zabaleta ha detto:
Come no? Mulholland Drive italiano, francese e inglese DTS HD tutti e tre. La casa italiano, inglese e spagnolo DTS HD tutti e tre.
Prendo atto che vi sono due BD su duemila con TRE tracce dts master…. ...

ma
anche in tal caso non mi straccerei le vesti, visto che l major sono state spesso capaci di comprimere i video anche di BD prodotti solo con lingue lossy... che non a caso restano occupati per il 60-70% della capienza.
vincent89 ha detto:
Lascia stare zabaleta, sicuramente questo non è il suo periodo
Caro Vincent.... contestami sul piano tecnico tutto quello che desideri... ma ti pregherei - una volta per tutte - di evitare di proseguire a metterla sul piano della polemica personale....che non ho interesse a coltivare … che certamente non interessa nessuno … e che, personalmente, mi ha un tantinello scocciato.
Se poi, al di là delle divergenze di opinione su vicende tecniche, ti sono divenuto antipatico per qualche motivo e hai motivo di insistere, fallo pure, ma via MP.
mp3dom ha detto:
Considerando che le major, nel mercato europeo, vogliono localizzare quanto più possibile, bastano 2 tracce PCM a 24bit che già sfori gli 8 Mbps, a questi aggiungi le altre tracce estere e fai i tuoi conti. ).
Mah... perdonami ma tutta sta “voglia” delle major .... proprio non ce la vedo !!
Tant'è vero che quì stiamo facendo una polemica contro l'unica major straniera che localizzava tutto in italiano lossless e che adesso - sembrerebbe- non voglia farlo più.
mp3dom ha detto:
(Comunque, per dovere di cronaca, di bluray col video in qualche modo 'limitato' ne è pieno il mercato).
Se poi pensi che ci sono in giro una pletora di BD con piste audio solo lossy e video con bitrate ugualmente bassi….. (tant’è che riempiono si e no 30 giga su 50) di cosa dovremmo preoccuparci ?? Magari elevassero almeno la qualità audio….. (come i primissimi Sony su BD25 con video mpeg2, ma fantasmagorici audio PCM….). Sarebbe già qualcosa, o no ??
mp3dom ha detto:
Non so se ti riferisci direttamente anche a me, ma nel caso non mettermi in bocca frasi che non ho mai detto.
Ma infatti non potevo mai avercela con te sulla questione delle lossy... mi limitavo a considerare che tecnicamente tre piste lossless non ci sono mai (o quasi , come mi ha fatto notare zalabeta) e che comunque non ve ne è alcuna necessità: ne bastano due, una lossless per la pista originale ed una per l'italica lingua.
Del turcomanno in PCM od in DTS MASTER penso che ne facciamo tutti tranquillamente a meno … vero??
ludega ha detto:
non confondiamo con il bit-rate e la comprensione...
Non sia mai: ho "comprensione" per tutti
Peraltro, mi sbaglierò, ma ho idea che un BD con bitrate bassino debba, necessariamente, aver subito una certa compressione ….

Salvo adesso non salti fuori che anche i formati video tipo AVC, H264 VC1, ecc. zippano il video senza perdita alcuna
Tornando infine a bomba sulla questione Sony: la mia idea è questa.
Sony è partita con il BD 25 poi con i BD 50 ma sempre localizzando le tracce italiche in PCM…
Poi dev’essersi accorta che molti proprietari di PS3 (guarda caso Sony) avevano vecchi ampli con i soli ingressi s-pdif ed analogici..
Non potendo questi collegare la PS3 agli ingressi analogici 5.1, e siccome il PCM dal S.PDIF passa solo in stereo, l’audio in PCM diventava automaticamente un pcm 2.0 …. Tutt’altro che entusiasmante.
Allora - a malincuore, visto che doveva pagare royalties prima non dovute - Sony deve aver deciso di fare tracce lossless c.d. zpipate, ovvero prima col Dolby True HD (che garantiva anche via s.pdif un core dd640k) e poi col DTS MASTER (che vias-pdif garantiva un core 1,5 mbit).
Tutto questo, specie in una prima fase, posso anche capirlo. Ciò che non capisco .. e che non trovo accettabile, è che adesso debba fare il passo del gambero….. tornando a piste audio uguali (o peggiori… considerando i suoi superbit) di quelle che metteva sui dvd.
Speriamo che non sia vero o che, se è vero, ci ripensi.
Ma se poi dovessi risultare l'unico a cui importa.. che dirvi.... me ne farò una ragione....
