Questo pomeriggio sto testando il player, collegamento video hdmi diretto con il mitsubishi HC4000, settato ovviamente a 1080 24P, HDR spento, audio via bluetooth. Bluray 4K Xmen Apocalypse. Opzioni video: Direct, conversione sdr impostata a 1. Visto che me l'hanno chiesto nelle impostazioni schermo l'opzione Tv o Videoproiettore influisce unicamente nella luminosità della conversione SDR, per il mio proiettore ho appurato che è meglio impostare su TV, diversamente il gamma è troppo alto e le scene luminose appariranno slavate e senza contrasto. Con questi semplici accorgimenti anche con il mio vpr 1080 ho ottenuto un quadro di forte impatto, contrasto elevatissimo, neri profondi e colori saturi, il miglioramento rispetto al BD in fullhd è evidente. Ho anche una lieve percezione di maggior nitidezza. L'audio in bluetooth è definito, con bassi presenti e corposi, superiore alle mie aspettative, il segnale arriva ad un ampli stereo tramite un ricevitore BT Philips. Comodissimo il telecomando con cui attivare o disattivare il bluetooth con il tasto apposito. I bluray in Direct non subiscono nessun intervento sull'immagine ed arrivano al vpr così come sono stati incisi, la resa è neutra pertanto, sarà la taratura e la qualità del vpr a determinare l'immagine. Tra i bluray 1080 ho messo su Matrix e Mad Max Furyroad, la qualità immagine è stata molto simile al precedente lettore Pioneer, forse un pelo meno microdettaglio. Domani passerò alle funzioni multimediali, oggi ho provato un pò Youtube, il wifi ha un'ottima ricezione. Bè, non posso che essere soddisfatto di questo Sony X800.