ARAGORN 29
New member
vincent89 ha detto:Ma cosa ti stai inventando?![]()
Guarda che TUTTE le localizzazioni hanno lo stesso problema. Non è una questione solo italiana![]()
Boh... sarà, ma com'è che a casa ho una pletora di BD con ligua italiana in PCM o in DTS MASTER o in True HD... me li sono sognati ??
Fino ad adesso alcune MAJOR facevano tracce audio lossless (sony in primis), ed altre no (tipicamente Warner e Fox).
Non è che Sony localizzasse le tracce in modo lossless per tutti i paesi non anglofoni, lo faceva per noi e per pochi altri paesi.
Se smette per l'Italia è una diminutio.... almeno io la vedo così....
vincent89 ha detto:Vorrei vedere come vengono fatte queste comparazioni. Senza considerare che andrebbero fatte al buio.
Nella maniera più semplice possibile: BD con traccia PCM e dd (o similia) ...sento tipicamente un dato capitolo prima con la lossy e poi con la lossless ... a pari volume ... e, sarò presuntuoso, ma non c'è nemmeno bisogno di fare il confronto al buio.
Peraltro è una vita che lo faccio: confrontavo, per sport, anche le tracce dd e dts (all'epoca dei dvd) e a riprova che non mi faccio influenzare solo dai meri numeri di targa ti dirò una cosa: sebbene trovassi quasi sempre preferibile il dts c'erano anche alcune volte (poche) che la traccia dvd (in 384 contro i 768 del dts) risultava preferibile per dinamica e resa dei bassi.
Ma non c'è mai stata una volta che abbia potuto preferire una traccia dd a 640k contro un pcm od un altra traccia lossless (o finto-lossless che dir si voglia).
Traccie PCM moscie... ?? Si ce ne sono, ma dipende dal fatto che la traccia audio di quel film è fatta così: prova a sentirti l'analoga pista in dd ... poi ne riparliamo