Ed ora qualche risposta ai "soliti"...
Forse era ora di far volare qualche straccio. Chissà perché alcuni elementi non perdono occasione per tacere.
secorte ha detto:
... Frattaroli riporta che le differenze sono solo sfumature, , che per apprezzare le differenze, collegandosi all' impianto di Bologna, occorre una catena come quella di Cherubini da 40000 euro...*
Infine che lo Young ha segato il K...
... dalla relazione di Frattaroli emergono come almeno almeno convenienti L' Oppo liscio e lo Young cioe' due prodotti commerciali e ufficiali.
Direi che non puo' essere diverso dal forum di una rivista...*
Caro secorte.
Non ho mai scritto che serve per forza un impianto da 40k per sentire le differenze. Infatti a Bologna il sistema costava meno di 10k e le differenze c'erano lo stesso. Ho sentito differenze tra il liscio e il K con meno di 5k. Inoltre, come ampiamente spiegato, non ho segato proprio nulla. L'idea di inserire lo Young è stata di Cherubini (che lo vende). Il resto è storia.
KTM15 ha detto:
... nella demo Sony indicava ogni piccolo dettaglio per far risaltare ogni piccolo intervento dei filtri del VPR [...] in questi casi minuscolissimi interventi sui vari filtri li esaltava come enormi, ovviamente si vedevano ma se non fatti notare al un neofita nemmeno saltano agli occhi.. Questo per dire che ognuno di noi affina delle priorità e delle manie che a noi risultano enormi quando sono di fatto sfumature. [...] Nel video Emidio è maniacale mentre nell'audio no, oppure non lo è ancora...
La demo Sony. Demo, appunto. E non shoot-out. Negli shoot-out tra proiettori le differenze sono ancora più evidenti. Questo per dire che sono INCONTESTABILMENTE evidenti. Anche da chi era seduto in ultima fila. E non perché io abbia sottolineato con le mie indicazioni i particolari delle immagini. Ho solo indicato una zona che potesse mettere in evidenza non solo i vantaggi ma anche i limiti del Reality Creation (l'hai visto o no l'aliasing?).
Per l'audio sono ancora più maniacale. Ma questo non era il "mio" shoot-out e vi ho lasciato fare. Un assaggio lo avete avuto lo scorso anno con lo shoot-out tra diffusori. Lì si che le differenze erano abbonanti. Oppure no? E in quella occasione abbiamo fatto educazione esattamente alla mia maniera, suggerendo al pubblico "dove" e "cosa" mettere a fuoco per apprezzare meglio le differenze. E mi sembra che ci fossi anche tu a Bologna lo scorso anno. Hai già rimosso tutto?
Se poi il vostro scopo ultimo (tuo e del "simpaticone" dufay) è quello di far passar l'idea che di audio non capisco una fava, avete proprio sbagliato. Perché d'accordo l'umiltà. Ma non ho mica scritto "fesso" sulla fronte! Pretendo rispetto. Ecchediamine!
Stai molto attento Alberto. Non credo sia così facile trovare un giornalista indipendente, con "un po' di cultura" sulle misure, con una decente preparazione classica, che ha studiato per anni due strumenti musicali (pianoforte e batteria), che frequenta abitualmente le principali sale da concerto e anche quelle di registrazione. Che ha anche una discreta collezione musicale (quasi 6.000 dischi) e che ha anche l'umiltà di dire che le misure che facciamo sui DAC non sono sufficienti. So molto meno sul video che sull'audio. Anche perché sull'audio c'è molto più da imparare. Sicuro che ti convenga seguire dufay?
KTM15 ha detto:
Non si puo parlare di sfumature piccole quando vengono riconosciute 8 volte su 10 a mio avviso, allora sono pure sottigliezze quelle che intercorrono fra un Lettore Oppo e un TOP di gamma Esoteric, suvvia non diciamo delle boiate..*
Su questo non vado oltre le citazioni di chi ci è stato e ha sottolineato la quantità delle differenze. Ripeto: il quasi prebiscito è innegabile. E ci mancherebbe! Ma usare il numero di voti per misurare le differenze - secondo me non è sensato.
antonio75 ha detto:
... a Roma si son fatti tanti aggustamenti. In primis si è controllato il livello di uscita degli oppo. Cosa non fatta a Bologna...
Anche a Bologna abbiamo
controllato i livelli. Chiedi a Kappa. E infatti differenze di volume erano le stesse perché possiamo correggere a passi di 0,5 dB e non di 0,3dB. Anzi, come potrà confermare anche KTM15,
il sistema a Bologna ha messo più a nudo alcune differenze, come la gamma bassa dell'Aurion che lo ha messo in svantaggio per chi era seduto in seconda fila e in vantaggio per chi era seduto in prima. E non solo. A Bologna abbiamo passato molto più tempo a sistemare il setup, cambiando addirittura 3 ampli. A Roma abbiamo trovato tutto già apparecchiato.
antonio75 ha detto:
... Si dice che K ha confuso la sua creatura con l'Aurion, ma non si specifica che K era seduto sempre nell'angolino...
L'ho specificato eccome:
http://www.avmagazine.it/forum/134-...bini-il-6-dicembre-2014?p=4296816#post4296816
antonio75 ha detto:
... Il confronto poi verteva tra oppo liscio e mod, non con il dac young. Cosa che ora sti sta tirando in ballo.*
A me leggere certe cose mi fa incazzare di brutto, perchè vedo assoluta malafede...
La malafede è solo tua. Incazzati pure. Non posso impedirti di incazzarti. Però posso provare a impedirti di scrivere cose non vere.
Gil ha detto:
di la' stanno completamente distorcendo la realta' di cio' che e' avvenuto...**
Agli ascolti della sera, in mancanza di k (lui aveva partecipato solo alla prima sessione) improvvisamente le carte son cambiate...
Come dire, quando il gatto manca...
KTM15 ha vinto a maggioranza anche la sessione del pomeriggio. Aggiungo che con i primi tre brani (ho chiesto una votazione intermedia) la superiorità di voti era quasi identica alla mattina. Secondo me, chi sta provando a stravolgere la realtà è nel forum Kordata.
Emidio