• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony STR-DG820 qualcuno l'ha provato ?

sono un'altro possessore del sintoampli in questione

entrando nella discussione del sinto sony , chiedo ad altri che lo possiedono, perchè il display non segna le codifiche che riproduce, ma le vedo sul tv selezionando il tasto select della PS3;preciso che sono collegato alla PS3 e all'LCD sony con l' HDMI 1.3.
tanti saluti a tutti

@ eurino51
la codifico dolby prologic 2 la scegli tu nel menu o puoi scegliere le altre tre opzioni (tra cui thx neural). se metti in automatico (afd auto) la configurazione delle casse è automatica a seconda del segnale che arriva, e vedi dal display le casse illuminate sono quelle che funzionano.se dentro hanno le lettere a cui sono associate il segnale audio è ok, se hanno solo un quadratino l'audio è "adattato" dall'ampli(ad esempio nella visone di un film 5.1 in una configurazione 7.1 le casse posteriori sono senza lettera).
era questo che volevi sapere?

chiarimento

giusto quello descritto ma intendevo sul display deve illuminarsi anche il logo della codifica che stà facendo(dolby truehd,dtshd ecc),cosa che non fa,e che vedo solo sul tv.
saluti

ok "risolto".
con la ps3 non vedremo mai le spie hd accesse,in quanto la ps3 non riesce a trasmette il formato hd in bitsteam,poco male in quanto con l'uscita audio impostata in pcm(sulla ps3) l'audio esce già codificato e viene trasmesso in pcm multicanale ( bisogna collegarlo con hdmi e non cavo ottico). se impostiamo su bitsteam in una codifica non hd si dovrebbe vedere le spie dei relativi codec accese, in quanto sarà l'ampli a codificare il segnale.

piccolo sommario:
bitstream= audio non codificato(la codifica la farà l'amplificatore)
pcm= audio codificato da ps3 e trasmesso in multicanale.

"purtroppo" vuol dire che chi ha un ampli senza codifiche audio hd ma con ingresso pcm avrà il nostro identico risultato(ottimo:D ),la cosa cambio con dei lettori blu-ray...

cmq un test è d'obbligo domani vi faccio sapere.

robywankenoby ha detto:
"purtroppo" vuol dire che chi ha un ampli senza codifiche audio hd ma con ingresso pcm avrà il nostro identico risultato(ottimo:D ),la cosa cambio con dei lettori blu-ray...

moltissimi lettori da tavolo bluray fanno la decodifica interna dell'audio, proprio per permettere a chi ha un amply con supporto al pcm multicanale (più economico) di godere delle codifiche hd.

un ampli con il solo supporto al flusso PCM è il sony DG720 ( circa 120 euro in meno del DG820).

Sono indeciso fra questo e il 720....
Dovrei pilotarci un sistema 7.1.
Se ho ben capito, questo 820 può ricevere un PCM Lineare 7.1 e mandarlo così a un sistema 7.1, ma di suo invece può fare solo decodifica DTS-HD solo 5.1.

Quindi tanto vale che prendo il 720 e mi affido alla decodifica interna dei lettori BD? Sono "future-proof" col 720 o vale la pena (per un non audiofilo-non cinefilo, insomma non un palato fine, mi basta avere le tracce HD nei prossimi anni, non mi interessa se le decodifica il lettore BD) questo 820?
Qui un riassunto:
http://img.skitch.com/20090310-cnmyi99j5nixwyrhw9897rh1cm.jpg

Ultima modifica:
ho fatto dei test... ma nulla dalla ps3 tramite hdmi non riesco a far uscire il segnale in bitstream(anche se impostato esce sempre pcm) di conseguenza la codifica la fa sempre la ps3.
poi ho provato a vedere lo stesso film in dolby 5.1 con la xbox360 elite(tramite sempre hdmi) e indovinate un po'? funziona! la codifica la fa ampli,peccato che il rumore delle ventole della xbox360 durante la visione di un film è veramente fastidioso! farò altri test con il cavo ottico,ma qualcuno di voi ha qualche consiglio?

@eurino51
risolto il problema,vai nelle impostazioni audio ps3 e spunta tutto compreso ac3 dolby e dts (se non hai il 7.1 ma solo il 5.1 le ultime voci pmc 7.1 non selezionarle) poi vai nel menu impostazioni video e nell'uscita audio hdmi seleziona bitstream.
ma soprattutto vai nel menu audio dell'ampli seleziona dec. prio. e metti dec.auto!ok ora le codifiche le fa l'ampli e vedi il simbolo sul display!!:p :p :p

salve
comprando questo ampli 820 che sistema 5.1 mi consigliereste?
stanza 4x4, spesa max 250€. e qualè la differenza tra subwoofer attivo o meno? grazie

attivo ha un amplificatore integrato studiato per lui,passivo sfrutta l'amplificatore del 820.
consiglio compralo attivo!anche se vai a spendere (per restare molto bassi) almeno la metà del tu budget!

ah dimenticavo per le casse ci sono dei kit jbl, denon, audio pro che costano intorno ai 300 euro(con sub attivo incluso) per partire vanno bene. poi quando vorrai mettere qualcosa di meglio potresti cambiare le due frontali con altre più performanti e portare le casse sostituite come surround back per un bel 7.1 e sfruttare tutte le potenzialità dell 820!;)

Visto che siamo in tema di subwoofer. Il mio sub avrà 2 jack IN L e R/mono.
L'ampli ha solo 1 out e ho visto in rete cavi per sub che hanno 3 jack, 1 per l'out dell'ampli e 2 per il sub. Cosa significa? Non va bene un cavo con 2 jack? io so che basta collegare solo un jack al sub.

@Nexus
non ho capito bene. te hai un ampli con ingresso + e -? (come un altoparlante normale?)
il mio sub ha solo un ingresso uguale a quello di uscita del 820.
ma ne esistono di altri tipi...
che modello di sub hai?

Non è il mio modello, il mio apparterrà alla serie Canton Movie 150 QX, però è uguale.
Mi è stato detto di connettere il jack dall'ampli al sub (R/mono in).

my.php

imho che alcuni sintoamplificatori utilizzino la presa doppia, cmq non penso noteresti grande differenza in quanto il suono dei bassi non è direzionale(infatti il sub lo puoi mettere dove vuoi, o quasi...).
se cmq vuoi pui trovare un cavo con due jack da una parte e uno dall'altra lo puoi collegare in stereo(la G&BL lo fa), ma il risultato sarebbe lo stesso. il segnale per il sub è mono.

vascozeta ha detto:
salve
comprando questo ampli 820 che sistema 5.1 mi consigliereste?
stanza 4x4, spesa max 250€. e qualè la differenza tra subwoofer attivo o meno? grazie

raga, ho comprato il sony 820 e sto ordinarndo online il sistema 5.1; ho scelto il canton Movie 60 CX + una coppia di stand.
mi date l'ok per la compatibilità o altro? grazie