SONY BDP-S5000ES.

NON Sono d'accordo .. :rolleyes:
Forse non sei simpatizzante dei prodotti Sony e forse ancora ti "brucia" la politica dissennata che hanno avuto con il 500 .. :rolleyes: MA Sony, specie nella Serie ES ha sempre contraddistinto ottimi prodotti di fascia medio-alta e meno cari della diretta concorrenza a parità di prestazioni :cool: ;)
 
Davide, in tutta sincerità, anche a me :cool:
L'unica remora che ho, a livello personale visto l'uso in analogico che ne devo fare, è che il Pio sia un filo migliore conoscendo Pioneer come tratta l'analogico :cool:
E purtroppo già so che stà diatriba la dipanerò solo con un side by side sulla mia catena ... :rolleyes: ma sarà dura organizzarla ... :cry:
 
Highlander ha detto:
Forse non sei simpatizzante dei prodotti Sony e forse ancora ti "brucia" la politica dissennata che hanno avuto con il 500

Di solito non sono simpatizzante per niente e per nessun marchio :O ;) , e non mi brucia proprio nulla, perche' il 500 me lo sono goduto appieno per tutta la sua qualita' video, dell'audio M.A. non me ne sarei comunque fatto nulla dato che non ho possibilita' di utilizzo per quelle codifiche, quindi non rigirare la frittata sul mio ex 500 che poco c'entra con l'argomento :rolleyes:

Questo 5000 sara' pure una buona macchina, ma che torno a ribadire, di un marchio IMHO, che fino a ieri non era certo hi-end, quindi per conquistare quella fascia di mercato ci vorra' del tempo e sopratutto restare fedele negli anni in qualita', cosa che invece mi sembra che il marchio sony abbia tutto tranne che consolidato un brand hi-end, la stessa fascia ES e' sparita e ricomparsa negli anni.

La prova dei fatti e' che un Pio LX91 lo prenderesti a scatola chiusa, questo Sony 5000 invece no, e difatti parli di prove side by side di difficile realizzazione, per cui torniamo al discorso che facevo (senza alcuna malizia giuro), che l'han posizionato un po' troppo in alto.

Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole, buon 5000 :p
 
Ultima modifica:
Guarda ... il side by side che menzionavo è solo a titolo personale e sull'Audio Analogico ;)
Per quanto riguarda il video, forse a pelle, sento che questo 5000 potrebbe anche piacermi di più ! :cool: :D
 
ma sarà dura organizzarla ...

...é gia' la vedo dura...

Tuttavia mai dire mai :cool:

Certo che economicamente il Sony è anche piu' "abbordabile"...

L'uso che ne farei sarebbe esclusivamente dedicato alla riproduzione di Blu-Ray,da quello che ho capito il 5000 va alla grande da questo PDV...

Del resto mi piacerebbe tanto "regalare" :fiufiu: un degno "giocatore" all'ultimo arrivato in casa (Il JVC) :p :D

la smania continua...
 
gian de bit ha detto:
Questo 5000 sara' pure una buona macchina, ma che torno a ribadire, di un marchio IMHO, che fino a ieri non era certo hi-end,

Forse in Italia, ma in USA, ad esempio, la serie ES di Sony è da sempre guardata con profondo rispetto e messa a confronto con prodotti c.d. "hi-end".
Cmq il 5000ES ho avuto modo di provarlo a lungo e posso assicurarvi che non ha nulla, ma proprio nulla degli altri player Sony. Diciamo che questo "giocatore":p gioca in un campionato completamente diverso.

Poi, ripeto, l'unica cosa che non mi aveva entusiasmato e mi ha fatto propendere per il pioneer è un livello del nero (a confronto con lo "standard" Pioneer) un filino più elevato (a fronte però di maggior dettaglio). Tutto il resto è superlativo. Difficile rimanere delusi dopo averlo provato.

P.S. lo street price in Italia è "tranquillamente" sotto i 1.400, sinceramente per come è costruito e per le prestazioni che offre mi sembra onesto a dir poco.
se poi si prende in UK .. allora stiamo anche sotto i 1k
 
Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Cmq il 5000ES ho avuto modo di provarlo a lungo e posso assicurarvi che non ha nulla, ma proprio nulla degli altri player Sony

Luigi, ne prendo atto e sicuramente se lo dici tu mi fido ciecamente, anche perche' il maggior dubbio e' sul fronte audio (laddove sony non ha mai brillato), ma ripeto, se lo dici tu che hai quei popo' di "allenatori" audio in casa :D

Diciamo che questo "giocatore":p gioca in un campionato completamente diverso.

:D ne prendo atto doppiamente

Comunque la curiosita' di vederlo in azione e' tanta. :cool:
 
io penso che se uno è come me nel dubbio fra quale prendere è perchè passano 800/ 900 € di differenza ...io costassero uguale o con una differenza di 200 / 300 avrei optato per il pioneer.. anche perchè quanti blu ray ci sono in giro e che comprereste visto il boom dei mediaplayer...
poi non ultimo fattore garanzia che avvantaggia sony rispetto a pioneer:D
 
blueno ha detto:
.... anche perchè quanti blu ray ci sono in giro e che comprereste visto il boom dei mediaplayer......
Questa considerazione, perdonami, ma mi lascia del tutto indifferente :rolleyes: , anche i sassi sanno oramai come la penso :cool:
 
posso immaginare ...infatti è una mia considerazione con cui volevo dire che spenderi 2000€ molto più volentieri se avessi una collezione di blu ray ampia ...
e visto che molti film che adoro ancora non sono stati neppure annunciati in bd cerco di essere più cauto cercando la massima qualità ma guardando il prezzo ... per questo non sono andato sull' lx 91 ad occhi chiusi come magari ho fatto per il tv e non ho preso neppure in considerazione il denon da 4000 sterle... in futuro quando magari avrò una collezione decente forse ci saranno macchine migliori...io la penso cosi
 
gian de bit ha detto:
..anche perche' il maggior dubbio e' sul fronte audio (laddove sony non ha mai brillato), ma ripeto, se lo dici tu che hai quei popo' di "allenatori" audio in casa

Asp ... *tutte* le mie considerazioni si riferiscono al video, all'utilizzo generale, features etc.
Sull'audio non mi sono cimentato + di tanto. Quel poco che ho provato mi è sembrato discreto, però qui andiamo OT in quanto ho sviluppato delle convinzioni sulle uscite 5.1 di *tutti* i lettori in commercio e esclusivamente per utilizzo ht che fanno passare in secondo piano l'interesse personale per l'audio analogico mch HT.
 
gian de bit ha detto:
..Diciamocelo sinceramente, il brand sony non ha mai difatto brillato per fama hi-end, per cui questo "giocatore"

Chiedo scusa per un piccolo OT.
Gianni ,qui mi tiri in ballo come appassionato hi-end..non è proprio cosi.: quando ha voluto Sony ha prodotto macchine audio favolose...
Ne è un esempio un lettore sacd che ho acquistato proprio ieri ,il sony SCD-777ES ( naturalmente usato) dal peso di circa 25kg ,con una delle migliori meccaniche mai costruite ( è il motivo per cui l'ho acquistato); saprai che le meccaniche sony sono utilizzate da accuphase ..( la meccanica DP100-sacd è la stessa di questo gioello..) ..e suona da Dio..:

http://www.thevintageknob.org/SONY/sonyes/SCD777ES/SCD777ES.html

Chiedo scusa ai moderatori per l'OT..
Ciao antonio
 
cmq anche se non avesse prodotto ottime macchine hi end ...non è detto che non si possa sempre iniziare , la tradizione conta ma non è tutto:D
 
Alla ricerca di un lettore Blu-Ray mi sono riletto, per quello che può valere, le recensioni su Af Digitale del Sony BDP-S5000ES e anche del Pioneer LX-91.

Anzitutto c'è da dire che il recensore è lo stesso e che il test è stato effettuato a distanza di 3 mesi (prima il Sony).

Premetto che sono interessato alle prestazioni video e all'audio analogico multicanale.

Riassumo per semplicità le impressioni di Af.

Video: sostanzialmente si dice che in HD sono capaci entrambi di ottime prestazioni e che sono praticamente equivalenti. Forse un pelino meglio il Sony, perchè dotato di maggior dettaglio e di una serie di filtri che operano molto bene. In merito al Pioneer il recensore asserisce che nessun passo in avanti è stato fatto rispetto all'LX-71. Per quanto riguarda i DVD meglio il Pioneer, ma solo per un problema di deinterlaccio che si è manifestato sul Sony, per i resto entrambi sono ottimi lettori DVD. Per quanto riguarda le regolazioni video meglio il Sony, dotato di regolazioni più fini ed efficaci (gamma su sei punti e tre filtri NR).

Audio MCH: entrambi in digitale si dimostrano buoni lettori. In analogico il Sony è più morbido e manifesta una certa carenza di dettaglio e scarsa dinamica. Il Pioneer ha manifestato problemi di decodifica e di scarsa dinamica sulle uscite analogiche. C'è anche da dire che non aveva a bordo il firmware 2.46 che gli consente la decodifica del DTS-HD MA e la gestione del BD-Live. In pratica sul fronte audio nessuno dei due convince pienamente e con un buon ampli si riesce a fare sicuramente di meglio.

A livello costruttivo, per quello che può valere, un pelo meglio il Pioneer, anche se il Sony è dotato di componentistica selezionata.

Per dovere di cronaca il Sony l'ho visto all'opera (Kuro 50") con i miei occhi e mi ha fatto un'ottima impressione. Purtroppo non ho avuto modo di apprezzare l'uscita component! Non visto invece il Pioneer ma ho avuto modo di visionare l'LX-71. Aggiungo infine che il Denon 3800 non mi ha per niente impressionato.

A questo punto sono in una fase di stallo e sono arrivato alla conclusione che forse è il caso di aspettare ancora e di tirare avanti con la PS3, magari in attesa di un lettore che legga anche i SACD! Soprattutto anche in considerazione del fatto che a livello audio analogico sono entrambi sottotono e a me interessa anche e soprattutto la parte audio possedendo un ampli (McIntosh MX135) che non è dotato delle nuove decodifiche.

Volevo chiedere cortesemente a Luigi (alias locutus2k) di riassumere il funzionamento, anche alla luce degli aggiormenti fw, del bass management e della regolazione del gamma di entrambi. Infine, se ha avuto modo di saggiare la bontà delle uscite component, quest'ultimo aspetto mi interessa parecchio in quanto il lettore lo devo collegare ad un DVDO VP50Pro per pilotare un Barco 808g.

Ciao e grazie
MASSIMO
 
Locutus2k ha detto:
Poi, ripeto, l'unica cosa che non mi aveva entusiasmato e mi ha fatto propendere per il pioneer è un livello del nero (a confronto con lo "standard" Pioneer) un filino più elevato (a fronte però di maggior dettaglio).

Questa non la capisco proprio: ma che adesso un lettore è in grado di far fare al vpr un nero migliore ?!?
se il Sony esce con un livello di luminosità leggermente più alto del Pio lo regoli in 1 minuto con qualsiasi dvd test
 
Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
Ma che adesso un lettore è in grado di far fare al vpr un nero migliore ?!?

Non è che il lettore "migliora" o "peggiora" il nero di un vpr o tv. La resa sui colori, nei mezzi toni, nel rapporto luminosità/contrasto di un lettore determina anche la resa sul nero delle immagini prodotte. Poi, ovvio, puoi ritoccare i parametri per cercare un "punto d'incontro", però di default il Pioneer ha neri più profondi, più "inky". la cosa è evidente anche con un Kuro, dove è praticamente impossible "peggiorare" il livello del nero.

Poi: non credere sia così facile trovare un rapporto ottimale fra luminosità e contrasto (il nero non è solo luminosità). Con alcuni lettori puoi perderci tutto il tempo che vuoi ma se ottimizzzi un parametro mandi a quel paese l'altro (a meno che non esci in sdi su un processore). Non è il caso dei 2 lettori da te citati, ma anche ottimizzati, il Pioneer ha neri più "inchiostrati". E il Sony ha immagini più sharp. Perchè non lo so, ma è così.

P.S. Ho il tuo stesso vpr e avevo anche il tuo stesso processore. Alla fine l'ho definitivamente sostituito con il vp50 perchè non c'era verso di raggiungere le stesse prestazioni sul nero col C2: sempre troppo "chiaro" per i miei gusti, anche perdendo notti intere a smanettare col gamma, luminosità etc. Sarà, probabilmente, anche questione di interfacciamento. Di sicuro, alla base c'è che io sono piuttosto "sensibile" al nero, magari non noto altre cose ma su un nero non "perfetto" mi ci casca subito l'occhio.
 
Ultima modifica:
effettivamente in tal senso potrebbe giocare il fatto che per il pioneer se collegato ad uno schermo kuro il settaggio è automatico, ma come dici tu si può sempre regolare ormai non ho + dubbi vado sul sony...
 
anche perchè per il pioneer dovrei aspettare di raccimolare i soldi e non voglio + aspettare , comprando un traghettatore:D
 
m.tonetti ha detto:
Volevo chiedere cortesemente a Luigi (alias locutus2k) di riassumere

Massimo: sto preparando un faccia-a-faccia fra i due che posterò in un thread separato per non violare nessun regolamento. A breve ...
 
Top