Ciao,
La cosa migliore per decidere è sempre poterli vedere uno in fianco all'altro e quindi valutare da se pro e contro.
Secondo il mio parere, le cose stanno così:
Le due macchine hanno alcune differenze che possono essere di vitale importanza a seconda di chi le compra e cioè
il Sony ha il frame interpolation, attivabile anche in 3d e funziona bene a differenza di quello di jvc. Io lo trovo molto utile perchè migliora parecchio la nitidezza dei dvd e divx nelle scene in movimento cosa che non mi apspettavo minimamente.
Il jvc ha le memorie indispensabili per poter installare uno schermo 21:9 senza dover continuamente cambiare zoom e fuoco e con questo mi collego subito al fatto che Sony ha tutte le regolazioni manuali mentre jvc sono motorizzate.
Nel 3d il trasmettitore di jvc funziona davvero bene di rimbalzo senza perdere il segnale, mentre quello di Sony ti obbliga ad una installazione frontale del dispositivo, cosa che può essere molto semplice per chi come me ha la canaletta al posto giusto, oppure un vero problema per chi non ce l'ha.
Queste sono secondo me le differenze più importanti.. Per esempio io ho posizionato il vpr "a portata di mano" quindi il fatto che non abbia le regolazioni di fuoco e lens shift motorizzati non mi ha creato grossi problemi, inoltre ho uno schermo 16:9 quindi il fatto delle memorie non mi interessava. Poi ovvio se tu sei uno di quelli che odia il frame interpolation ecco che sony perde uno dei suoi vantaggi, insomma devi tenere in considerazione i pro e i contro e vedere cosa più ti interessa delle due macchine.
Poi se entriamo nei dettagli posso farti un resoconto dei pro e contro delle due macchine con tutto quello che ho riscontrato di positivo in unn piuttosto che nell'altra...
Sony pro:
Frame interpolation nel 2d e 3d.
Allineamento delle matrici inferiore al pixel (al contrario del jvc x30)
Occhiali 3d più comodi e "avvolgenti" per chi come me porta gli occhiali.
Io l'ho trovato più nitido rispetto al jvc che ho visualizzato quel giorno
esce dalla scatola senza grosse necessità di calibrazioni (questo lo riporto come mi è stato detto non sono un esperto su questo frangente)
Gli occhiali 3d costano meno del jvc mi pare 100 contro 150
le connessioni dei cavi sono laterali quindi un vantaggio per il posizionamento su mensola (occorre meno profondita)
Jvc pro:
Memorie di formato e regolazioni da telecomando (fuoco e lens shift) (il sony è tutto manuale)
Un nero migliore
Il trasmettitore del 3d funziona benissimo di rimbalzo (il sony fin che non faranno quello nuovo ti tocca posizionarlo frontalmente)
Connessini posteriori qualcuno odia quelle laterali per estetica
Spero di non aver dimenticato nulla..
Per il discorso dello sfarfallio nel 3d, l'ho notato anche io nel sony, in certe rare situazioni, secondo me poco fastidioso, ma penso dipenda molto dal film che si stà guardando, che non tanto del vpr o dagli occhiali..
Per quanto riguarda il 2d le due macchine sono molto simili, le differenze le noti solo vedendone uno in fianco all'altra, questo vale anche per il nero secondo me.. non c'è una differenza così sconvolgente, se non sei un super esperto e dovessi andare a memoria non distingueresti a distanza di tempo l'immagine di un vpr da quella dell'altro.
In pratica se porti a casa il Sony, riesci a goderti il cavaliere oscuro anche se non hai il nero del jvc..

Ciao!