali sony, oltre al fatto che gli xpand 105 sono molto piu' leggeri e leggermente piu' luminosi! Comunque, ripeto, posso regolare qualcosa per provare a veder meglio? p.s. Qualcuno ha fatto un confronto in 3d per esempio con un jvc rs48, siamo sullo stesso livello? Pregi e difetti sono gli stessi oppure ci sono enormi differenze? Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Caro Rango, benvenuto nel club dei 3D haters.
Il mio uso del 3D è praticamente limitato ai soli documentari (durata max 40min) proprio perchè la tecnologia odierna mi devasta gli occhi...anzi, a casa è un pochino meglio che al cinema.
Ha tutta la mia stima chi è riuscito a vedersi Lo Hobbit in 3D tutto di un fiato :D

Credo sia una cosa soggettiva (chi più affaticato, chi meno) ma se per te il 3D è una "tortura", dimenticatelo perchè imho non c'è setting che ti possa aiutare...al max molte pause e qualche lacrima artificiale per gli occhi.
 
Io penso sia soggettiva la visione, perche qualche sera fa ho visto Titanic in 3D e posso dire che e' abbastanza lungo ma non ho avuto nessun affaticamento a parte un po' di fastidio tenere appoggiati gli Xpand sopra gli occhiali da vista, mentre un mio amico non lo sopporta neanche per 1 minuto ma questo anche nelle sale cinematografiche, io trovo che il 3D con questo VPR e' spettacolare cerco sempre di acquistare film in 3D

Vpr Sony HW50 - Telo Jago 335- Frontali Klipsch RF 82- Centrlale Klipsch RC64- Ampli Onkyo 818- Finale Advance 406- Lettore Sony bd 790- Surround Klipsch RB81- Back Sorround RB 81 - 3 Subwoofer SVS PB 1000
 
concordo! il 3d di questo vpr mi soddisfa davvero, certo qualche film ha ancora dei problemi di crosstalk in alcune scene, secondo me dovuti ad un'errata valutazione della profondità di campo proprio di quelle scene, perchè se il vpr avesse difetti di lentezza della sincronia occhiali o altro lo si vedrebbe sempre, invece salta fuori sempre in alcune scene dei soliti film e questo con tutte le macchine tranne i jvc nuovi che lo eliminano artificiosamente via hardware diminuendo di fatto la profondità 3d alla misura ottimale, quello che avrebbero dovuto fare fin dall'inizio in postproduzione imho...
 
Grazie per le risposte ragazzi! Ora sono confortato e sconfortato nello stesso tempo! Nel senso che mi avete confermato il fatto che il 3d su queste macchine, a prescindere da quale essa sia, ha i limiti che "tutti" vediamo con la differenza che oguno ha la sua soggettiva. Insomma si e' capito che puo' dare piu' o meno fastidio ma e' comune a tutti il fatto che e' una tecnologia che deve fare ancora molta strada. Quindi, sempre per citare il nostro prezioso sony, dateci materiale in 2d come si deve!!! Che poi noi gli diamo di RC e ci facciamo delle immagini "tridimensionali" piu" del 3d stesso!
 
Brothers I am stuck about 3 settings

1- Really Creation > Noise Reduction
2- Expert Menu> NR
3-Expert Menu> MPG NR

I usually watch bluray content and 8-15gb 1080p movies via DUNE 303D player and Pioneer BDP140
 
E certo che intendo quello :-)
Sono quasi giunto a conclusione: 2,5m a 3,8m di visione...più grande è troppo (in 16:9) e la compattezza della immagine imho ne risente assai.
A 21:9 mi avvicino di 20cm e ottengo sempre l'effetto desiderato.
 
E certo che intendo quello :-)
Sono quasi giunto a conclusione: 2,5m a 3,8m di visione...più grande è troppo (in 16:9) e la compattezza della immagine imho ne risente assai.
A 21:9 mi avvicino di 20cm e ottengo sempre l'effetto desiderato.
la compatezza ti scende se aumenti lo schermo perche' proietti sul muro...... con 2,5 hai 53 nits con lampada normal....quindi visione ottimale ma bassa per il 3d .... se compri uno schermo con gain 1.2 a 2,5 di visione , dovresti mettere gli occhiali da sole ;) pero' scenderesti la luminosita' con lampada in eco ;)
 
credo che intenda dalla distanza di visione che ha ovviamente...
avere un 2.4 da 3.6 mt come me è come essere al cinema....

Io ho 244cm da 3m di distanza.
I contenuti 16/9 in genere sono una minoranza.
Per me è la misura ideale.
Visione esclusivamente riservata a film bluray, se avessi uno schermo più piccolo mi sembrerebbe mignon.
Gusti.
 
Io da tre metri vedo 2.8 metri di schermo ma con rapporto 2.4:1.... visione perfetta ... è l'altezza quella importante...
2.44 metri largo in 16/9 vuol dire alto 1.37 m ; da tre metri son troppi ma è l'altezza il problema secondo me... andrebbe visto da mezzo metro più indietro...poi però è soggettivo e se si trova bene...tutto ok :))))
 
Ciao a tutti!!! Solo una domandina veloce, anche a voi ci va almeno una mezz'oretta affinchè si metta perfettamente a fuoco l'immagine?
 
si è solo perchè si scalda il proiettore credo...comunque è una differenza minima che la noti solo se ci stai veramente attento..in qualche post precedente se ne era parlato..prova a guardarci che avevano risposto persone molto più competenti di me con risposte più soddisfacenti ;)
 
Ultima modifica:
andrew69pc ha detto:
anche io ho il tuo stesso proiettore ed in effetti ero curioso di sapere come funzionava in accoppiata al BD.
Ero andato da Francesco a vedere la sua installazione ed in effetti ero rimasto molto colpito. Visto che il nostro Sony ha luminosità molto elevata, e il BD è un 96", hai tenuto la lampada al massimo con l' iris dinamico oppure hai abbassato un po'?
L'iris dimanico lo tengo sempre in auto limitato,
di notte al buio tengo l'impostazione in cinema scuro pro in Eco
di giorno con le finestre aperte uso l'impostazione cinema Bright (quarta fila del telecomando pulsante a sx, non l'ho qui) che ho rimaneggiato nelle impostazioni ma tiene la lampada al massimo...

Nota per gli admin; ho messo il quote completo perchè la domanda era stata fatta nel thread del Black Diamond...
 
Ultima modifica:
una sera mi ha fatto un tiro strano...viene un mio amico per vedere la saletta cinema e mi chiede...hai avengers in 3d...ed io conscio dellla resa del sony con questo film lo metto dentro al s790 e sorpresa la lampada/settaggio mi dava un'immagine talmente bruciata che per rimediare dovevo portare la luminosità a 20 penderdo dettagli...poi ho resettato tutto ma lo stesso era sballatissimo..l'altra sera lo accendo, metto reference 3d e tutto ritorna al normale spettacolo che si assiste con il 50....mistero
 
Top