Il Sony è il solito, senza sorprese. Luminoso, buon nero e ottimi colori che non hanno bisogno di taratura. Ho tarato solo le componenti Rgb per la scala dei grigi. Prestazioni da riferimento per la sua fascia di prezzo. Reality Creation molto interessante ma con qualche limite. Una conferma.
JVC X35 che è in cima alla piramide per lo straordinario rapporto di contrasto nativo che gli permette una tridimensionalità senza eguali nella sua fascia di prezzo, soprattutto nelle bassissime luci. La superiorità del JVC nel capitolo 9 di Oblivion è imbarazzante. 50 candele con diaframma tutto aperto. Colori perfettibili. Ma solo con un Radiance o con qualcosa di simile.
Optoma HD91: un prototipo ancora acerbo. Dei 1.000 lumen dichiarati (ammesso che siano reali) al netto della calibrazione ne rimangono meno di 400, più che sufficientienti per schermi fino a 2,5 metri di base, un po' meno per i tre metri di stasera. Colori perfettibili. Nero interessante con il dimming automatico dei Led ma rapporto di contrasto nativo un po' bassino: "aridatece i DMD da 0,95 pollici". Ma con il DMD da 0,65" queato Optoma avrà un prezzo umano. Da rivedere a Marzo, quando arriverà il prodotto definitivo.
Alla fine, oltre a Oblivion, abbiamo deciso di usare un film da "cineforum". Basta con le solite americanate. Volevamo un film alternativo, da cinema d'altri tempi, per cultori del genere. Che ne so, qualcosa tipi "film muto, in bianco e nero".
Quindi abbiamo optato per Pacific Rim.
Ma senza audio.
Spero che lo shoot-out (ancora in corso grazie a Nicola e Alessandro) vi sia Piaciuto. E grazie soprattutto a Marcello che alla fine è quello che paga e per cui sono possibili giornate del genere.
Grazie a tutti.
Emidio