SONY BDP-S5000ES.

alelamore ha detto:
IO ho avuto modo di vederlo e provarlo.... che sono SICURAMENTE POSITIVE. nel video poi ha una marcia in più...;)

Se lo hai provato credo sicuramente a te, anche se dalla recensione di AF digitale non si deduce questo,almeno sul comparto DVD....

io mi riferisco all'tilizzo con i bluray abbinatose non ricordo male ad un pana pz700 da 58". rispetto alla play3 c'è una differenza non abissale ma che si nota comunque facilmente. è come se la p3avesse un leggero velo che il sony non ha. merito sicuramente dei filtri NR e soprattutto dell' EE che affina il dettaglio quasi al limite SENZA aggiungere artefatti e doppi bordi.
poi questa non è LEGGE ma la mia impressione,sicuramente positiva. IL neo sta nel prezzo....

alelamore ha detto:
... è come se la p3avesse un leggero velo che il sony non ha. .

Bravo Ale !!!
QUOTISSIMO !!!! io sono MESI e mesi che vado dicendo questa cosa, che la console di casa sony rispetto ad altri lettori sony (e non solo) e' come se avesse un velo davanti, e' cosa risaputa, poi se l'ho notato io con il BDP-S500 figuriamoci con questo 5000 !! ;)

Ultima modifica:
Allora: vi comunico in anteprima che ho avuto modo di provare il Sony 5000ES nel mio impianto e grazie a un amico lo sto ancora provando.
Se cercate un player veloce "quasi" quanto la PS3, compatibile con tutti i profili, tutti i formati audio, è il SOny. Azionando una funzione che velocizza il player va da spento ad acceso in circa 3 secondi:eek: però in questo caso anche da spento ha la ventola posteriore (silenziosa) in funzione. Altrimenti una 20ina di secondi.

La qualità video è veramente molto buona, giocando con i vari filtri HDenhancer si raggiungono ottimi risultati. La mia sensazione è che il Pio 91 sia/sarà ancora meglio, ma finchè non lo provo ...
L'audio analogico è discreto, sicuramente molto superiore all'altro player che decodfica HD che ho provato (Panasonic), ma non ho altri metodi di paragone. Manca un bass management ma ci sono distanze e livelli (da -12 a 0 con incrementi di 0,50).

In barba a AFdigitale devo dire che anche con i dvd la resa è eccellente: scaling morbido e senza difetti, deinterlacing preciso senza sbavature (ma che hanno visto, mi chiedo. Boh!). Non è al livello dell'A1XV come definizione generale e resa sulle basse luci (i mezzi-toni dell'A1XV sono inarrivabili: neanche in SDI col vp50pro riesco ad ottenerli), però il trick sui colori (anche con i dvd "upscala" il colore a 36bit) aggiunge qualcosa.

In attesa che qualcuno mi presti il Pioneer:D ... more to follow.

Dimenticavo: confermo che messo a confronto con la PS3 è veramente tutta un'altra immagine. non parlo di un velo o sfumature: i filtri HDreality Enhancer giocano un ruolo importante, la differenza è MOLTO visibile.

Locutus2k ha detto:
Allora:
La qualità video è veramente molto buona, giocando con i vari filtri HDenhancer si raggiungono ottimi risultati......In barba a AFdigitale devo dire che anche con i dvd la resa è eccellente

Questo non volevo leggerlo: ancora decido tra Pio 91 e Denon ed ora mi metti quest'altro dubbio ....Locutus non puoi farmi questo...Scherzo, anche un mio amico l'ha acquistato mi ha detto che è una Ps3 come velocità con in più una qualità video favolosa..

Ho il sospetto (non avendolo ancora visto) che il Pio 91, velocità a parte, sia ancora migliore sul piano della qualità video.
Insomma: avendo in casa il Pio 91 non mi farei problemi.
Forse, dovendolo acquistare, visto che su strada costa anche quasi 1000 euro di meno, il Sony ..

Locutus2k ha detto:
...ma che hanno visto, mi chiedo. Boh!. .

E' quello che mi chiedo anch'io !!! :nono: roba da matti !! l'unica consolazione che quanto meno ho perso "il vizio" di acquistare certe riviste ormai da tempo. In soldoni sono sempre 50 euro l'anno con cui preferisco comprare Bluray piuttosto che leggere cose poco attendibili :cool:

Piuttosto per il Sony 5000 se ti serve una mano, sai per cambiare i dischi ..... :D

Ottima la tua impressione!! questo non fa' altro che alimentare la curiosita' nell'andarlo a vedere da qualche parte (impresa ardua), in un setup che sia degno di nota per valutare al meglio questo lettore....hai visto mai che sony stavolta...........

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
.... messo a confronto con la PS3 è veramente tutta un'altra immagine. non parlo di un velo o sfumature:

ssshhhhhhh..... non dirlo troppo forte che c'e' chi non e' ad oggi ancora tanto convinto di questo :D :asd:

Mi sembra che al tempo della prova di AF doveva ancora uscire un aggiornamento firmware con il quale Sony avrebbe sistemato un problema rilevante di chroma bug con il DVD!

l'unica consolazione che quanto meno ho perso "il vizio" di acquistare certe riviste ormai da tempo.
Non è certo la "bibbia", comunque rimane uno strumento in più per valutare, confrontare con le opinioni dei forum, eventualmente criticare.

leggere cose poco attendibili
A questo punto qualsiasi cosa è poco attendibile: mi sembra che in giro ci siano opinioni molto contrastanti su diversi argomenti... p.e. questo;)

Quello che veramente mi lascia perplesso è l'attitudine di AF nel provare i lettori BD e definirli, in sostanza, tutti uguali nella riproduzione di materiale HD.
Questo non è vero, ma non è *palesemente* vero.
Posso capire chi non ha esperienza di home-theater e resa video, chi non dispone dell'attrezzatura necessaria per valutare e far rendere al meglio le macchine. Ma gli "esperti" no, per piacere.

Questo è un hobby e il compito di una rivista specializzata di settore è quello di formare, educare e "affinare" la percezione dell'utente. Se partiamo col dire che "sono tutti uguali", allora vado al mercatone e prendo quello che costa di meno, tanto chissenefrega alla fine mica ci tengo tanto è solo per vedermi il film di natale noleggiato sotto casa. E poi sono tutti uguali.

Nel caso del Sony 5000ES siamo di fornte ad un lettore con una personalità sul video spiccatissima, si distingue veramente dagli altri e a prima vista, senza tanti sofismi. Ora, la resa potrà piacere o meno essere corretta o meno, ma di sicuro è *molto diversa*. A leggere la loro prova, come tutte le altre, sembra siano soldi buttati non ci vedono questo granchè di differenza.

Ricordiamoci che in hi-end spesso una sottile sfumatura, apprezzabile solo da chi ha il "palato" per farlo, costa migliaia di euro in più. Senza voler giustificare nulla, va sottolineato.
Imho.

Sicuramente una feature che fa la differenza in questo lettore è il "Super bit Mapping". Si può attivare o disattivare da setup e praticamente "sincronizza" la profondità colore del lettore con quella del pannello/vpr collegato, per spremere al massimo la resa video. Strepitosa la resa sui colori uniformi (tipo cielo azzurro), dove non si nota la minima imperfezione nella gradazione del colore (avete presente quegli aloni orrendi tipo trasmissione SKy a basso bitrate? Il Super bit mapping serve proprio ad impedire che si verifichino con BD e dvd).

Io col Pioneer Kuro ho liberato l'intero potenziale della macchina (36bit colore -WOW!) però, ovvio, che in accoppiata con pannelli/vpr più datati la resa sarà più limitata.

Sony 5000...

...Luigi, ma tu che hai un "impiantino" di tutto rispetto :D... per la parte audio (il 5000) come l'hai trovato in analogico?? Moscio come un po' tutti i sony oppure.....

Come ho scritto: meglio del Panasonic (l'unico con HD audio analogico che ho provato), ma non "eccezionale" in assoluto. Mancano, purtroppo, termini di paragone.

Niente bass management e già qui, mi casca l'asino.

In pratica l'esatto opposto di quello che dicono tutti gli altri recensori (come lettore dvd inferiore a tutti, come lettore BD solo -e di poco- al Pioneer).
Vedere con i propri occhi, a questo punto, mi sembra l'unica alternativa accettabile.

Ultima modifica:
Chi può dirlo. Di sicuro generano molto interesse nel pubblico. Comunque escluderei recensioni "pilotate", secondo me con apparecchi di questo livello è molto difficile discernere in maniera oggettiva le differenze, la preferenza soggettiva gioca sempre un ruolo fondamentale.
Il presupposto è quello di avere una catena ben calibrata e che si conosce molto bene.

Esempio: se ho un display che affoga i neri, un lettore che ha il nero troppo elevato (quindi negativo in un giudizio oggettivo) risulterà migliore di uno col giusto livello del nero.

Cmq il link alla prova di areadvd è tradotto da Google in maniera, diciamo, "fantasiosa". Alla fine non mi sembra che le conclusioni siano quelle riportate nel messaggio precedente. L'unica cosa che ho capito è il giudizio finale: "eccellente / eccellente".
Bisognerebbe conoscere il tedesco per capirci qualcosa di più ...

E aggiungo: pur non avendolo ancora mai visto sono disposto a credere ciecamente, conoscendo il marchio, che il Pioneer come lettore BD sia sopra a tutti. Bisogna vedere, però, di "quanto".

Ultima modifica: