@pyoung
Posto che discutendo si tende a fare esempi iperbolici ed estremizzazioni io capisco che nessuno si augura il ritorno al cinema muto... ma è scocciante rilevare come noi consumatori tendiamo ad accontentarci passivamente di quello che ci propinano... facendo persino da avvocati difensori delle Major... Siamo diventati più realisti del re ??
Il discorso dell'insostenibilità economica della doppia traccia lossless ??
Onestamente è un discorso che ci facciamo noi, da soli, per giustificare loro. Nessuna Major ha mia scritto una riga per scusarsi ... dicendo guardate ragazzi, c'è la crisi, dobbiamo salvaguardare i ns. livelli occupazionali, quindi beccatevi ste lossy che tanto è uguale.
Non l'hanno fatto perchè nemmeno loro hanno il coraggio di spararle, ste' amenità: è assurdo che ce le inventiamo noi per coprire la voglia delle major di elevare i margini di profitto.
Quì siamo arrivati al paradosso che persino chi come me - nel suo piccolo - ha un impianto trasparente che consente di apprezzare codifiche audio e video, certo senza esoterismi, ma anche senza limitazioni di sorta... viene accusato di non avere un impianto adeguato
Poi magari leggo mi rileggo la discussione e noto che molti di quelli che sono indifferenti per l'annunciata futura mancanza delle lossless nei titoli Sony hanno amplificatori vecchi (senza nuove codifiche) od ascoltano i films con le casse della tv...
Tutto legittimo, ma un minimo di coerenza non guasterebbe... è chiaro che se ho solo un calesse personalmente non me ne fregherà nulla se chiudono l'autostrada.... ma da lì a sostenere che sia uguale anche per chi ha l'auto ed ha percorso l'autostrada sino al giorno prima ne corre....
Da ultimo mi permetto di contestarti una cosa: "
il doppiaggio e il sound design di Terminator Salvation è maestoso come mixing e le recensioni da 10 sarebbero arrivate anche se Sony avesse messo il DD 640 già in quel disco".
Io non ne sono convinto: l'audio del dvd di TS è ottimo... ma il DTS MASTER del BD è proprio un altro mondo.
Il discorso generale è ovvio.. e vale sia per l'audio che per il video:
- se ho un master che di base è scadente di suo la differenza tra 1080p e 576i così come tra dd640 e True Hd .... sarà limitata.... e forse sprecata, ma ci sarà.
- se ho un master eccellente avrò una resa più che buona anche se non sfrutto al massimo le potenzialità del formato. Resta il fatto che se invece sfrutto al massimo il formato è meglio... e la forbice sarà sostanziale.
La lotta per la qualità ha comunque senso anche per chi non può goderne appieno. Ora o impariamo a chiedere la qualità sempre e comunque o rassegnatevi: ci penalizzeranno.
Se chiediamo 100... chi non ha le potenzialità per goderselo potrà comunque godersi (a cascata ) 50.
Se ci accontentiamo di 50 ... a cascata ci si dovrà accontentare di 25.... cioè: avremo pessimi master sia per l'audio che per il video..... e chi vede i dvd o ascolta (per limiti di impianto) con i vecchi formati starà comunque messo peggio.
Poi fate vobis....
