Sony: niente più audio lossless localizzato sui bluray

vincent89 ha detto:
Ma cosa ti stai inventando? :rolleyes:
Guarda che TUTTE le localizzazioni hanno lo stesso problema. Non è una questione solo italiana :rolleyes:

Boh... sarà, ma com'è che a casa ho una pletora di BD con ligua italiana in PCM o in DTS MASTER o in True HD... me li sono sognati ??

Fino ad adesso alcune MAJOR facevano tracce audio lossless (sony in primis), ed altre no (tipicamente Warner e Fox).

Non è che Sony localizzasse le tracce in modo lossless per tutti i paesi non anglofoni, lo faceva per noi e per pochi altri paesi.

Se smette per l'Italia è una diminutio.... almeno io la vedo così....

vincent89 ha detto:
Vorrei vedere come vengono fatte queste comparazioni. Senza considerare che andrebbero fatte al buio.

Nella maniera più semplice possibile: BD con traccia PCM e dd (o similia) ...sento tipicamente un dato capitolo prima con la lossy e poi con la lossless ... a pari volume ... e, sarò presuntuoso, ma non c'è nemmeno bisogno di fare il confronto al buio.

Peraltro è una vita che lo faccio: confrontavo, per sport, anche le tracce dd e dts (all'epoca dei dvd) e a riprova che non mi faccio influenzare solo dai meri numeri di targa ti dirò una cosa: sebbene trovassi quasi sempre preferibile il dts c'erano anche alcune volte (poche) che la traccia dvd (in 384 contro i 768 del dts) risultava preferibile per dinamica e resa dei bassi.

Ma non c'è mai stata una volta che abbia potuto preferire una traccia dd a 640k contro un pcm od un altra traccia lossless (o finto-lossless che dir si voglia).

Traccie PCM moscie... ?? Si ce ne sono, ma dipende dal fatto che la traccia audio di quel film è fatta così: prova a sentirti l'analoga pista in dd ... poi ne riparliamo :p .

Penso alla pubblicità ingannevole che ha sempre dominato la scena del blu ray....tutti a fare promo dove si dice qualità audio hd senza perdita.....e poi alla fine se andiamo a vedere certe case (vedi warner) non hanno mai inserito un ciufolo di traccia hd nella nostra lingua (perchè se vogliono diffondere sempre di + il formato...devono mettere l'italiano HD, l'inglese HD se lo gode poca gente), se vogliono fare una pubblicità corretta che dicano: audio inglese in hd senza perdita.
Tornando alla scelta di sony bhe, se il motivo non è quello che ho scritto prima, allora misà che gli impostori alla fine contaminano sempre chi lavora correttamente, e fortuna che il supporto lo ha inventato sony. :mad:
Cmq anche io noto differenze nell'audio tra PCM e DD semplice, il DD semplice lo sento sempre più impastato e fracassone rispetto al PCM dello stesso film dove noto molta + coerenza ed equilibratura.

Ultima modifica:
ARAGORN 29 ha detto:
Non è che Sony localizzasse le tracce in modo lossless per tutti i paesi non anglofoni, lo faceva per noi e per pochi altri paesi.
Ah no?:rolleyes:
Lo faceva per tutte le lingue più diffuse ;)
Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Italiano e Giapponese di sicuro.

ARAGORN 29 ha detto:
Nella maniera più semplice possibile: BD con traccia PCM e dd (o similia) ...sento tipicamente un dato capitolo prima con la lossy e poi con la lossless ... a pari volume ... e, sarò presuntuoso, ma non c'è nemmeno bisogno di fare il confronto al buio.
Anche li non è detto che debbano essere ascoltate allo stesso volume. Capirai se non mi fido ciecamente ;) Fino a 10 minuti fa (e forse tutt'ora) confrontavi le tracce lossless guardando il bitrate...:rolleyes:

vincent89 ha detto:
Ma infatti l'audio PCM non significa che l'audio sarà ottima. Significa che la traccia è senza perdita, quindi uguale al mix originale. Poi se il missaggio fa schifo il pcm farà schifo.

Fino a quì ci siamo e concordo.... posto PERò che un dd a 384 fatto dal medesimo master sarà anche peggio del PCM....

vincent89 ha detto:
Il bitrate conta sulle lossy. Ma nelle lossless no. Tutto dipende dall'algoritmo di compressione. Quindi il bitrate (che tra l'altro è variabile) non è indice di qualità.

E poi quì non è una questione di pensarla in un modo o di opinione: stiamo parlando di complessi algoritmi matematici (non di filosofia) che comprimono senza perdita di dati (come il rar negli archivi e il png nelle immagini).

Quì, mi dispiace, ma non sono d'accordo: sarà una casualità ma tutte le tracce in Dolby True HD od in Dts Master audio, quando compresse a 2 mbit.... le ho sempre trovate moscie...

Può anche darsi che l'innalzarsi del rapporto di compressione richieda potenze di calcolo elevatissime ... e che l'harware di ampli e lettori non sempre gli sita dietro, ma di sicuro anche con i formati lossless ho sempre gradito le tracce con compressione minore.

Anzi, insito, continuo a preferire quelle in PCM.... dove i magheggi stanno a zero: a me di avere 8 tracce in True Hd, tra cui l'aramaico antico e il turkomanno non me ne frega nulla: preferisco spendere 1 euro in più (tanto costerebbe a loro) e tenermi la mia brava pista in PCM "uncompressed" :p .

Vabbè io non so cosa dirti :rolleyes: Continui a parlare di bitrate. Allora la prossima volta che comprimi un documento in zip/rar stai attento, perchè se comprimi troppo va a finire che ti perdi qualche carattere per strada...
Quì ognuno si fa le sue teorie.

Comunque giusto per nozione tecnica la traccia PCM è più soggetta ad alterazioni/disturbi rispetto al bitstream di una lossless.

vincent89 ha detto:
Ah no?:rolleyes:
Lo faceva per tutte le lingue più diffuse
Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Italiano e Giapponese di sicuro.

Beh... e ti pare poco che ora Sony decida che l'Italia si becca un semplice dd ?? A me fa incazzare....

vincent89 ha detto:
Anche li non è detto che debbano essere ascoltate allo stesso volume. Capirai se non mi fido ciecamente. Fino a 10 minuti fa (e forse tutt'ora) confrontavi le tracce lossless guardando il bitrate...

No bello mio: ho detto e continuo a dire che per quello che ho sempre potuto ascoltare con le mie orecchie ... che sono quelle che contano al momento di tirar fuori i miei soldi.... il bitrate, per quello che ho potuto ascoltare, conta.

Se avessi constatato il contrario (dopo aver visionato più di 300 BD un ideuzza me la sarò fatta) me ne fregherei di fare questa polemica ....

Quindi: ti confermo che ho più volte - e davvero - constatato personalmente la differenza.
Del resto c'è tanta gente che non sente a due metri ciò che io sento a 10.... quindi ognuno si tenga il suo udito :D :p ;) .

Se vuoi ti fidi ... se non vuoi ... amen....:rolleyes: non faccio propaganda e non starò lì ad insistere per convincerti della mia buona fede.

Altro discorso è che le mie impressioni siano tecnicamente fondate o meno: ma sta storia dell'audio "zippato", per cui al variare del rapporto di compressione il risultato, con l'audio de-zippato non cambia, non mi ha mai convinto sino in fondo....

Si vede che sono sospettoso e complottista... :D

ARAGORN 29 ha detto:
Beh... e ti pare poco che ora Sony decida che l'Italia si becca un semplice dd ??
Tutte, non solo l'Italia :rolleyes:
ARAGORN 29 ha detto:
... il bitrate, per quello che ho potuto ascoltare, conta.

dopo aver visionato più di 300 BD un ideuzza me la sarò fatta
Si va bhè...ti sei fatto proprio una grande idea. Informati, impara a conoscere come funzionano le cose (casomai evita di credere di avere un udito alla Superman) e poi ne riparliamo.

ARAGORN 29 ha detto:
Il mio non ha nulla di HI-END eppure ogni volta che faccio il confronto tra tracce pcm e dd (o dts), ovviamente con lo stesso film (quindi tratte dal medesimo master) .... le differenze ci sono e sono eclatanti....

E' vero, ma non è una regola assoluta (e ritorna sempre in ballo il DD del cavaliere oscuro); questo significa che aldilà della codifica c'è altro, come si discuteva in un altro thread (missaggio in primis).

Se la si pone come una questione di principio sono assolutamente d'accordo con te (voi), ma se parliamo di qualità effettiva, poco m'importa della codifica utilizzata, basta che sia di qualità indiscutibile.

Cmq, basta boicottare tali prodotti se non vi sembrano all'altezza (o ripiegare solo sul DVD, per risparmiare cosa? 2 euro?); nessuno vi obbliga ad acquistare i suddetti prodotti.

vincent89 ha detto:
Vabbè io non so cosa dirti :rolleyes: Continui a parlare di bitrate. Allora la prossima volta che comprimi un documento in zip/rar stai attento, perchè se comprimi troppo va a finire che ti perdi qualche carattere per strada...
Quì ognuno si fa le sue teorie.

Un conto è un file da dezippare sul computer: se alzi la compressione il PC ci metterà qualche decimo di secondo in più ma te lo dezippa tutto.

Un altro conto è un flusso audio da "dezippare" in tempo reale e senza jitter....

Tu sei sicuro che la cosa sia identica ?? Beh, io no.

vincent89 ha detto:
Comunque giusto per nozione tecnica la traccia PCM è più soggetta ad alterazioni/disturbi rispetto al bitstream di una lossless.

Sarà.... ma ogni qual volta che su un BD ho potuto confrontare le tracce PCM e DTS Master o Dolby True HD ho avuto riprova (anche magari lieve) del contrario...

Ti dico anche di più: una traccia DTS Master (o True HD) decodificata dalla PS3 non è identica ad analoga traccia inviata in bitsream da altro lettore BD e decodificata dall'ampli.... eppure a Vs. avviso il flusso audio dovrebbe essere identico....

Ma sono sicuro che, a tuo avviso, io mi "autoipnotizzo" leggendo le scritte sul display dell'amplificatore :D

Detto questo: fatta la tara tra le reciproche opinioni sul confronto tra le varie tracce non compresse, me ne fregherei pure se almeno potessimo godere su ogni BD di tracce lossless (sebbene zippate...).

Ma quà ci stanno fregando rimettendo sui BD scarnissime tracce dd e dts lossy.

Ora chi vuole si tenga pure le tracce lossy..... io nel mio piccolo continuo ad indignarmi sia per la retrocessione (se confermata) che potrebbe imporci Sony, sia per quella che ci hanno già imposto da tempo altre Major.

@300

Ma questo cosa c'entra, scusate?
Ci sono anche dei dvd che si vedono da Dio, quindi cosa facciamo, ci teniamo la traccia video del dvd upscalata?
Se siamo nell'era dell'HD mi sembra che oltre al video anche l'audio debba godere del medesimo trattamento. Punto.

Poi che il DD del Cavaliere Oscuro, di Watchmen o di Iron Man 2 siano ottime tracce nessuno lo discute...quello che é certo é che se fossero lossless sarebbero ancora meglio.

Inoltre anch'io tra PCM e tracce lossless scelgo sempre il PCM.

Ultima modifica:
ARAGORN 29 ha detto:
Ti dico anche di più: una traccia DTS Master (o True HD) decodificata dalla PS3 non è identica ad analoga traccia inviata in bitsream da altro lettore BD e decodificata dall'ampli....

Alt! Se stai parlando della fat, è una cosa arcinota e non è colpa delle codifiche, ma della ps3.

ARAGORN 29 ha detto:
Ti dico anche di più: una traccia DTS Master (o True HD) decodificata dalla PS3 non è identica ad analoga traccia inviata in bitsream da altro lettore BD e decodificata dall'ampli....
Sai che scoperta: tutti sanno che la ps3 decodifica male le tracce HD.
La decompressione è correta. Non potrebbe essere altrimenti, sennò non si sentirebbe nulla. Ma altera il pcm in uscita.
Insomma..ancora una volta non sai di cosa stai parlando.

ARAGORN 29 ha detto:
Un altro conto è un flusso audio da "dezippare" in tempo reale e senza jitter....
Guarda che il jitter si crea sulla trasmissione in PCM, non sul bitstream di tracce lossless :rolleyes:

Ultima modifica:
vabè dai ragazzi infatti lasciamo stare zip e soci che sennò divento nostalgico e vi tiro fuori il mitico... ARJ! una riga e mezzo solo per comprimere :D ma come funzionava eheh

Ok mò basta e vediamo di tornare in tema. Intanto qualcosa è arrivato alla Sony:

Numero di registrazione XXX

Gentile Sig. XXXXXXXXXXXXXXX,

abbiamo ricevuto la sua comunicazione e l’abbiamo inoltrata all’ufficio competente.

Ringraziandola per la segnalazione, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Servizio Consumatori Sony Italia
XX. XXXX

Tel. 199.151.146 (orario continuato dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00)
Fax 02 61838822
E-mail: servizio.consumatori@eu.sony.com

Bene bene vediamo un pò!

Daniel24 ha detto:
Poi che il DD del Cavaliere Oscuro, di Watchmen o di Iron Man 2 siano ottime tracce nessuno lo discute...quello che é certo é che se fosse lossless sarebbero ancora meglio.

Scusa Daniel, ma hai sentito la controparte in DTS-HD MA inglese? Hai notato queste differenze stratosferiche per tutti quei titoli (e attenzione perchè potrebbe non essere colpa solo della codifica lossy vs lossless)? Perchè ti riporto da AFD:

Watchmen

La traccia originale lossless offre una dinamica più spinta (a tal proposito si ascolti il crollo della fortezza marziana, molto più ricco in frequenze e dettaglio rispetto la controparte Dolby digital) sebbene mix e coinvolgimento globale rimangano praticamente inalterati.

Iron Man 2

Nessuna apprezzabile differenza tra la traccia italiana e l’originale lossless, che anzi sembra essere, in certi frangenti, restituita con un volume più basso.

Ora, non è che avete impianti più performanti della sala test di AFD?

A me é capitato tanto volte di sentire la traccia nostrana DD (bella casinara con il sub protagonista) e di mettere poi la lossless originale: a parità di volume mi sembrava ci fosse una differenza risibile...poi ho alzato il volume di 7 o 8 punti con l'una e con l'altra traccia e la differenza da risibile é diventata MOLTO rilevante, almeno per me ci mancherebbe.

Ho detto io per primo di non avere un impianto di riferimento, però le orecchie e la passione le ho e quindi giudico con i miei strumenti; poi, scusami, ma non é che AF sia Dio, mi é capitato ogni tanto di leggere recensioni quanto meno discutibili eh...

Inoltre sicuramente tra la traccia originale e la doppiata ci saranno differenze di mix e di presa diretta, ma se alla traccia originale lossless dò 10, alla lossy italiana dò 6 allora alla lossless italiana dò 8...e a casa mia 8 é meglio di 6...io la penso così

Ultima modifica:
Daniel io sono uno di quelli che esige sempre un prodotto secondo gli standard più elevati che la tecnologia può offrire, ci mancherebbe!! e mi spiace moltissimo che alcune case non ci diano ciò che meritiamo, con il mio ultimo messaggio volevo solo quotare Dave che ha scritto che oltre alla codifica c'è anche altro, tutto quì, se Il cavaliere Oscuro o Freddy VS Jason fossero usciti in DD True-HD o DTS-HD Master o PCM sarei stato contento, ma visto che non è così, ho voluto dire che quelle due tracce secondo me sono fatte a regola d'arte pur essendo semplici DD :)

@Daniel24
Si ma sono due missaggi diversi.
Non è che il volume metta in crisi la traccia lossy. Vi ricordo che la traccia DD al cinema è a 320kbps, eppure non mi pare che qualcuno all'Arcadia si lamentasse ;)

vincent89 ha detto:
Informati, impara a conoscere come funzionano le cose (casomai evita di credere di avere un udito alla Superman) e poi ne riparliamo.

Informarmi ?? Seguendo queste cose per passione da qualche annetto a questa parte credo di avere (+ o meno) le medesime informazioni che hai tu ... solo che mi permetto di dubitare che le informazioni che ci propinano siano del tutto corrette....

Se poi tu mi dici di essere un tecnico del suono che lavora i master e che conosce le "segrete cose" di questi formati, ti "ascolterò" con ancor maggiore interesse di quello già elevato con cui ti ascolto adesso ;)

L'udito?? Passerò per presuntuoso, ma perdonami se ti confermo che funziona piuttosto bene... avendo suonato qualche strumento ed essendo capace sin da bambino di riprodurre qualsiasi "motivetto" senza spartito, o di riconoscere una qualsiasi canzone anche con una frazione di secondo.... proprio sordo non credo di essere....:p ;)

Peraltro non ci trovo alcuna bravura, in questo, visto che sono doti che mi ritrovo e non sono dipese da mio particolare impegno/ingegno....

Ma, anche quì, va a fiducia: perdonami, ma non ho nè tempo nè voglia di sfidarti al canzoniere....;)