Sicuramente una notizia che, se confermata per tutti i titoli, può rappresentare l'ennesima "fregatura" di un formato mai costantemente sfruttato quanto si potrebbe. Resto dell'avviso che, per quanto mi riguarda, il motivo per comprare o ricomprare un titolo in HD si basi all'80% sullla qualità video e al 20% sulll'eventualità di audio lossless.. Certo per tanti l'audio HD può rappresentare una percentuale più decisiva, ma per quanto mi riguarda non mi sbilancerò mai tanto da dire, non lo compro, se la traccia italiana è in solo DD o DTS.. No. Anche perchè generalmente ascolto in originale. E inoltre perchè sono convinto che un buon mixing rende alla grande anche in codifiche semplici, e che può al limite migliorare ulteriormente se con traccia HD. Non mi aspetto, per fare un esempio, una traccia HD per Star Wars in italiano.. ma lo compro lo stesso, per me conta in quel caso soprattutto il video. Certo che mi farebbe piacere, che domande, ma non credo, purtroppo, che petizioni siano determinanti, se ho ben capito le edizioni saranno uniche in europa, quindi è una situazione che non tocca solo noi, notoriamente mercato di serie B, ma anche paesi più importanti come Francia o Germania. Il BD non ha in fondo conquistato il mercato dell'home video, non ancora.. e investimenti nella localizzazione delle edizioni sarà sempre più difficili vederli. Ben vengano film di grido che da noi sono distribuiti dalle major italiane (Medusa con la trilogia del SDA?) che consentono tracce italiane lossless: anche se poi tocca pure in quel caso lottare per prezzi più consoni.
Insomma da un lato le edizioni uniche europee o mondiali ci agevolano nel trovare prezzi migliori all'estero o a comprare edizioni speciali da noi impensabili (vedi Warner.. speriamo in Ben-Hur!) ma dall'altro lato ci priva delle codifiche lossless che in alcuni casi (e per alcuni di noi) possono fare la differenza, ma nella maggioranza dei casi dubito anch'io che possa diventare determinante per l'acquisto. Lawrence d'Arabia spero che esca presto cavolo, ma se sarà solo in DD non ne farò un dramma, spero in un versante video coi fiocchi.. Per i film più recenti poi ricordo che il doppiaggio limita e ridimensiona sempre e molto la resa sul lato frontale, soprattutto oserei dire con i film recentissimi, dove i tempi tecnici in studio e la qualità del doppiaggio sono sempre più stretti e di minor qualità rispetto anche ad un non lontano passato.