Sony: niente più audio lossless localizzato sui bluray

Dario65 ha detto:
Io non ho ancora upgradato l'impianto, ma mi godo lo stesso la visione dei miei film preferiti. Anzi, per il momento, neppure lo adeguerò, perché, nel mio ambiente, sono certo che le differenze non sarebbero apprezzabili. In quanti sono nelle mie condizioni?

+1. :rolleyes:

Anch'io non ho ancora upgradato l'impianto audio ed ho un Denon 3805 che svolge degno lavoro per l'ambiente risicato di cui dispongo. Effettivamente era il pezzo che avrei voluto upgradare nei prossimi mesi (magari accattando qui sul mercatino un qualche denon di pari potenza ma con codifiche HD, visto che la nuova gamma Denon è uscita da poco), ma a sto punto non so se ne valga così tanto la pena...

Quindi, rispetto all'animata discussione che s'è tenuta finora, ammetto la mia ignoranza in materia di codifiche audio hd. Il discorso di principio però (deminutio che penalizza coloro che pagano il prodotto) mi pare non faccia una grinza, e se il discorso viene posto in quei termini, posso aderire senz'altro ad un'eventuale petizione.

Piuttosto, qualcuno sa se negli altri paesi "regionalizzati" (Spagna, Francia e Crucconia) vi siano reazioni ostili pari o superiori a quelle presenti nei forum italici? Perché se pensiamo che una petizione contro Sony possa avere successo, occorre come minimo affratellarci a loro (specie franzosi e teutonici).

Bye, Chris
 
Dario65 ha detto:
Sembra una provocazione :D Però, mi sembra anche eccessiva...
Io non ho ancora upgradato l'impianto, ma mi godo lo stesso la visione dei miei film preferiti. Anzi, per il momento, neppure lo adeguerò, perché, nel mio ambiente, sono certo che le differenze non sarebbero apprezzabili.
In quanti sono nelle mie condizioni? Penso di essere in buona compagnia...

Si ma vedi che il discorso delle piste audio lossless, godute via tv è indifferente: chiunque colleghi un lettore bd alla tv, l'audio lo sente in stereo, con qualsiasi pista... quindi è un problema che non lo tange.... motivo per il quale avere le migliori piste disponibili avvataggià chi può goderne, ma non dà alcuna noia a chi non può goderne....


Dario65 ha detto:
Non avrei nessuna difficoltà ad accodarmi ad eventuali petizioni, ma non chiedetemi di rinunciare all'acquisto di un film (a cui tengo, recente o meno) per l'assenza dell'audio HD. Questo sarebbe troppo! :D

E ci mancherebbe: vediamo che fa la sony, poi uno propone, mica dispone degli altri...;)
 
ARAGORN 29 ha detto:
Allora - a malincuore, visto che doveva pagare royalties prima non dovute - Sony deve aver deciso di fare tracce lossless c.d. zpipate, ovvero prima col Dolby True HD (che garantiva anche via s.pdif un core dd640k) e poi col DTS MASTER (che vias-pdif garantiva un core 1,5 mbit).


Forse non ho compreso bene il discorso,
in ogni caso,

Sony non paga royalties a se stessa,
tantomeno col PCM,

casomai dopo, qualche cosa (forse) alla Dolby e DTS, per la successiva scelta di implementare DTHD e DTSHD-MA.

dopodichè,
personalmente, non ne farei un dramma,
prima col dvd si puntava principalmente alle migliori codifiche audio (lossy)
ora con l'HD cerco principalmente la miglior fedeltà nella resa video,
l'audio (come al cinema) passa automaticamente in secondo piano,
tanto la traccia più fedele rimane sempre l'originale, se in presa diretta poi...

cercare gli effetti a tutti i costi con l'audio la vivo come una cosa relegata al passato SD, quello che conta principalmente specie nelle tracce localizzate è il missaggio, con un ottimo bilanciamento dei canali anche se 2.0, buona separazione e dinamica sufficiente,
con queste catteristiche, qualsiasi sinto attuale potrà creare + canali ed effetti per chi preferisce.

se c'è la traccia HD con le nuove produzioni è ottimo,
se non c'è pazienza, io mi accontento.

mentre più in generale,
si, c'è da cominciare a preoccuparsi,
(anche se in fondo, coi supporti digitali è sempre stato un pò così,
sia col CD che col DVD, le prime stampe per il lancio, appena introdotto il nuovo supporto, erano di ottima qualità,
e man mano andavano sempre più a peggiorare come qualità tecnica,
tanto che il più delle volte, per avere prodotti all'altezza che col lancio erano la NORMA,
bisogna rivolgersi a piccole case o etichette di nicchia, dove queste puntano sulla qualità, non potendo incassare con le royalties come le major...)

la politica Warner con le Ultimate Edition di HP,
e questa di Sony sembrano decisioni prese sotto lo stesso cielo.
 
penso che SONY si riferisse alle uscite di luglio-agosto del catalogo vecchio.
se effettivamente tornasse sui suoi passi ,penso che non acquisterò più titoli sony solo per principio...
 
Se davvero Sony, intende mollare la presa sull'audio HD è soltanto perchè si è accorta di investire troppi soldi per accontentare una nicchia troppo ristretta di consumatori.

A parte questo, penso che già il dvd non è mai stato sfruttato appieno e quindi il trend commerciale del "risparmio" non cadrà mai.
Pensate soltanto che da sempre in ogni dvd, rimane tantissimo spazio vuoto che non viene dedicato al bitrate o a tracce audio più prestigiose come l'eccellente DTS 96/24. Nonostante tutto non è mai decollato con la scusa che occupava troppo nei dvd... Con tutto lo spazio vuoto...Mah :rolleyes:
Forse anche perchè già all'epoca si era capito che i miglioramenti in tal senso non erano così eclatanti...

Ma per lanciare un nuovo formato su disco, il blu ray appunto, bisognava pur inventarsi qualcosa...

Comunque come molti di voi, credo anch'io che il vero e unico responsabile della qualità audio, sarà sempre il mixing di partenza, la realizzazione alla radice.
Non serve a niente pompare a dismisura una traccia audio sfruttando tutti gli standard PCM o DTS HD, se la base è uno scempio.
Come allo stesso modo, se una traccia è stata realizzata al massimo delle sue possibilità, è difficile e imperecettibile sentire il "taglio" di qualità che ha subito per essere gestita da un semplice DD a 384, come appunto alcune tracce PCM di cd musicali, una volta compresse in MP3 a 320 non portano ad una perdita percepibile se non osservata a livello strumentale...

Credo sia inutile anche il confronto tra tracce lossy ita e HD loseless. Il mixing al 90% dei casi è già diverso per le due lingue. Già all'epoca dei dvd, molte tracce audio in lungua originale erano più performanti rispetto a quelle italiche e non parlo solo del parlato, ma anche per dinamica ecc... Il confronto molto spesso è perso in partenza anche se si tratta di confrontare due semplici dolby, ma da qui andando poi sui blu ray, l'effetto placebo aumenta quando appunto l'unica lingua disponibile in inglese su blu ray, porta in più la dicitura "HD".

E' da sempre un pandemonio... Ma alla fine dopo 10 anni che ascolto in multicanale e cambiato componenti e balle varie, non mi interessa più sapere con quale codifica uscirà il prossimo film; ma se sarà realizzato bene o male.
Ogni major le codifiche le tratta come gli pare e piace.
Si potrebbero fare mille esempi su tutti gli ottimi dolby che tengono testa alta a svariati titoli HD.
E sono tanti, ma tanti tanti!
Posso dire che alcuni titoli che mi fanno sembrare qualitativamente migliore l'audio rispetto ai canonici dd e DTS, sono Terminator Salvation, Casinò Royale (tutte e due le versioni) e Operazione Valchiria.
E sono convintissimo che è la qualità del mixing e nient'altro.
Infatti poi se ascolto film come Iron Man 2 con il suo "piccolo" dolby a dir poco strepitoso e che non perde nulla da TS Salvation, ma soprattutto quando mi rendo conto che nemmeno la codifica in HD inglese migliora o anzi è meglio dire, "aggiunge" qualità ... direi che qui qualcosa proprio non funziona. E anche il tanto decantato Avatar va a braccetto con Iron Man 2 quanto confornto lossy ita/HD ing.

Forse i gran caponi, si sono accorti che l'equazione loselles = più qualità per i comuni mortali e per chi non usa software al pc per vedere l'andamento tecnico/qualitativo, non funziona.
Ma questo ancora una volta, mostra che il lossy è ben lungi dal morire...
A volte poi per fregare anche l'utente più "esperto" basta tornare alla "loudness war" come accadeva per le major che trattavano i cd musicali per vincere la concorrenza e che continuano ancora tenendo quindi i livelli di registrazione più elevati tra una traccia e l'altra illudendo poi ad una maggiore qualità... E via di effetto placebo... Non finirà mai!!

Tiene ancora botta l'LPCM a 44,1 khz 16 bit dei CD, ma perchè mai dovranno andarsene pure i cari DD e DTS lossy?
Se la benzina e buona, queste bestie corrono ancora :D
 
Ultima modifica:
Winters ha detto:
Nonostante tutto non è mai decollato con la scusa che occupava troppo nei dvd... Con tutto lo spazio vuoto...Mah :rolleyes:
Occupa a livello di banda, non di spazio complessivo. C'è un tot di bitrate al secondo che non si può superare. Più ne usi per l'audio e meno ne usi per il video (e viceversa). Per lo stesso motivo è impossibile riempire un dvd9 con un film da un'ora.
 
nik 99 ha detto:
...penso che non acquisterò più titoli sony solo per principio...

e per questo allora, rinuncire a tuttte le produzioni Sony, Warner, Universal, MGM, Fox?

non ci credo ;)

finora ahimè, una scelta del genere si può applicare solo ai titoli di catalogo Universal e tutti i BIM,
ma per il malcostume di venderci o DVD riversai su Blu-ray, o vecchi master filtrati in modo vergognoso
 
mp3dom ha detto:
Occupa a livello di banda, non di spazio complessivo. C'è un tot di bitrate al secondo che non si può superare. Più ne usi per l'audio e meno ne usi per il video (e viceversa).

Si ma non è questo il caso. Ci sono film in dvd a doppio strato da due ore e passa con un buon video e con traccia DTS 96/24.
Il problema comq ho scritto sono i costi di produzione...
 
Si però un campionamento 96/24 per un film (specialmente se doppiato) è puro marketing e spreco di spazio.
Diverso è l'ambito musicale.
 
Mi dispiace contraddirti, ma è più assurdo un dolby 640 in luogo di un 384... Ho potuto ad esempio guardare Sky Fighters in dvd, uno dei pochi film appunto con DTS 96/24.
Facendo fare la decodifica al lettore (DTS Full Rate) e all'ampli provvisto di decoder DTS 96/24 la differenza c'era soprattutto negli estremi gamma ed era sensibile.
 
bradipolpo ha detto:
beh, se finalmente ci dessi il link di questa notizia (non un generico l'ho letto qui o là), sarebbe meglio ;)

allora :

1) io non ti devo dare proprio niente :cool:
2) i links sono sempre stati in prima pagina, ma ti saranno sfuggiti
3) non cè niente di "generico". Quello che si sa, per ora, è questo e appunto trovi tutto riportato nella prima pagina con i relativi link.

ciaooo
 
Ultima modifica:
Salmon ha detto:
e per questo allora, rinuncire a tuttte le produzioni Sony, Warner, Universal, MGM, Fox?

Anche Disney e Paramount non usano il lossless...

Si fa prima a dire chi lo usa: le case italiane (Medusa, 01, Eagle, Mondo, Cecchi Gori) e Studio Canal quindi case distributrici minori rispetto ai colossi americani...
 
ludega ha detto:
Si fa prima a dire chi lo usa: le case italiane (Medusa, 01, Eagle, Mondo, Cecchi Gori)
...e una delle conseguenza di questa ultima defezione può essere che i prezzi di queste case, già alti ora e sempre 'duri' da scendere nel tempo, saranno ancora maggiori...
 
@ Clint_60

E questa è una cosa che limita l'acquisto,
non la traccia lossy,
di sicuro quando sugli scaffali delle varie catene,
l'utente si trova, due nuove uscite,
una a 16,90/19,90 con traccia DD o DTS,
e una 22,90/24,90 con traccia lossless,
è molto piu facile che quella col prezzo più basso venga portata alla cassa.

il mercato Disney secondo me, ha un mercato a se,
rispetto tutte le altre major, vende più nuove uscite a prezzo pieno
"benchè" localizzate con tracce compresse.
 
Aggiungo pure Jumanji (nostro mercato). Infatti ecco i dati da zonadvd.com:

Audio:

DTS-HD 5.1 Inglés.
Dolby Digital 5.1 Catalán, Italiano.

Vi ricordo che c erano disponibili più di 12gb nell edizione usa (penso non sono sicuro) che contiene le seguenti lingue:

Codice:
DTS-HD Master Audio             English         3901 kbps       5.1 / 48 kHz / 3901 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Dolby Digital Audio             French          640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio             Spanish         640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio             Portuguese      640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio             Japanese        640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio             Thai            640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio             English         192 kbps        2.0 / 48 kHz / 192 kbps / Dolby Surround
 
@ Herbert

Io mi riferivo ai link della notizia che avevi letto (hai parlato di vivereonline e bluray.com), immaginando ti riferissi ad un comunicato ufficiale Sony, o qualcosa del genere. Gli estratti da zonadvd.com non mi erano sfuggiti affatto ;)
 
Girovagando ho trovato questo:

ho contattato Sony Pictures Home Entertainment Italia, la divisione che si occupa dell'uscita dei titoli in Blu-ray Disc, per la richiesta da te posta...

Sony Pictures non ha assolutamente abbandonato la politica di inserire tracce Audio ad Alta Definizione senza perdita (lossless) all'interno dei BD proprio per poter offrire, come dicevi, degli ottimi prodotti per l'intrattenimento domestico.

Chiaramente laddove l'inserimento dei contenuti superi la disponibilità fisica del disco, si crea la necessità di dover operare delle scelte... Mi riferisco naturalmente a titoli in Alta Definizione 3D e contenuti extra 3D, dove risulta onerosa la quantità di dati a disposizione.


http://www.sony.it/discussions/message/669572


E' chiaramente un'emerita cavolata, visto che i titoli sprovvisti delle codifiche lossless saranno titoli di catalogo senza 3D o extra mirabolanti.
Vedremo...
 
Top