Ma dove si trova questo avschd (nel sito non riesco a trovarlo)....e poi questa calibrazione è utile per ogni trasmissione oppure tale calibrazione la si può affiancare ai consigli di MauroHOP per i settaggi dalle varie fonti?
Dunque, chiariamo:
ogni pannello, anche se appartenente ad uno stesso modello, è differente da tutti gli altri.
Detto molto schiettamente, i settings "degli altri" possono anche non servire ad una cippa, soprattutto quando sia parla di colore, tinta, gamma e bilanciamento bianco. Più spesso contrasto, luminosità e backlight sono simili fra un esemplare e l'altro ma anche qui non è detto.
Molto importante: la vostra catena video, ovvero la sorgente da cui attingete il segnale. Questa incide in modo sostanziale su tutti i parametri di cui sopra, quindi a seconda del player, eventuale processore video e impostazioni dell'intera catena video (spazio colore, segnale RGB/YCbCr, video level/PC level etc. etc.) porteranno a risultati a volte notevolmente differenti.
Pensare di "copiare i settings di Mauro e dichiarare che si vede tutto da paura" è un discorso, scusate, "da bar" che poco ha a che vedere con una calibrazione seria.
Io stesso ho postato i miei settings nel thread del 920 e tanti utenti sono soddisfatti ma da qui a dire che hanno un pannello calibrato ad hoc ce ne passa. Altro discorso è invece l'applicazione dei filtri (cosa diversa dai parametri base del tv) che ovviamente agiscono in maniera univoca su tutti i pannelli.
Questa "moda" di copiare i setting dalle review o da altri utenti è utile a quelle persone che:
1) non hanno voglia di sbattersi e calibrarsi il proprio pannello
2) non hanno gli strumenti per farlo: il più "banale" di essi è il disco (ad oggi un blu-ray) di calibrazione mentre il più adatto allo scopo (ma più costoso e complicato da utilizzare) è la sonda colorimetrica
3) non hanno l'occhio/esperienza per farlo: non che ci voglia una "scienza" per settare un hdtv con i pattern di un disco di calibrazione ma un minimo di esperienza/occhio è necessario
Il copiare i setting di un altro è un pagliativo, può essere di aiuto certamente, ma NON è la soluzione ideale. Può esserci una buona probabilità che vadano abbastanza bene, ma non saranno mai l'optimum per il vostro specifico pannello soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento del bianco che è praticamente impossibile da regolare se non con una sonda.
Per tutti gli altri parametri, possedendo insieme al disco di calibrazione anche un filtro del blu, si possono già ottenere ottimi risultati, anche senza la sopracitata (e costosa) sonda.
Byez.
