• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sky SkyHD] Decoder alta definizione

• Autore discussione Autore discussione Rush
  • Data d'inizio Data d'inizio
Le uniche prove che posso fare sono quelle di forzare l'uscita del decoder SKY siccome ho un solo TV :D e le differenze le vedi (ho chiesto a mio figlio di 6 anni quale preferiva senza influenzarlo e ha risposto quando impostavo a 1080i)

Se poi è lo scaler del decoder o del TV non te lo so dire ma resta il fatto (se volete fare un giro a casa mia sono disponibile) che la differenza c'è.

@ mammabella

Tra SKY calcio 16:9 e SKy calcio HD la differenza è notevole infatti in 16:9 i giocatori sono delle "macchie" colorate ma quel che è peggio è che hanno un alone intorno veramente fastidioso (sulle macchie ho un po' esagerato ma è per rendere l'idea)

PS: con le partite dei mondiali era ancora più evidente

l'altro giorno ho aggiornato il decoder (amstrad)
ora non ho contrallato poi se EFFETTIVAMENTE ha aggiornato il decoder (a volte sembra faccia qualcosa.. poi in realtà non aggionra nulla)
in compenso ieri mi sembrava che i canali fox e hd avessero meno macroblocchi

Brigno ha detto:
Se forzo l'uscita del decoder da 1080i a 720P la differenza si vede (l'immagine è più "slavata").

se imposti il dec a 720 fai intervenire lo scaler dello stesso(oltre al deinterlacing)...downscale
a questo punto:
se il TV ha una risoluzione maggiore di 1280x720...deve upscalare
se il TV ha una risoluzione minore di 1280x720...deve downscalare
se il TV ha una risoluzione di 1280x720...in teoria lo scaler non interviene..in teoria...
Queste sarebbero le "condizioni ideali" di trattamento delle immagini effettuate dall'elettronica...poi in realtà può essere che il TV faccia un sacco di operazioni sull'immagine ad es. upscalare tutti gli ingressi a 1080 e poi riscalare alla risoluzione del pannello:confused:

questo doppio trattamento porta sicuramente ad un degrado delle immagini più o meno significativo in base alla qualità delle elettroniche e in che misura esse debbano intervenire
saluti:)

Ultima modifica:
Il mio è un full HD (1920x1080) e impostando il decoder di SKY a 720P ho un downscaling del decoder e un upscaling del TV quindi puoi immaginare il risultato :( .

Impostandolo a 1080i ivece ho:
la sorgente a 1080
il decoder a 1080
la TV a 1080

quindi sono nella situazione migliore (meno cose e interventi ci sono meglio è !!)

niente nuovi tp - qualità più bassa

AcarSterminator ha detto:
I 4 canali HD non possono togliere banda agli altri canali in quanto trasmettono da un transponder a loro esclusivamente dedicato; è un nuovo transponder che Sky ha noleggiato dal mese di maggio per la sola trasmissione dei nuovi canali HD...

Verissimo hanno un tp tutto loro, ma se ben ricordo non si tratta di un nuovo noleggio, il tp su frequenza 11996000 era loro anche prima e ci stavano altri canali. A maggio hanno solo fatto una riorganizzazione spostando quanto già presente sull 11996000 in modo da fare spazio per i canali HD, e questo ovviamente non ha migliorato la qualità degli altri canali...

A luglio poi hanno passato l'11996000 da DVB-S a DVB-S2 dato che permette un maggiore bitrate, peccato che non lo possano fare sugli altri tp dato che l'unico decoder in grado di sintonizzare il DVB-S2 è quello HD!

In questi giorni poi ho notato anch'io che la qualità su molti canali SD si è abbassata in modo pauroso.

teo

piccolo suggerimento per migliorare la visione dei canali SD con il famigerato decoder HD amstrad, impostate la risoluzione (nel menù dell'alta definizione) a 576i in questo modo il televisore lo riconosce come segnale RGB e và decisamente meglio perchè il segnale viene restituito senza alcuna elaborazione. Se lasciate su ORIGINALE i canali SD vengono inviati (chissà perchè) a 576p quindi l'immagine deve essere deinterlacciata inutilmente e le altre risoluzioni devono essere scalate per forza...
provate, attendo commenti

saluti
fanel

impostate la risoluzione (nel menù dell'alta definizione) a 576i in questo modo il televisore lo riconosce come segnale RGB e và decisamente meglio perchè il segnale viene restituito senza alcuna elaborazione. Se lasciate su ORIGINALE i canali SD vengono inviati (chissà perchè) a 576p quindi l'immagine deve essere deinterlacciata inutilmente e le altre risoluzioni devono essere scalate per forza...
provate, attendo commenti

E quando vai su un canale HD che succede?

llemtt ha detto:
ma se ben ricordo non si tratta di un nuovo noleggio, il tp su frequenza 11996000 era loro anche prima e ci stavano altri canali
Ho avuto anche io questo dubbio, ma controllando ho trovato il comunicato stampa di Eutelsat che dice

"Per sostenere la propria espansione nell’HDTV SKY Italia ha deciso di noleggiare un transponder addizionale su HOT BIRD™ dal 1 maggio, portando a 18 transponders la propria capacità totale utilizzata sui satelliti HOT BIRD di Eutelsat"

Quì tutto il testo.

Brigno ha detto:
Se l'immagine trasmessa fosse di 1366x768 probailmente la vedresti meglio con il primo ma se l'immagine è full HD il "meno risoluto" deve upgradare l'immagine degradando quindi la qualità complessiva della stessa.
Quindi il risultato finale è un'immagine peggiore.

Perchè? Se entri nel TV in 1080i, questo dovrà "downscalare", un processo molto meno critico dell'upscaling.

Brigno ha detto:
Ieri ho dovuto fare l'aggiornamento del firmaware perchè TUTTI i canali di SKY CINEMA mi davano errore nella protezione HDCP. Dopo l'aggiornameto tutto OK !

E' capitato anche a voi ?

A me ultimamente sempre. La cosa + seccante è che se spengo e riaccendo il decoder sono punto e accapo.
Mandate già tre mailin due settimane e non mi chiamano, ..probabilmente aspettano la chiamata a pagamento.
Non mi frega niente, io aspetto, non vedo ma non pagherò, che stacchino pure, tanto per spappolarsi il fegato in questo modo non ne vale la pena.

erick81 ha detto:
Perchè? Se entri nel TV in 1080i, questo dovrà "downscalare", un processo molto meno critico dell'upscaling.

Si è piu facile ma ogni 3 pixel "trasmessi" il TV ne può visualizzare solo 2 (tanto per semplificare) e se per esempio ti trovi nero, grigio e bianco il TV potrebbe visualizzare nero e bianco o grigio scuro e grigio chiaro e quindi la resa potrebbe non essere ottimale.

Non guradare troppo all'esempio perchè è molto forzato ma è per rendere bene l'idea.
In questo caso la resa del pannello sarà fortemente influenzata dalla qualità dell'elettronica e del software mentre se mappi 1:1 i guai sono molto inferiori.

ripeto che è una generalizzazione e non è da prendere come verità assoluta.

Io sono dell'idea che la risoluzione dovrebbe sempre essere 1:1 o al massimo un multiplo preciso in modo che al massimo attivo 4 pixel al posto di uno ottenendo un risultato identico ad un TV di uguale dimensioni ma di risoluzione inferiore

Al massimo preferisco che vengano tagliate parti dello schermo (576*2=1152 - 1080 =72 /2= 36 pixel sopra e sotto tagliati) o le solite bande nere piuttosto che vedere le immagini deformate (assurdo vedere programmi 4:3 su di un 16:9 a tutto schermo !!) o scalate male.

I gusti (e le idee) sono gusti...:D
C'è chi preferisce Martina Stella e chi la Ferilli... a me vanno bene tutte e due :oink:

E quando vai su un canale HD che succede?[/QUOTE]

ovviamente devi mettere 1080i, questo è solo un piccolo suggerimento per chi ha collegato il decoder solo tramite il cavetto hdmi

salut
fanel

Salve sono anch'io 'dei vostri', ho avuto la pessima idea di regalare altri 7€ al mese a Sky per fare da beta-tester.

Dopo 15 giorni di fuoco con il call-center a pagamento, l'unica soluzione che sono stati in grado di darmi è di staccare la SCART, soluzione che trovo non accettabile, anche perchè come già rilevato da voi, i canali SD si vedono meglio in RGB a meno di smanettare ogni volta sulla risoluzione del segnale nel menù di setup.

Inoltre il ricevitore è l'ultimo apparecchio della mia catena SCART e quindi con questa brillante soluzione di Sky non vedo più il segnale dal videoregistratore VHS, poco male direte voi..... ma io penso che ogni cambiamento dovrebbe essere un miglioramento....... ed il videoregistratore lo trovo ancora comodo da utilizzare.

Spero in un rapido aggiornamento di firmware.

Saluti
Mario

Ieri sera mi trovavo in una nota catena Francese ( a napoli ) e c'era l'omino di SKY che stipulava contratti per il decoder DD a 99 euro.
Gli ho chiesto la possibilità di passare all' HD e mi ha sussurrato di aspettare 45 giorni, perche' ad oggi il loro Decoder è un prototipo e che non mi conveniva oggi passare all'HD .:rolleyes:

Direi che davvero chi ha aderito a SKYHD in vista dei mondiali, stia facendo da beta tester !

Anche se tra 45 giorni come faremo a sapere se i decoder sono quelli buoni ???:confused: :confused:

Cutellone ha detto:
Direi che davvero chi ha aderito a SKYHD in vista dei mondiali, stia facendo da beta tester !
Sono un "beta tester" da aprile e sono felice di esserlo! :)

L'omino Sky ieri al TAV mi ha detto che per il decoder Thomson PVR HD bisogna aspettare almeno fino al 2007, speriamo che avesse torto...:(

Ma ieri sera il decoder vi funzionava? Il mio non ne voleva sapere di farmi vedere i canali HD (A.F. :cry: ) Ho fatto un aggiornamento ma niente :mad:
Speriamo oggi funzioni, ma mi sà toccera chiamare l'199

Stefano