vincent89 ha detto:
molte comparative tecniche che ho letto dicono che una traccia DD 640k non è mai inferiore al relativo DTS full rate.
a parità di mix e volumi tra i vari canali, direi propio di si, dall'esperienza fatta fin'ora in BD con tra tracce DD640 e DTS-full
il problema e che nonostante il Bluray, ancora oggi le traccia DTS full disponibili per fare più confronti scarseggiano, la strgrande maggioranza e DTShalf 768kbps, pure in Dolby ce ne sono diverse limitate a 448kbps, si va dalla ottimo DD di TDK, più limitato nei surround risprtto al DTS sentito al cinema, con alcuni suoni assenti nella traccia Dolby del BD, al buono DD 5,1 di Coraline e la Porta Magica, che spicca ed impressiona nella scena con il rombo del tuono che gira su tutti i 5.1 canali, con ottima dinasmia, potenza e spazialità, buona la resa delle voci e musiche ok
Daniel24 ha detto:
Come al solito per me ci si ferma troppo sul volume della traccia...spesso il DD é molto alto, casinaro e questo nei film sembra un bene...ascoltando invece il dts spesso mi é capitato di dover alzare di qualche punto il volume e di sentire un dettaglio più elevato
Non è che percaso senza occorgertene hai lasciato attiva la compressione della gamma dinamica o la funzione midnight (ascolto notturno), che se ricordo bene, in molto ampli agisce solo col Dolby Digital, (anche nella PS3 e in diversi lettore cè l'opzione per la compressione della gamma dinamica), se hai lasciato attiva una di queste impostazioni è normale che il Dolby suoni molto più forte, perchè tutti i suoni, specialmente i bassi vengono enfatizzati e ravvicinati tra loro, in modo da avere un'ascolto gradevole a basso volume, per una vissione notturna.
Salmon ha detto:
ascoltate la trilogia de Pirati dei Caraibi,
il DD vince sul DTS full-rate
Non possiedo ancora i BD dei Pirati, attendo l'arrivo di nuovo cofanetto, o nuove ristampe dei 3 separati con le slip-cover, come quelli usciti recentemete in USA
Se prendo come riferiemnto il primo film dei Pirati in DVD: tra il DD italiano e il DTS italiano, tra i due souno meglio il DTS, più dettaglio, più stacco e suoni secchi, decisi e controllati, il DTS ita nel dvd ha una resa superiore sulla azzeccatisima ed ispirata colonna sonora di Klaus Badelt, soprattutto in quelle scene dove la colonna incalza con ritmo e maestosità, sono curuioso di sentire, il confronto DD/DTS col BD del primo film (che è anche il mio preferito, seguito dal terzo), ma nel DVD del primo il DTS è nel complesso migliore, un poco meno invadente e profondo nelle cannonate rispetto al Dolby, ma per tutto il resto, voci comprese, è migliore il DTS
probabilmete (forse si/forse no) dipende anche dall'impianto con cui lo si ascolto, se è economico, o con piccoli diffusori, tali differenze potrebbero essere meno facilmente riscontrabili tra le due traccie ita, dalla sensibilità uditiva diversa tra gli utenti.
e aggiungono, ho notato differenze udibili anche nel DD 5.1 tra il DVD e il BD de "Il Cavaliere Oscuro" (DVD 384kps) (BD 448Kbps), a vantaggio del traccia DD 448Kbps del BD.