vincent89 ha detto:
Propinano chi? Stamo parlando di aspetti tecnico/informatici. Mica di marketing.
Sarà... ma hai mai sentito parlare di "dolus bonus" ??
Chissà perchè in tema di formati audio mi è spesso venuto in mente....
Forse, mentre io mi scervello - ovviamente con poco costrutto - sui tomi di informatica e di ingegneria del suono che tu vorrai e saprai certamente consigliarmi, potresti leggerti agilmente un bel libricino di marketing... è molto meno complicato dei tomi di informatica.. ma magari potrebbe schiarirti le idee...
Per farla breve: siccome il sito della Dolby e quello della Dts propagandano l'idea che i loro formati garantiscano una resa assolutamente "identica" a quella del master..... non è detto che, allora, io debba necessariamente credere che ciò sia esattamente e del tutto vero....
Magari "esagericchiano" un pochino
Fermo restando che se arriva un ingegnere del suono e mi spiega - davvero - come stanno le cose a livello pratico e reale (e non teorico)... ovvero se un Dts master (o Dolby True HD) a 4,6 mbit sia identico nella resa ad uno da 2,0 mbit... ed a sua volta ad un pcm da 6,4 mbit....... e lo sia obbligatoriamente ed allo stesso modo con qualunque impianto capace di effettuarne LA DECODIFICA... beh sarò quì, tutt'orecchie

, ad ascoltarlo...
Alla fine io una mia idea dell'effettiva utilità di queste tracce me la sono fatta:
1) far mangiare DTS e Dolby.... che col PCM alltrimenti avrebbero subito una perdita secca...
2) consentire di risparmiare spazio per mettere 8 lingue su un unico BD o peggio per fare BD25 invece che BD 50 ... solo che poi comprimono anche il video.
Un esempio??
Il quinto elemento.
Edizione USA remastered
BD 50
Video Resolution/Codec 1080p/AVC MPEG-4
English PCM 5.1 Surround (48kHz/16-Bit/4.6mbps)
English Dolby TrueHD 5.1 Surround (48kHz/20-bit)
French Dolby Digital 5.1 Surround (640kbps)
Edizione Italica (Sony, giusto per stare in tema)
Supporto: BD-25 (1)
Spazio su disco: 87 %(1)
inglese Dolby Digital 640 5.1
italiano Dolby Digital 640 5.1
italiano Dolby True HD VBR 5.1
Francamente preferivo tenermi il PCM e godere di una miglior scelta (sicura), di una miglior qualità audio (opinabile) e di una miglior qualità video (credo e spero non opinabile).
vincent89 ha detto:
Peccato che non ci sia più Sarabanda

Per fortuna, vorrai dire...

Era televisione da basso impero....