Io sono perplesso circa il giudizio di questo Sony.
Sto cercando un 55 di buona qualità, per vedere film in blu ray, sky hd e giocare con consoles in un ambiente piuttosto buio.
Ho letto una recensione di un sito molto quotato che ha praticamente stroncato il 955 preferendogli di gran lunga il precedente modello 905a e definendolo il peggior Bravia mai prodotto per qualità dell'immagine.
Per quanto riguarda la recensione è ovvio che stiamo parlando di professionisti del settore, molto attenti ai particolari e abituati a prendere le cose molto seriamente, però ritengo che qualcosa di vero ci sia sicuramente.
Sono andato a vedere il 955 di persona. Ho trascorso circa 40 minuti ad osservare ogni particolare da distanze e angolazioni differenti.
Purtroppo (o fortunatamente) il modello in esposizione era collegato a Sky TG 24 e la qualità dell'immagine era abbastanza scadente (magari era in "demo mode"....non ho avuto modo di smanettare le impostazioni).
Devo dire che non mi ha impressionato e che sono rimasto più colpito dal Samsung 8000.
Ma a parte queste considerazioni, del tutto opinabili, rimane il fatto che quella recensione mi ha veramente insospettito.
Sono convinto che, nella maggior parte dei casi, essendo solo degli appassionati del settore, non abbiamo un'esatta percezione delle differenze qualitative che emergono da un test professionale e che spesso leggiamo nelle recensioni.
Però il dubbio si insinua in noi e diventa difficile fare un acquisto da oltre 1500€ a cuor leggero.
Veniamo alla questione gaming
Nella mia ignoranza ero convinto che l'input lag fosse un valore statico, non dipendente da settaggi.
Invece noto che i ms sono estremamente variabili sullo stesso modello di tv, a seconda delle impostazioni applicate e perciò, indirettamente, anche in funzione della perdita di qualità di immagine a cui l'impostazione "game" ci porta sui vari modelli di tv.
Risulta perciò estremamente aleatorio parlare di pannelli con input lag di 20ms (come il 955) che in realtà sono oltre 150 in modalità cinema.
Di sicuro c'è che il 955 e più in generale i Sony, hanno valori di input lag mediamente molto più bassi dei Samgung e degli LG.
Ma quanta qualità dobbiamo sacrificare per poter giocare decentemente ad un videogioco?