abbiamo appurato che le macchine in questione sono macchine vecchie di 3\4 anni e modelli vpl hw30 \ 40 \ e 50 ?
In realtà qualcuno parlava anche di problemi su modelli più recenti (anche 4K...).
Bene allora adesso io mi muovo con la direzione Sony per proporre una rottamazione dei prodotti con il problema (verranno verificati da noi in sede ) cosi da offrire una cifra in base al prodotto da rottamare per acquistare un NUOVO IMBALLATO SONY vpl-hw65 o VPL vw320 , o val vw520 es , se questa cosa vi può stare bene mi dite esattamente modello da rottamare e cosa volete e io mi faccio carico di trattare con Sony per ottenere il meglio per tutti anche se il prodotto non è stato acquistato da noi
Sicuramente iniziativa lodevole, che però non colma il vuoto lasciato dal silenzio di Sony. Per quanto mi riguarda rimango col mio proiettore per più motivi, in primis per il fatto che in casa mia non entrerà mai più un prodotto Sony, a maggior ragione un VPR...
Il giorno che vorrò e potrò cambiare VPR mi rivolgerò all'operatore da cui ho acquistato il 50 per avere quanto state proponendo qui oggi, ma cambiando marchio.
Capisco la posizione di un rivenditore che facendo grossi volumi con questo produttore vede sfumare potenziali introiti da mancate vendite e cerca di correre ai ripari evitando ulteriori danni cercando di metterci una pezza là dove il suo fornitore non è arrivato (o non vuole arrivare per non creare un precedente). Lo avrei fatto anche io nei vostri panni...
A tutti i forumer interessati
l'ho detto all'inizio e lo confermo ora: dal mio punto di vista, in presenza di prodotti non più in garanzia (come nel mio caso) non è ragionevole chiedere ai rivenditori di farsi carico del problema a meno che questi non abbia agito in mala fede (ma dovete dimostrarlo!). Discorso diverso per chi ha un proiettore coperto da Prime support: in tal caso chiedete aiuto direttamente al rivenditore che cercherà la miglior soluzione per tutti, ma ve lo dico chiaramente: anche se siete arrabbiati, con le cattive non otterrete nulla...
Tornando al discorso generale
La maggior parte dei poprietari di VPR sony (sia FHD che 4K) non ha nè mezzi nè competenze per identificare i problemi di cui stiamo discutendo quindi possiamo raccontarci tutte le storielle di questo mondo ma andremo avanti all'infinito, ognuno sulle proprie posizioni: da una parte il problema viene identificato in un 0,00000x dall'altra nella totalità delle macchine vendute.
Probabilmente la verità sta nel mezzo perchè, per come la vedo io, il problema c'è ed è presente in molte macchine ma si manifesta in maniera più o meno palese in base all'utilizzo che è stato fatto del proiettore (ore totali di lavoro, temperatura media di funzionamento, corretta aereazione etc etc) o alle tolleranze di produzione di Sony (non esistono due prodotti identici...)
Ci sono troppe variabili che possono influire nel manifestarsi in maniera più o meno conclamata del difetto. Ho letto di macchine con molte meno ore della mia che presentano un CR NATIVO (sempre che sia stato calcolato correttamente) pari alla metà del mio. Questo è abbastanza indicativo del fatto che pur essendo in presenza di due macchine affette da calo di CR, l'effetto si è manifestato in maniera molto più evidente su una piuttosto che sull'altra. Perchè? Vallo a sapere !
Non saremmo qui a discuterne se solo Sony affrontasse il problema pubblicamente "smontando la questione" ed anteponendo dati verificabili e misure contraddittorie alle nostre rilevazioni oppure riconoscendo il fastidio ai propri clienti (fuori garanzia e in garanzia, proponendo "rimborsi" proporzionali al fastidio arrecato). Capite bene che ciò non accadrà mai, il problema è noto da tempo ed è stato molto discusso anche su siti esteri di indubbia attendibilità... nonostante ciò nulla si è mosso.
Avrete notato che ho usato la parola "fastidio" e non "danno": come dicevo, vi sfido a trovare nei datasheet di Sony il valore di CR NATIVO dichiarato... Non lo troverete...
Se il produttore afferma che il proiettore pincopallino ha un CR nativo di (ipotizziamo) 10000:1 nel momento in cui il cliente ne misura 500:1 allora sarà costretto a riconoscere la non conformità del prodotto... se invece si limità a dichiarare il CR DINAMICO allora questo obbligo decadrà.
Tirate voi le somme e gestite i vostri
fastidi
E' un comportamento lecito da parte del produttore? Assolutamente si
E' legale? Assolutamente si
Come possiamo reagire? Acquistando consapevolmente.
Per concludere, in merito al tasso di incidenza
Il dato raccolto sul forum è significativo: in termini assoluti staremo sicuramente parlando di un 0,00000x (su scala mondiale sarà anche uno 0,000000000000000000x), ma in termini percentuali sulle macchine misurate siamo molto vicini alla quasi totalità delle macchine... Aggiungeteci che magari molti utenti (e li posso capire) evitano di "uscire allo scoperto" per evitare di crearsi un danno economico svalutando il proprio investimento...
A me questo basta per dire da ora in poi "SONY? no grazie". Ho la casa piena di prodotti Sony, ma piano piano verranno rimpiazzati.