Marco75 ha detto:
P................alla fine ho trovato un ottimo ( secondo me ) compromesso con High Contrast + Autocontrast sul "3".
Voi ?
Marco, de gustibus, i miei occhi sono stati abbituati bene con i CRT e quindi non cerco l'immagine "PUMP" ma la miglior naturalezza possibile di riproduzione Video della realtà.
Io vado in modalità iris medio con lampada in eco, poi in seguito quando la lampada perderà "Pump" passerò a iris completamente aperto con nuova taratura ad affinare il tutto, ma non prima delle 500/800 ore
I vari preset, o alchimie varie di filtri video che trovi nel proiettore, alle volte travisano la realtà (lo dice lo spetrofotometro

), e per realta video intendo, colori equilibrati e non sparati o alla peggio che vadano in clipping, naturalezza dell'incarnato, e qui non transigo, quindi la scala dei grigi a casa mia deve essere perfetta e totalmente centrata al target che mi sono prefissato durante la taratura con la sonda, un nero che deve essere "Pece" ma senza inficiare l'informazione video alle basse, dove c'è deve essere vista, una tridimensionalità da finestra, per intenderci 3D anche se siamo in 2D, e altro che ora non mi sovviene......... e tutto questo il 21000 dopo taratura, con materiale in HD ed in alcuni casi anche in SD me lo restituisce ed io ancora oggi mi emoziono davanti ad un immagine così bella, corretta, avvolgente, passano gl'anni ma la passione rimane
Unica cosa che uso nel menù del Pj, a parte il CMS ed il controllo del gamma con contrasto e luminosità, e temperatura colore a 5500 (dopo taratura raggiunto il targhet di 6500, in quanto a default selezionando i 6550GK del punto del bianco, in lettura la sonda mi dava un 7800Gk con linee RGB assai distanti tra loro, mentre i 5500Gk dopo lettura si attestavano sui 5800GK, con linee RGB parallele e equidistanti tra loro, quindi con intervento minimo in fase di taratura per raggiungere il Targhet dei 6500GK) che sono tarati per la mia catena video e nel mio ambiente di proiezione, sono:
Lampada in eco
IRIS Modalità Media
Modalità Immagine - Cinema1
Gamma - Cinema 1 (Tarato con sonda spetrofotometrica Targhet 2.2)
Temperatura colore 5500 (Tarato con sonda spetrofotometrica Targhet 6500)
CMS (Tarato con sonda spetrofotometrica Gamut HDTV primari e complementari Targhet raggiunto OK)
Colore a -8/-10 (Tarato con Disco Test Peter Finzel SE e relativo Filtro Blu)
Definizione +2 punti
Regolazione del Rivela controllo-Livello 2 (Questa funzione migliora i bordi in modo da dare l’impressione che le immagini abbiano una maggiore profondità.)
Tutto il resto in Default
Il cercare equilibri empirici con preset o feature alcuanto discutibili all'interno del proiettore, già memorizzate di default, lasciano il tempo che trovano se poi il tutto non è calibrato in funzione della nostra sala di proiezione, anche se onestamente bisogna dire che lo Sharp, in modalità Out of The Box con piccoli ritocchi alla luminosità e contrasto, lascia a bocca aperta per immagine a video, ma tant'è siamo o no dei perfezionisti del video?
Per rispondere all' ultima tua domanda, io non uso HCFR ma il Colorfacts, in questo caso potrebbe esserti più d'aiuto il Grande Ciuchino (Antonio), lui lo usa.
PS.
Per tutti i possessori, forza animiamo un poco sto Thread postiamo qualsiasi cosa possa aiutare a valorizzare questo stupendo videoproiettore ...........................lo merità
Joseph