oh bene bene.....ho trovato la sopracitata rivista, e chiaramente mi sono letto per bene la recensione
Aggiungo delle informazioni in più a quelle già fornite da
Taliesin
Fugati praticamente tutti i dubbi che avevo sul motionflow 200hz (e in generale sul motionflow):
-vengono creati dei fotogrammi ed interpolati fra di loro (motion interpolation)
-in base alla sorgente, si ha una creazione totale di fotogrammi diversi, ovvero 50hz-->200hz, 60hz-->240hz, 25p-->200hz, 24p-->192hz
-tutte e tre le impostazioni (low, standard, high) raggiungono i medesimi valori di cui sopra
-a 50/60hz per ogni fotogramma ne vengono aggiunti 3, quindi si arriva ad un totale di 4 (1 originale + 3 fittizi) : 50x4=200, 60x4=240
-a 24/25p per ogni fotogramma ne vengono aggiunti 7, quindi si arriva ad un totale di 8 (1 originale + 7 fittizi) : 24x8=192, 25x8=200
-in modalità high l'interpolazione è perfettamente continua, i gruppi di fotogrammi creati (4 o 8) sono ricostruiti in modo tale che il passaggio da un gruppo all'altro sia perfettamente continuo
-in modalità low e standard, vengono lo stesso creati i gruppi, però in modo separato, cosi che tra un gruppo e l'altro risulti un micro "salto", e quindi un micro scatto (molto piu micro di un scatto di un televisore senza 100/200, come ad esempio il W4000 ?? )
-la modalità high fluidifica quasi perfettamente, a volte anche troppo: il video risulta a volte più veloce del normale. Ho detto "quasi" perche può capitare che l'elettronica non riesca a star dietro alla mole di dati da processare --> chip non abbastanza potente e/o algoritmo non abbastanza sofisticato
-la modalità high sembra creare troppi artefatti, quindi sembrerebbe meglio non usarla mai
-la modalità standard crea da pochi a pochissimi artefatti
-la modalità low crea da pochissimi a nessuno artefatto
-da una sorgente filmica (quindi Blu-Ray e DVD in primis) qualsiasi delle tre impostazioni fa perdere l'effetto "film-like", creando in modo più o meno accentuato l'effetto "soap-opera messicana". Può o meno piacere, personalmente preferisco il "film-like"
-da una sorgente TV/Videocamera (quindi 50/60hz) il motionflow è piuttosto buono e gradevole. E' sconsigliata comunque la modalità high per i motivi di cui sopra
Un passaggio che non ho perfettamente capito è questo: dicono che, a prescindere dalla fonte, a motionflow disattivato la qualità video complessiva sia comunque maggiore di un televisore senza tale caratteristica (vedi di nuovo il W4000 ?? )
Miglioramenti evidenti rispetto ad esempio al W4500 sono, come già detto da altri, l'audio ed il telecomando retroilluminato.
Da quanto ho potuto capire è presente una doppia guida EPG, la classica e la Guide+ (non so se c'è anche nelle altre serie)
Per quanto riguarda i videogiochi, nella recensione non se ne parla, anche se è gia stato ripetuto più volte nel forum che il televisore pare comportarsi molto bene.
Nulla è specificato anche per le sorgenti a 30p. Probabilmente si otterrà un risultato intermedio tra i 24/25 e i 50/60