Sony: niente più audio lossless localizzato sui bluray

bradipolpo ha detto:
Per ora, mi pare di aver capito, non ci sono info riguardo all'abbandono di tracce localizzate lossless su tutti i film Sony da qui alla fine dei tempi, ma la notizia è relativa solo a 5-6 film

sbagliato! La notizia riguarda tutte le uscite di luglio e agosto.
Non mi sembra affatto poco :p
 
Sicuramente una notizia che, se confermata per tutti i titoli, può rappresentare l'ennesima "fregatura" di un formato mai costantemente sfruttato quanto si potrebbe.
Questo è il nocciolo della questione, un formato su cui hanno fatto promesse ma non le hanno mantenute. Evoglia a fare rece sui nuovi amplificatori e sulle uscite spaziali multicanele del nuovo oppo95 se poi un benedetto audio in Italiano non lo si può avere più.
Scusa ma come combattono la pirateria se producono blu-ray che sono l'equivalente dei file .mkv ?!?!


Resto dell'avviso che, per quanto mi riguarda, il motivo per comprare o ricomprare un titolo in HD si basi all'80% sullla qualità video e al 20% sulll'eventualità di audio lossless..
Secondo me non in quelle proporzioni, comunque rimane il fatto che warner in particolare ha un bitrate audio infimo e che io su un blu-ray ESIGO molto di più. Il blu-ray non è nato per metterci il DD. Ci tenevamo il DVD altrimenti.
Ovviamente do per scontato che si parla di mix ben fatti.

Certo per tanti l'audio HD può rappresentare una percentuale più decisiva, ma per quanto mi riguarda non mi sbilancerò mai tanto da dire, non lo compro, se la traccia italiana è in solo DD o DTS.. No.
Anche qui dipende dai titoli, se mi vedo "pomodori verdi fritti" mi sta bene, ma, non tenerne conto per titoli come AVATAR vuol dire una grave mancanza. Poi ecco la parola magica: " non mi sbilancerò mai tanto da dire che..." ecco hai trovato la vera motivazione, purtroppo, certe volte bisogna aver coraggio... tutti quelli che cambiano le cose hanno avuto sempre il coraggio di prendere posizioni che inizialmente erano appannaggio di pochi.

Anche perchè generalmente ascolto in originale.
Si va bene anche io ogni tanto, rimane il fatto che la maggiornaza delle persone ascolta l'audio in italiano. Almeno il 60/70 % (ma probabilmente anche di più)

E inoltre perchè sono convinto che un buon mixing rende alla grande anche in codifiche semplici, e che può al limite migliorare ulteriormente se con traccia HD.
Questo discorso è chiaro ma prova a sentire un audio che oltre ad essere ben mixato è in HD.

Non mi aspetto, per fare un esempio, una traccia HD per Star Wars in italiano.. ma lo compro lo stesso, per me conta in quel caso soprattutto il video.
ok va bene ci può stare ai tempi di Star Wars non avevamo l'audio in HD.
Ma non fare lo stesso discorso per i film recenti perchè non avere un audio in HD su film come AVATAR e INCEPTION (mi ripeto) me è grave.

Il BD non ha in fondo conquistato il mercato dell'home video, non ancora.. e investimenti nella localizzazione delle edizioni sarà sempre più difficili vederli.
Sopratutto se ci stiamo zitti e non diciamo niente o ancor peggio assecondiamo le loro mancanze. I LEADER non sono tali se non sono in grado di mettersi a capo di un gruppo e portare avanti le posizioni in cui credono

Ben vengano film di grido che da noi sono distribuiti dalle major italiane (Medusa con la trilogia del SDA?) che consentono tracce italiane lossless: anche se poi tocca pure in quel caso lottare per prezzi più consoni.
meno male che abbiamo lottato noi perchè altrimenti non lo avrebbe fatto nessun altro... e ritorniamo a bomba su cosa è un LEADER.

Lawrence d'Arabia spero che esca presto cavolo, ma se sarà solo in DD non ne farò un dramma, spero in un versante video coi fiocchi..
uff....continui a parlare di film vecchi OK mi sta bene che questi non siano in HD VOGLIAMO NON DICO TUTTE LE NOVITA' MA ALMENO I FILM DI UN CERTO TIPO CON AUDIO HD.

Per i film più recenti poi ricordo che il doppiaggio limita e ridimensiona sempre e molto la resa sul lato frontale, soprattutto oserei dire con i film recentissimi, dove i tempi tecnici in studio e la qualità del doppiaggio sono sempre più stretti e di minor qualità rispetto anche ad un non lontano passato.
Vabbè qui vuol dire proprio: facciamo finta che tutto va bene tutto va ben
 
GIANGI67 ha detto:
E' una situazione che riguarda QUALSIASI lingua che non sia l'inglese

Per questo penso che stavolta qualsiasi tipo di protesta o petizione sia destinato a fallire.

Quando gran parte degli appasionati europei (si stanno già muovendo) non compraranno più nessun prossimo bluray disc sony per protesta, voglio propio vedere se sony non cambieranno idea.. :bsod:


300ZX ha detto:
DD Il Cavaliere Oscuro è davvero fatto a regola d'arte.

Come impatto è notevole, gran quantità di basse frequenze (talvolta ecessive in volume in alcune scene), ma la medesima traccia italiania sentita al cinema in DTS ES, non solo era superiore per resa e dettaglio nei canali surround, (nella dolby del DVD/BD alcuni effetti nei canali posteriori sono praticamente assenti, tipo nella scena con Batman sulla moto che tira i cavi agganciati al camion con dentro il Jocker), anche la resa ed il dettaglio asciutto e allo stesso tempo più cattivo era superiore nel DTS sentito al cinema di TDK rispetto alla traccia Dolby 448Kbps del BD
 
Ultima modifica:
mp3dom ha detto:
Se l'audio va ad occupare più di 8 Mbps di banda, il valore d'eccesso verrà sottratto al video.
Facciamo un esempio pratico:
- Bluray con 3 tracce PCM 5.1 16 bit: totale 3x4.6Mbps=13.8 Mbps. Massimale del video: 48-13.8=34.2 Mbps
- Bluray con 3 tracce dts-HD 5.1 16bit: totale 3x2.2 Mbps (è variabile ma il picco in genere si assesta sui 2.2-2.5 Mbps) = 6.6 Mbps.
Massimale del video: 40 Mbps pieni.

L'esempio non mi pare molto "pratico": non ho mai visto un BD con tre tracce PCM.... tantomeno con tre tracce DTS HD.....

AL MASSIMO ci sono BD con DUE tracce lossless PCM (UNA ORIGINALE UNA LOCALIZZATA).

Quindi, nella pratica, non c'è nemmeno un caso in cui l'audio possa andare a mangiarsi il video....

Ma poi ciò che mi chiedo è: siete colti dalla sindrome di Tafazzi ?? Volete giustificare le major quando speculano sulla ns pelle ???
FATELO, COL VOSTRO PORTAFOGLIO, ma permettetemi di non condividere.... il mio portafoglio si rifiuta.

Davvero volete le piste audio lossy.... ??? Nessuno ve le nega..... ma a sto punto fate una cosa bella.... lasciate stare i BD ed accattatevi i dvd ... risparmiate pure.... tanto leggo già discorsi sull'indistinguibilità del video più o meno compresso :D

P.S. Io le differenze tra il core del dts master (1,5mbit)o del True HD (640k) e la traccia intera le ho sempre sentite.... e non sono certo l'unico ed il solo :p .

Affermare che siano identiche alle controparti lossless .... mi pare davvero troppo. A sto punto gustatevi gli mp3 a 128k dalle cuffiette dell'ipod.... che è meglio. Tanto "dove c'è gusto non c'è perdenza" :p .
 
ARAGORN 29 ha detto:
L'esempio non mi pare molto "pratico": non ho mai visto un BD con tre tracce PCM.... tantomeno con tre tracce DTS HD.....

Come no? Mulholland Drive italiano, francese e inglese DTS HD tutti e tre. La casa italiano, inglese e spagnolo DTS HD tutti e tre.
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
ma la medesima traccia italiania sentita al cinema in DTS ES, non solo era superiore per resa e dettaglio nei canali surround anche la resa ed il dettaglio asciutto e allo stesso tempo più cattivo era superiore nel DTS sentito al cinema di TDK rispetto alla traccia Dolby 448Kbps del BD

Ora ascolta l'audio lossless inglese e dimmi se senti quello che hai sentito al cinema.

Invito tutti a moderare i toni. Se non si discute civilmente, si chiude la discussione e ne parlate al bar.
 
ciao a tutti. Ho letto ora il thread e sinceramente tutta questa bagarre non la capisco molto. Sono amante dell'audio, a tal punto che se non è a scapito del video lo metto sullo stesso piano di quest'ultimo, sinceramente non ho mai sentito una traccia lossless in italiano... tutti i film li imposto sulla traccia originale inglese che è un pò meglio di quella italiana nella peggiore delle ipotesi, ma in diversi casi è molto meglio (parlo della stessa traccia lossless ita e inglese). Esempio tipico è mercenari che ha entrambe le lingue (ita e ingl) lossless dts hd, ma tra le due c'è un abisso in favore di quella inglese...
L'importante per me è che mantengano sempre il livello i nquella originale.
In qualche raro caso sento quella italiana, solo se il film è molto complesso e ha dialoghi particolarmente ostici, ma di solito sono film dove la componente prettamente scenografica non è rilevante (un film del fratelli choen o un quarto potere non è fondamentale che abbia un audio di impatto)
 
tanto leggo già discorsi sull'indistinguibilità del video più o meno compresso

Ho detto che la codifica video dei Blu-ray usa un algoritmo di compressione con perdita, non confondiamo con il bit-rate con la compressione...
 
Ultima modifica:
Ho letto ora il thread e sinceramente tutta questa bagarre non la capisco molto. Sono amante dell'audio, a tal punto che se non è a scapito del video lo metto sullo stesso piano di quest'ultimo, sinceramente non ho mai sentito una traccia lossless in italiano...

Non capisci questa bagarre perchè fai parte di una "fantastica" minoranza Sappi che ti invidio molto, (e non scherzo) Però la maggioranza dei compratori di Blu-ray ascolta i film in Italiano (lo so è vero non è il massimo, tutto quello che vuoi tu) purtroppo però è così e se devo avere qualcosa che è l'equivalente di un .mkv, allora non ci sto.
 
ARAGORN 29 ha detto:
AL MASSIMO ci sono BD con DUE tracce lossless PCM (UNA ORIGINALE UNA LOCALIZZATA).
Considerando che le major, nel mercato europeo, vogliono localizzare quanto più possibile, bastano 2 tracce PCM a 24bit che già sfori gli 8 Mbps, a questi aggiungi le altre tracce estere e fai i tuoi conti. (Comunque, per dovere di cronaca, di bluray col video in qualche modo 'limitato' ne è pieno il mercato)

Davvero volete le piste audio lossy.... ??? Nessuno ve le nega..... ma a sto punto fate una cosa bella.... lasciate stare i BD ed accattatevi i dvd ... risparmiate pure.... tanto leggo già discorsi sull'indistinguibilità del video più o meno compresso :D
Non so se ti riferisci direttamente anche a me, ma nel caso non mettermi in bocca frasi che non ho mai detto. Nella fattispecie non ho mai scritto di volere le piste lossy. Ti ho solo detto prima di tutto che le compresse lossless sono effettivamente e matematicamente lossless e successivamente ti ho fatto un esempio che ne giustificasse l'utilizzo (delle lossless) a discapito delle PCM non compresse.
 
Se avessi una connessione in fibra ottica a 100 Mbit/s e un hard disk da svariati TB, allora sì mi converrebbe l'MKV a 1080p da 15 GB, ma non ho niente di tutto questo e i Blu-ray vergini costano ancora molto, e comunque perderei tutti gli Extra!!! Non ha senso comunque!
 
Basta con sti mkv. E' illegale, punto e basta. Ed è sbagliato dal punto di vista etico e morale, perchè con quei soldi ci campa altra gente (e non sto parlando solo di attori multimilionari, ma di gente che lavora per uno stipendio normale). Poi lamentiamoci perchè al cinema escono solo film che sanno di minestra riscaldata o cinepanettoni, e lamentiamoci perchè non troviamo più audio lossless localizzato.
 
Ok, ma quello che fanno loro non è illegale e non nuoce economicamente a nessuno. Sono leggi di mercato e se non stanno bene, si evita di comprare i loro prodotti.
 
cinemaniaco ha detto:
Non capisci questa bagarre perchè fai parte di una "fantastica" minoranza Sappi che ti invidio molto, (e non scherzo) Però la maggioranza dei compratori di Blu-ray ascolta i film in Italiano (lo so è vero non è il massimo, tutto quello che vuoi tu) purtroppo però è così e se devo avere qualcosa che è l'equivalente di un .mkv, allora non ci sto.

Capisco e hai ragione sia sulla minoranza sia sulla maggioranza :D
Dico infatti la mia, ovvero che non capisco la bagarre, ma è una cosa mia, ci mancherebbe, capisco perchè voi comunque l'abbiate comunque a cuore, intendo chi ascolta solo tracce lossless italiane...
Un consiglio spassionato comunque, imparate bene l'inglese perchè (oltre a servire molto) ho notato davvero differenze tra lossless ita e inglese, in tutti i film. L'unica che secondo me è quasi uguale (intendo tra quei film che ho) è John Rambo, anche se i dialoghi sono comunque un'altra cosa non doppiati...
 
annihilator ha detto:
ho notato davvero differenze tra lossless ita e inglese, in tutti i film.

Assolutamente d'accordo!
Per quanto riguarda Sony Italia, non tanto tempo fa in seguito ad una triste vicenda interna, la sopravvivenza della filiale venne addirittura messa in discussione.
Consideriamo che la multinazionale ha vissuto periodi più felici (vedi il fallimento di MGM) ed è facile intuire come alcuni "tagli" alle divisioni meno remunerative, fossero necessari.
After every storm… Comes the calm.

My 2 cents.
 
Come già detto precedentemente, il trambusto era legato solo alla divisione cinema della sony!

Comunque per caso, hanno risposto a qualcun altro oltre che a me ?
 
ARAGORN 29 ha detto:
Davvero volete le piste audio lossy.... ??? Nessuno ve le nega..... ma a sto punto fate una cosa bella.... lasciate stare i BD ed accattatevi i dvd ... risparmiate pure....

Sembra una provocazione :D Però, mi sembra anche eccessiva...
Io non ho ancora upgradato l'impianto, ma mi godo lo stesso la visione dei miei film preferiti. Anzi, per il momento, neppure lo adeguerò, perché, nel mio ambiente, sono certo che le differenze non sarebbero apprezzabili.
In quanti sono nelle mie condizioni? Penso di essere in buona compagnia... Senza considerare chi guarda i BD senza il supporto di un adeguato impianto audio, e mi sembra ingeneroso consigliare loro di rivolgersi ai più economici dvd.
Ma sono cose già dette...

Resto, al contrario, fermissimo sul principio. Su questo sono completamente d'accordo con quanti rivendicano la presenza dell'audio HD, almeno nei film recenti.
Non avrei nessuna difficoltà ad accodarmi ad eventuali petizioni, ma non chiedetemi di rinunciare all'acquisto di un film (a cui tengo, recente o meno) per l'assenza dell'audio HD. Questo sarebbe troppo! :D
 
zabaleta ha detto:
Come no? Mulholland Drive italiano, francese e inglese DTS HD tutti e tre. La casa italiano, inglese e spagnolo DTS HD tutti e tre.
Prendo atto che vi sono due BD su duemila con TRE tracce dts master…. ... ;) ma anche in tal caso non mi straccerei le vesti, visto che l major sono state spesso capaci di comprimere i video anche di BD prodotti solo con lingue lossy... che non a caso restano occupati per il 60-70% della capienza.


vincent89 ha detto:
Lascia stare zabaleta, sicuramente questo non è il suo periodo ;)

Caro Vincent.... contestami sul piano tecnico tutto quello che desideri... ma ti pregherei - una volta per tutte - di evitare di proseguire a metterla sul piano della polemica personale....che non ho interesse a coltivare … che certamente non interessa nessuno … e che, personalmente, mi ha un tantinello scocciato.

Se poi, al di là delle divergenze di opinione su vicende tecniche, ti sono divenuto antipatico per qualche motivo e hai motivo di insistere, fallo pure, ma via MP.


mp3dom ha detto:
Considerando che le major, nel mercato europeo, vogliono localizzare quanto più possibile, bastano 2 tracce PCM a 24bit che già sfori gli 8 Mbps, a questi aggiungi le altre tracce estere e fai i tuoi conti. ).

Mah... perdonami ma tutta sta “voglia” delle major .... proprio non ce la vedo !!
Tant'è vero che quì stiamo facendo una polemica contro l'unica major straniera che localizzava tutto in italiano lossless e che adesso - sembrerebbe- non voglia farlo più.

mp3dom ha detto:
(Comunque, per dovere di cronaca, di bluray col video in qualche modo 'limitato' ne è pieno il mercato).

Se poi pensi che ci sono in giro una pletora di BD con piste audio solo lossy e video con bitrate ugualmente bassi….. (tant’è che riempiono si e no 30 giga su 50) di cosa dovremmo preoccuparci ?? Magari elevassero almeno la qualità audio….. (come i primissimi Sony su BD25 con video mpeg2, ma fantasmagorici audio PCM….). Sarebbe già qualcosa, o no ??

mp3dom ha detto:
Non so se ti riferisci direttamente anche a me, ma nel caso non mettermi in bocca frasi che non ho mai detto.

Ma infatti non potevo mai avercela con te sulla questione delle lossy... mi limitavo a considerare che tecnicamente tre piste lossless non ci sono mai (o quasi , come mi ha fatto notare zalabeta) e che comunque non ve ne è alcuna necessità: ne bastano due, una lossless per la pista originale ed una per l'italica lingua.
Del turcomanno in PCM od in DTS MASTER penso che ne facciamo tutti tranquillamente a meno … vero??

ludega ha detto:
non confondiamo con il bit-rate e la comprensione...

Non sia mai: ho "comprensione" per tutti :D

Peraltro, mi sbaglierò, ma ho idea che un BD con bitrate bassino debba, necessariamente, aver subito una certa compressione …. ;) Salvo adesso non salti fuori che anche i formati video tipo AVC, H264 VC1, ecc. zippano il video senza perdita alcuna :D


Tornando infine a bomba sulla questione Sony: la mia idea è questa.
Sony è partita con il BD 25 poi con i BD 50 ma sempre localizzando le tracce italiche in PCM…
Poi dev’essersi accorta che molti proprietari di PS3 (guarda caso Sony) avevano vecchi ampli con i soli ingressi s-pdif ed analogici..
Non potendo questi collegare la PS3 agli ingressi analogici 5.1, e siccome il PCM dal S.PDIF passa solo in stereo, l’audio in PCM diventava automaticamente un pcm 2.0 …. Tutt’altro che entusiasmante.

Allora - a malincuore, visto che doveva pagare royalties prima non dovute - Sony deve aver deciso di fare tracce lossless c.d. zpipate, ovvero prima col Dolby True HD (che garantiva anche via s.pdif un core dd640k) e poi col DTS MASTER (che vias-pdif garantiva un core 1,5 mbit).

Tutto questo, specie in una prima fase, posso anche capirlo. Ciò che non capisco .. e che non trovo accettabile, è che adesso debba fare il passo del gambero….. tornando a piste audio uguali (o peggiori… considerando i suoi superbit) di quelle che metteva sui dvd.

Speriamo che non sia vero o che, se è vero, ci ripensi.

Ma se poi dovessi risultare l'unico a cui importa.. che dirvi.... me ne farò una ragione....;)
 
Top