• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

Sicuramente un lavoro da farsi in fabbrica e poi questi proiettori andrebbero rimessi in commercio come "refurbished".

Saluti
Marco

Il problema vero, come ho scritto più volte,
è che non esiste soluzione, queste macchine (e non solo l'HW50...),
non possono essere riparate, altrimenti l'avrebbero gia fatto,
è proprio un difetto congenito di progettazione, e a quanto pare anche di assemblaggio !!!
E una volta aperte, se ci mettono le mani, è facile ritrovarsi con ulteriori problemi,
vedi qui post #782:
http://www.avsforum.com/forum/24-di...all-current-sony-sxrd-1080p-4k-panels-27.html

E l'unica soluzione, è la sostituzione con macchine con un nuovo progetto del percorso ottico,
esistono ?

O il rimborso totale.
 
Ultima modifica:
Jose, aspettavo che ti "mostrassi" ufficialmente per inserire anche te nella famigerata lista nera. Guarda che se usi il software Sony riesci a mettere una pezza meglio di quello che hai ottenuto; continuiamo in privato se hai bisogno.

Tornando a questa discussione, le "anomalie" sui sony HW si sono riscontrate nel 100% degli analizzati (esclusi i 2 HW65 nuovi).

Se Sony vuole parlarne siamo qua, diversamente persevererò nella mia personale campagna di boicotto del marchio e divulgazione di quanto siano penosi nel loro servizio di assistenza.

Già un paio di dirigenti che lavorano nella azienda dove lavoro io, abbagliati dai vari nomi 4K e HDR, gli ho raccontato il mio episodio = pietra tombale sui proiettori Sony.

Vai avanti così Sony, convinta di averci "guadagnato" nel fare finte riparazioni.
Propongo premio produzione a responsabile marketing e Prime Support.
 
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla mia situazione che avevo presentato in questa discussione (che trovate a pagina 1). Per riassumere sono un fortunato possessore di un HW50 acquistato più di 3 anni fa (quindi fuori garanzia), con circa 600ore di funzionamento, con tutti i problemi discussi ampiamente nei precedenti post e negli ultimi mesi. Personalmente sono anche io stupito dal silenzio di Sony dopo tutte queste segnalazioni più o meno ufficiali di problemi. Ho cercato però di dare loro la possibilità di rispondere al mio caso particolare seguendo la procedura “standard”.
Vi aggiorno su quello che ho fatto fino dopo la segnalazione su questo forum del mio caso:
- Ho contattato prima il mio rivenditore di fiducia fornendo una descrizione chiara del problema e chiedendo se avesse avuto altre segnalazioni o risposte ufficiali da Sony di possibili problemi o richiami per decadimento prestazioni sui loro vpr. Mi ha risposto segnalando che il mio era il primo coso ricevuto e che non rientrando più in garanzia, mi sarei dovuto rivolgere direttamente a Sony per chiedere assistenza o riparazione dello stesso.
Mi aspettavo in realtà tale risposta in quanto a garanzia scaduta e per eventuali problemi / guasti, è il costruttore che risponde (e non il rivenditore). Ci tengo a segnalare che sebbene non mi abbia potuto aiutare in termini concreti sulla situazione, il rivenditore si è dimostrato disponibile a fornirmi supporto e consulenza su come procedere a segnalare la situazione a Sony ed in caso di sviluppi futuri non positivi.
- Ho allora scritto al prime support segnalando con report e dati il problema. Ho chiesto come procedere per il reso del proiettore per verifiche, ed anche la riparazione dello stesso in garanzia (anche se oltre il periodo) per difettosità del mio esemplare o costruttivo.
Ho ricevuto risposta dal prime support che, in modo molto sintetico, mi ha cortesemente inviato a rivolgermi al più vicino centro assistenza sony autorizzato.
- Ho cercato quale fosse nella mia zona un centro Sony autorizzato alla riparazione dei proiettori e fortunatamente ne ho trovato uno relativamente vicino a cui mi sono rivolto. In data 18/06/16 ho consegnato a loro il proiettore chiedendo la stessa cosa fatta al prime support. Mi hanno detto che esamineranno direttamente loro in laboratorio il proiettore e, dopo confronto con Sony su quanto riscontrato, mi invieranno risposta sul problema se presente, sull’eventuale preventivo per la riparazione a mio carico, o sull’eventuale conferma della mia richiesta di riparazione in garanzia per difetto intrinseco del prodotto / esemplare. Segnalo che ho dovuto lasciare una somma come “caparra” per chiedere verifica del problema (trattasi di procedura standard per richieste di riparazioni fuori garanzia).
Ad oggi quindi sono in attesa di ricevere notizie dal centro assistenza sony.
Sinceramente non sono molto convinto su un esito positivo a mio favore della situazione…. Mi auguro di poter fornire a tutti a breve una risposta su quello che mi diranno
Vi tengo aggiornati
 
@Marsell

Dici? Può migliorare anche la scala dei grigi? Il fatto è che il vpr sta a soffitto a tre metri, mi è un po' complicato connettere il cavo e farlo arrivare al PC, solo per questo non mi sono ancora cimentato. Ma agisce solo sulla luminanza o anche sul bilanciamento delle tre componenti?
Certo che fa pensare che a parte i 65 nuovi (e il 320 sempre nuovo che ho aggiunto io) sti Sony siano tutti messi allo stesso modo, se almeno uno, dico uno, qui nel forum con più di 400 800 ore ce ne mostrasse un esemplare esente da difetti con allegate immagini... Possibile non ci sia un possessore munito di sonda che si prenda la briga di misurare?
Io ho un amico con un 50 tarato da Manuti a casa sua due anni fa (una spada allora, presenziai alla taratura) che forse mi permette di fare le misurazioni, dovrebbe avere più di 400 ore, lo sto martellando...
 
Il motivo più plausibile potrebbe essere quello di non condividere il problema per paura di non poter in alcun modo liberarsi del lampadario

In effetti è segno di grande serietà venire qui, fornire info sul proprio vpr fallato per lottare insieme agli altri per il diritto di veder risolto il problema.

Notavo che un utente che diceva che preferiva non sapere lo stato del suo Sony e goderselo così com'era, ha appena preso un JVC. Non dice se ha versato il Sony al negoziante e se si è lamentato con lui del problema.

Comunque pubblicare i numeri di serie dei vpr fallati aiuterebbe a far chiarezza.

Tuttavia, è vero che pubblicare il numero di serie significa mettere una pietra tombale sulla possibilità di sbarazzarsene, ma ci potrebbero essere anche sorprese positive di tracciabilità soprattutto per chi l'ha preso usato. Siamo pur sempre su un forum e molti vpr circolano tra gli utenti di questo noto forum...
 
Ultima modifica:
Grazie Giuli di aver condiviso con noi la tua odissea.
Sono molto curioso di sapere cosa chiedono per riparare fuori garanzia un proiettore che IMHO NON è riparabile davvero e in maniera definitiva (ripeto quando detto dietro: ma il proiettore di Zio e la sua deriva del blu oltre le 70 IRE secondo i pro della calibrazione di questo forum, è normale??!).

@Jose,
se hai comprato l'adattatore usb che ti ho consigliato, ti basta comprare un maschio - maschio seriale 9 pin da 1,8m, che aggiunti ai circa 1m dell'adattatore fa 2,8m...supponendo che il portatile lo appoggi sul tavolo, al soffitto di 3m ci arrivi!!
Guarda cosa puoi fare con il SW di Sony http://www.avmagazine.it/forum/80-v...altri-anomalie-e-misure?p=4583966#post4583966
E io sono moooolto scarso quindi vedi tu se non ne vale la pena di collegarsi con quella dannata seriale...

Aggiornato foglio excel: https://www.dropbox.com/s/lyxiufgo5pfoi58/Proiettori Sony.xlsx?dl=0

Le statistiche sul forum di home cinema piu' importante di Italia (e quindi NON quelle dei rivenditori; secondo Emidio che ha parlato con loro l'HW50 ha problemi nello 0,1% dei casi) è:
- n.7 HW50 analizzati con minimo 600 ore sulle spalle = n.7 con problemi di blu e contrasto. Percentuale prodotti difettosi = 100% sull'analizzato
- n.1 HW30 analizzato con 1000 ore = n.1 con problemi di blu e contrasto. Percentuale prodotti difettosi = 100% sull'analizzato
- n.2 HW65 analizzato con circa 100 ore = n.2 SENZA problemi

Lascio a voi ogni commento, ma il sospetto che le statistiche dei rivenditori siano un pochettino, ma solo un poco nè, alterate, mi viene.

Inoltre sono sicuro che molti degli utenti di questo forum, vedendo questa discussione, sono corsi dal rivenditore a farselo cambiare nel tentativo disperato di venderlo per un prodotto "sano"...e John poco sopra ne ha subito sgamato uno.
Non voglio giudicare questi utenti, ma ora che si sono liberati del "cadavere", sarebbe cortese che postassero qui se hanno cambiato prodotto per i problemi ben noti.
 
Ultima modifica:
...ma il proiettore di Zio e la sua deriva del blu oltre le 70 IRE secondo i pro della calibrazione di questo forum, è normale??!..[CUT]

IMHO ... NO!

credo che le matrici lì dentro siano sempre le stesse... mi domando come abbiano fatto a ripristinare un C.R. di oltre 4000:1 con iris OFF ... e, anche, quanta tenuta nel tempo, qualora non fosse stato cambiato il percorso ottico, possa avere l'intervento messo in atto

se invece il percorso ottico fosse stato cambiato allora mi rallegro.. e mi preparo a rispedire, per la quarta volta, il mio HW50 al Prime Support per intervento analogo
 
Ultima modifica:
Ragazzi oggi mi dovrebbe arrivare la nuova sonda i1D3, mi potreste indicare sul HW40 che impostazioni di default devo mettere per effettuare le misure?
Gamma 2.2 o OFF?
RCP inserito o disattivato?
Valori di contrasto e luminosità di partenza?
Lampada su low o high?
Filtro ND4 inserito o devo toglierlo?
Sonda a che distanza dal telo?
e se c'è altro...

Inoltre se il problema al momento è solo sul blu e non sul contrasto come mi dovrei regolare?
 
Ultima modifica:
In effetti è segno di grande serietà venire qui, fornire info sul proprio vpr fallato per lottare insieme agli altri per il diritto di veder risolto il problema.....

Notavo che un utente che diceva che preferiva non sapere lo stato del suo Sony e goderselo così com'era, ha appena preso un JVC. Non dice se ha versato il Sony al negoziante e se si è lam......

Tuttavia, è vero che pubblicare il numero di serie significa mettere una pietra tombale sulla possibilità di sbarazzarsene, ma ci potrebbero essere anche sorprese positive di tracciabilità soprattutto per chi l'ha preso usato....[CUT]

quoto il primo passaggio

ho notato anche io il cambio di prodotto... sono certo che il rivenditore lo avrà misurato prima di rimetterlo in vendita in modo da poter dichiarare le performance reali della macchina a tutela sua e del cliente

la pietra tombale andrebbe messa sull'approccio dello sbarazzarsene mettendolo nel c...o all'ignaro successivo proprietario
 
@Simy ... ne abbiamo abbondantemente già discusso su come impostare la macchina per fare le misure... non è che potresti fare lo sforzo di andare in dietro nella discussione e leggere?
 
ok, vedo di rintracciare la pagina giusta.
Grazie lo stesso.

Perchè zio Arvi non mette in prima pagine anche i settings di partenza per le misurazioni? Sarebbe una buona cosa.
 
Ultima modifica:
secondo me l'utente passato al jvc liberandosi del suo sony ha fatto piu che bene. almeno ora ha un prodotto sicuramente funzionante, lo spero almeno, e non deve più avere l'ansia per quello che possedeva prima.

diciamo che gli è andata di lusso? probabilmente si dato che poteva avere il famoso lampadario, e sottolineo poteva, ma è riuscito a cambiarlo con qualcos'altro mettendoci ovviamente dei bei soldini sopra.

domanda:

secondo voi quanto valgono i sony 50 ora come ora rispetto a 2mesi fa? sul mercatino o in permuta? sarebbe interessante saperlo, no?

lo chiedo a solo titolo informativo da totale ignorante ( nel termine esatto da vocabolario ) in materia.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma negli unici due interventi sulla discussione "ufficiale" del problema, dove Emidio raccoglie tutte le info ad uso e consumo dei possessori dei prodotti Sony (e di chi volesse acquistarne uno), sia Lupo che Joseph NON avete indicato il rivenditore dove avete acquistato il prodotto.

Addirittura per non incappare in ligiti/querele.

Non si sembra un atteggiamento propositivo. Non sono conscio delle dinamiche che si sviluppano nel "sottobosco", ma addirittura essere querelati perché si conferma di aver preso un proiettore qui piuttosto che li ..... mi sembra un filo un paradosso.

Forse mi sto facendo gli affari vostri e non ne ho titolo/motivo, ma leggendo due su due questa ommissione .... non mi è "piaciuto".

Scusate ancora.
 
@ alberto

è questo il mondo in cui viviamo oggi ... basta dire a è si incorre in queste cose. cmq nemmeno gli altri possessori hanno detto dove lo hanno preso , forse , è solo un ipotesi campata in aria senza pretesa di essere vera, per la stessa "paura" di incorrere in sanzioni?

ti pare cosi strano?
 
@alberto

prendo atto che non ti sia piaciuto ma probabilmente ti sei perso che ho indicato espressamente almeno un paio di volte che ho un forte dubbio che mi sia stato venduto un proiettore come nuovo quando, invece, ho riscontrato, solo più tardi quando ho imparato come fare, che nuovo non lo era affatto visto che il contatore lampada (quello non resettabile) portava valore 50 ore

ora perdonami ma di combattere anche contro un ipotetico dealer che, per ragioni sue, la prendesse storta e volesse fare il fenomeno non ne ho nessuna voglia, non dico che ho certezza che possa accadere ma non ho nessunissimo desiderio di verificarlo

come ho scritto il nome è perfettamente noto sia a Emidio che a Sony

mi pare di averci già messo molto di mio (ad oggi circa 1400 euro di mancata vendita + tutto il tempo e le arrabbiature)... non credi?

ma poi scusa.. ma che te lo dico a fare? hai un momento di vuoto di memoria? ... che devo pensare di sta boutade?
 
Ultima modifica:
@albertopilot

Aggiunto
Semplice dimenticanza, massima stima per il professionista che me l'ha venduto.
 
Ultima modifica:
ma poi scusa.. ma che te lo dico a fare? hai un momento di vuoto di memoria? ... che devo pensare di sta boutade?

Lupo, stai sereno :sofico:

Mi ricordo quello che hai scritto, in differenti sedi, non ho ancora bisogno di una cura di fosforo. Fra non molto, ma oggi come oggi no :)

Ho solo fatto notare che mi è sembrato per lo meno strano che 2 su 2 abbiate adottato lo stesso metodo.
Posso dirlo o mi devo censurare perché mi quereli tu ? :D

A cosa giochiamo, ad incularella ? :D

Dai, scherzi a parte, se il mio intervento non è stato opportuno, ignoralo ed ignorarelo.
Evidentemente non lo dovevo postare.

Quite easy :)
 
Top