Vado per ordine
@Fingolfin
Non credo sia il venditore responsabile della cosa, almeno nel mio caso, lui ti rimanda all'assistenza che poi esegue le verifiche, non ritengo le parti siano collegate, anche se se devo dire che non so come funzionano questi rapporti in dettaglio.
@Rickyconte
Anzitutto scusa per non averti risposto, purtroppo ieri, e tra un po' anche oggi, non potrò seguire assiduamente la discussione e quindi rischio di perdermi qualche messaggio; ti faccio un breve e schematico riassunto della vicenda
chiamo il venditore che mi comunica direttamente il numero telefonico dell'assistenza con la quale concordiamo un appuntamento per visionare il problema (circa 3 giorni).
il tecnico viene, riconosce il problema, tenta una fotografia, poi desiste per manifesta impossibilità e mi prospetta l'ipotesi di un cambio pannello se l'esito del suo rapporto (non so dirti di preciso con chi) venga accettato.
Dopo un paio di settimane chiamo per avere informazioni, mi risponde la segreteria dicendo che pensava fosse già stato inviato un sms o una chiamata per informarmi della vicenda; questa cosa accade per due volte a distanza di una settimana.
Alla terza vengo girato al tecnico che mi conferma il fatto che non è possibile procedere, ufficialmente per mancata documentazione (la foto) e in ogni caso, immagino anche per questo motivo, la cosa rientra a suo dire nelle tolleranze della casa.
Mi invita comunque se sono in grado di fornire una foto a fornirla.
Questo è quanto
Per il discorso SD, sì, io sono a circa 3m di distanza e devo dire che la qualità è più che accettabile; certo dipende dalla fonte, Rai, mediaset la7 sono ottime, per quanto può essere ottimo un segnale sd, oltre al tipo di trasmissione (ci sono certe immagini di calcio su sportitalia che si vedono quasi i quadrettoni, ma è chiaro che dipende dalla forte compressione del segnale.