• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony laser VPL-VW760ES: la macchina da battere?

A beh, con Francesco si dorme sonni tranquilli :) ... alla fine è il proiettore che aspettiamo tutti da anni, il famoso proiettore con matrice 4K vera e illuminazione al laser, con una buona ottica e che non costi come un rene ... il top! Ora, io dopo tutti questi anni avrei sperato in prezzo più basso ma alla fine è il primo vero 4K laser a prezzo "terreno" fra due o tre generazioni ci sarà anche un modello da 6/7 chili o poco più forse ...
La storia delle matrici è dir poco surreale, sinceramente non so se avrei preso un Sony ... però sono i nuovi modelli forse che forse qualcosa avranno fatto a ste "benedette" matrici e se così non fosse (prima che sia "troppo tardi") se l'hai preso da un negozio di fiducia te lo fai ritirare così come sarà al prezzo giusto!

Ultima modifica:
Incrociamo le dita e solo il tempo lo dirà,per ora aspetto che arrivi e spero di godermelo dato i sacrifici dato che non lo regalano!

Oggi è arrivata la notizia che il mio. 760 arriverà il 19/12!pazienza avendo venduto il mio vango fortunatamente mi hanno dato un muletto Sony vw 50 che ho collegato al radiance facendo un’autocal per avere una visione decente

Causa problemi al 50 es mi è stato dato come muletto un jvc x5900 nuovo sballato da me,spero che chi metteva in dubbio le mie parole sulla trasparenza di certa gente ora possa chinare il capo!che dire grazie Fabio e grazie Audioquality

Ultima modifica:
@TYSON complimenti per l'acquisto. Ho visto la macchina in questione ieri da Audioquality è l'unico termine che posso utilizzare per descriverla è SUPERBA. Se ci si può permettere la spesa a mio avviso non esiste nulla di meglio nemmeno spendendo il doppio. Immagino che con schermi di 3 metri di base e senza l'apporto del Lumagen, che in HDR e su uno schermo con 3,65 metri di base faceva la differenza, si possa godere appieno di quanto i dischi 4k abbiano da offrire. La macchina è sbalorditiva. Purtroppo sono rimasto deluso dal 360 che ha mostrato evidenti fenomeni di banding con materiale in 60Hz HDR 4K anche passando dal Lumagen. Quindi confermati i timori di molti su 260 e 360 ed il famigerato banding. Ed anche l'assenza di FI si fa notare. Il 760 con FI attivo è super godibile e non fa mai soffrire un effeto di tipo SO. Non potrei mai vedere materiale in 24 p nudo e crudo, ma immagino che questa sia una questione più personale.

Grazie per i complimenti,non vedo l’ora che mi arriva!per il 260 che ho visionato mi sembrava un ottimo prodotto,anche se ho visto un paio di demo,ma quando ha acceso il 760 prima che partisse la demo mi sono detto o compro questo o mi tengo il vango!

Stasera vado a vederlo.

Sono curioso di vedere questo benedetto HDR e capire se e' idoneo per il mio schermo da 4 metri di base

ciauz

Ho avuto modo di vedere il Sony 760 durante una presentazione lo scorso sabato da Cinema&Sound -

Le mie impressioni, concordo con tutti i giudizi positivi espressi. La macchina regge bene i 4 metri di schermo offrendo in hdr buona luminosità . I colori sono molto naturali, il livello del nero , è nella direzione del sony 550. Quindi buono, con una ottima lettura sulle basse luci. Gli incarnati sono naturali. Il processore reality creation lavora benissimo, al punto che in un film come Split, si faceva fatica a non pensare che fosse materiale 4k. Ho apprezzato molto la gestione del movimento in 4k, veniva usata la modalità combination. Panning verticali e orizzontali sono gestiti bene. Non mi piace la modalità smooth cinema, introduce un effetto soap- In Hdr il proiettore non perde molta luce, visto che non utilizza filtri per coprire il gamut dci. In questo modo le immagini in hdr hanno una bella dinamica e i riflessi di luce sulle armature (King Arthur) o auto (Fast&Furious 8) o le luci al neon in Passengers sono molto forti. Le immagini su schermo erano molto piacevoli, direi cinematografiche, alcuni presenti parlavano di immagine quasi da tritubo.
Tutto perfetto, quasi...l'ottica secondo me limita le seppur ottime performance della macchina. Conoscendo bene il Sony 1000, avrei desiderato vedere montare quell'ottica sul laser 760, sicuramente avrebbe dato una marcia in più al 760 elevandolo al di sopra di tutti gli altri vpr.
A parte questa annotazione, ho visto nel sony 760 una macchina matura che grazie alla illuminazione al laser, la gestione del motion flow su 4k e le hdmi a 18gb potrà rappresentare una macchina "definitiva" fino all'avvento del 8k .

Guarda l’impatto è notevole,col cavo in fibra esce a 12 bit anche se poi sono 10!che dire dopo una calibrazione del bianco e scala dei grigi!devo capire come abbinare gli occhiali 3d!piu che soddisfatto

Visionato deedpool in 4k!dettaglio pauroso e anche la luminosità in hdr è davvero notevole!il laser tira fuori dei colori unici

Ho potuto constatare di persona che dai pattern di masciola,nella sezione sharpness,nei vari pattern si vedono aloni Magenta nei grigi e le linee pixel lampeggiano in modo anomalo,addirittura macchie evidenti,provando l’autocaliBrazione del Sony il pattern bianco sul lato destro ha una striscia sfumata di magenta!qualcuno ha verificato?