[Sharp] XL2e

Per Kratos

Kratos, rispondo volentieri alle tue domande

1. Si, nel momento in cui hai impostato AV-MODE (es. film o gioco ecc.) puoi impostare contemporaneamente i settaggi in modo che quando decidi di richiamare una delle modalità prescelte ti ritrovi la medesima configurazione)
2. non ho capito l'affermazione del ...60%. Ti posso assicurare che i colori delle immagini sono incredibilmente fantastici. Le immagini sono di un bel nero "nero" e calde nei colori sia in Alta Definizione che Standard (come dicevo lo sharp l'ho visto a confronto con il Samsung e il Sony e in questi due televisori a parità di configurazione i colori sembravano sbiaditi). Bisogna anche, a mio modesto avviso, che l'occhio si abitui.
Invece, non ti nascondo ( perchè li ho visti a paragone) che le immagini del nostro Sharp a confronto con il Pioneer Kuro "perdevono" un pò nella profondità del nero proprio perchè nei plasma a detta di tutti il nero è veramente eccezzionale. Il confronto è importante.
A tal proposito desidero farti un esempio: se tu vedi una corsa di "formula uno" quando passa una qualsiasi monoposto non sei in grado di capire la velocità della macchina in quel preciso istante (lo stesso vale per una Ferrari o Maclaren) ma se vedi nella stessa corsia una macchina che supera l'altra allora si che ti rendi conto della velocità dell'una rispetto altra.. bene.. cosa intendo dire che per apprezzare pienamente la nostra tv la devi necessariamente mettere a confronto con un altra e poi esprimere un parere.
Pertanto io penso che il ns. sharp come pannello LCd è il migliore in assoluto se poi riesci anche a settarlo nel modo giusto è il massimo ecco perchè mi sto interessando a capire se con dei cavetti HDMI particolari la resa nelle immagini sia ancora superiore.
Come ti dicevo sei tu con il tuo occhio che devi decidere i migliori settaggi anche se mi sento di ribadire che il punto fondamentale nella configurazione è dato dalla luminosità più di ogni altro elemento e nel Pioneer Kuro la taratura della luminosità è il cardine fondamentale.
Una luminosità oltre il +5/10 significa sbiadire la tonalità dei colori ( il nostro occhio guardando solo quel tv non si rende conto)tantè che la stessa sharp nel settaggio di default la posiziona a zero. Un motivo deve pur esserci. Tu che dici?
 
Ultima modifica:
Caro aletta,
premesso che per il momento ho "solo" sky sd, vedo di chiarire meglio il concetto.
Con i tuoi primi settaggi (quelli di pag.23) ho visto domenica l'altra la partita del milan (ebbene ho questo difetto, sono milanista): ho preso quello per le immagini chiare ed è stato uno spettacolo, un'esperienza visiva incredibile: nessuna scia, definizione ottima, il sudore si distingueva sulla faccia dei giocatori ecc. l'unico difetto era lo stiracchiamento di cui parla filosassi e che conto di risolvere passando a sky hd.
Bene, ieri c'era il film Saturno contro ed ho impostato secondo i toui settaggi del centro commerciale: è vero e lo ribadisco che il nero guadagnava e di molto, le fasce nere sopra e sotto erano nere e non grigiastre, ma le immagini non mi hanno colpito come era accaduto con altri film visti con i settaggi precedenti.
Se riesci a beccare un film pieno di luce (Maria Antonietta, tanto per farti un esempio) e metti i due settaggi a paragone credo che te ne accorgeresti.
Un ultimo punto: sulla questione della luminosità sono d'accordo: io ora l'ho su +7 ma credo che scenderò di un poco.
Non ho la possibilità di confrontare il mio tv con un altro settato bene, ma la verità e che forse non mi interessa tanto.
Ah dimenticavo: l'av mode "utente1" è importante?
Grazie ancora.
 
Kratos ha detto:
Un ultimo punto: sulla questione della luminosità sono d'accordo: io ora l'ho su +7 ma credo che scenderò di un poco.
Non ho la possibilità di confrontare il mio tv con un altro settato bene, ma la verità e che forse non mi interessa tanto.
Io non ho ancora postato i miei settaggi perchè vedendo che quelli degli altri sono di molto differenti dai miei mi sono fatto la convinzione che la regolazione sia una questione molto personale e che dipenda anche dalle condizioni in cui si guarda la tv. Per esempio io alla sera ho l'abitudine di guardare i programmi con solamente un filo di luce nella stanza per cui necessito di una regolazione non troppo luminosa.
Questi sono i settaggi per sky hd collegato via hdmi (mi vanno bene sia x i canali sd che x quelli hd); ammetto che prima di trovare questo punto di equilibrio ho girovagato su regolazioni molto più estreme:

Retroilluminazione: OPC ON
Contrasto: +32
Luminosità: 0
Colore: +4
Sfumatura: 0
Definizione: +3

Avanzate:
Colore: Medio basso
100hz: on
Contrasto attivo: on

DNR: off.
 
Indubbiamente i settaggi sono un "fatto" personale .... ma è anche importante tener conto di un fattore fondamentale per poter ottenere la migliore resa in fatto di qualità delle immagini e mi spiego con un esempio:

sapendo che dal canale 300 al 322 di SKY tresmettono film io mi sono settato la configurazione del menù da AVMODE film e pertanto nel momento in cui decido di vedere un film su uno di questi canali e ovvio che con il telecomando mi posizione su AVMode film, se invece decido di vedere un tg o qualsiasi altro programma di intrattenimento compreso il calcio mi posizione su AVMODE standard (specifico per i programmi di intrattenimento in HD) già precedentemente settati, se invece decido di collegare il PC è altrettanto chiaro che mi posiziono su AVMODE pc e via di seguito. Solo così si può apprezzare il televisore e di fatto SHARP (come del resto altre società) ha inserito la commutazione di questi comandi giusto per conferire la max qualità ai suoi pannelli.
In buona sostanza adotto la tecnica fotografica: a seconda se devo vedere un film o un documentario
preparo la macchina per quella determinata posa e quindi mai in automatico ossia mai gli stessi settaggi per tutti i programmi.
 
Ultima modifica:
Continua

Dimenticavo:
è chiaro che se i settaggi che per me vanno bene in AVMODE FILM gli stessi a qualcun altro posizionato con AVmode standard o pc daranno colori nettamente diversi.
 
aletta01 ha detto:
Guarda che gli av mode non fanno altro che creare un settaggio preimpostato cioè regolare i valori dei vari parametri a seconda del tipo di programma che si vuole vedere, quindi i settaggi di av mode film saranno uguali nel tuo tv come in quello di qualsiasi altro xl2 a meno che tu non li abbia modificati a tuo piacimento, ma a quel punto non sono più settaggi film, ma saranno personalizzati.
 
Ciao ragazzi volevo un aiuto... allora volevo collegare il mio portatile al mio 46xl2e ed usarlo come media center solo che lo collego via vga solo che la risoluzione che metto sulla tv non mi fa vedere l'immagine corretta in tutto lo schermo ma è talmente larga che si sposta a destra e a sinistra ho visto che arriva anche a 1240x1024 a 60hz ma è troppo piccola... quella che va meglio è la 1368768 sempre a 60hz solo che l'immagine non è giusta per la tv come mai? ho fatto anche la calibratura automatica dalla tv ma l'immagine non ci sta è troppo larga.
Mi date un consiglio? secondo voi è fattibile usare un portatile come media center? la scheda video del mio portatile è una ati 9700 perciò penso che non abbia problemi a gestire i 1080p solo che non riesco ad arrivarci come mai?
mi aiutate? mi date qualche dritta?

Grazie mille a tutti.
 
Per aletta:
Correggimi se sbaglio... per modificare i settaggi dell'Av mode, io metto su uno dei tipi ( es. film), dopo di che modifico i settaggi con il tasto menu.
Nel momento in cui faccio ok (o schiaccio di nuovo il tasto menu), il tv li salva impostandoli in quella data configurazione di av?
Cioè, quando dopo ripasserò ad av mode film, troverò i settaggi da me impostati?
Ho capito bene?
Per filosassi:
Nei tuoi settaggi, peraltro condivisibili, hai dimenticato la gamma di opc che hai impostato.
Grazie delle risposte.
 
per Kratos/per Filosassi3

Kratos hai capito perfettamente! è proprio così.


Filosassi è chiaro che li ho personalizzati ( di fatto esiste già una preimpostazione di base a prescindere dalla personalizzazione), così facendo ogni qualvolta decido di vedere un programma o impostare il pc è già tutto preimpostato. Di fatto la Sharp propone poi sono io a decidere.
E' la stessa tecnica che utilizzo per il monitor del mio pc a seconda se decido di vedere un DVD o piuttosto "fare grafica" o quantaltro.
Ti posso assicurare, a mio modo di vedere, che funziona alla grande anche perchè con un tv come il nostro si passerebbero inutilmente le ore a cercare i migliori settaggi (per me almeno è così).
 
Ultima modifica:
Ragzzi ma qualcuno di voi ha capito che cosa è l'opzione Modalità film che ha tre parametri, standard, avanzato, spento ( sono fuori casa e non ricordo bene le opzioni)?
 
per Kratos/Filosassi

Kratos dimenticavo la 2 risposta:

I settaggi di gamma opc li ho lasciati come di default in quanto dopo diverse prove (effettuate anche con un mio amico tecnico della Trony) mi sono reso conto dell'opportunità di lasciarli in modalitò standard.


Per Filosassi3: in base alla risposta cui sopra è ovvio che le mie impostazioni personalizzate sono minime giusto per evitare come fai notare correttamente tu una eccessiva personalizzazione; in ogni caso se le immagini non mi soddisfano basta un bel reset e torno alle impostazioni originarie.


Per Borghez: so benissimo che la mia è una non risposta al tuo quesito ma perchè non provi (ovviamente se ti è possibile) a portare il tuo portatile presso il negozio di acquisto e farlo settare? dico questo perchè presso il gruppo EURONICS della mia città c'è in addetto alle vendite che si occupa anche ti queste problematiche.
 
Ultima modifica:
per Andrea

Andrea pur non essendo certo al 100% nella mia affermazione credo dopo aver letto il manuale che la risposta alla tua domanda (me la sono posta anch'io) sia:
se pigiando il bottone demo dal telecomando si verifica che l'immagine a 100 hz è migliore di quella a 50 Hz e quindi diverse (immagine indistinta come scritto sul manuale immagino significhi proprio "diversa") sia opportuno inserire la modalità film off.
Personalmente quando provo la demo non trovo nessuna differenza di immagini e per non sbagliare ho inserito "standard". Onestamente non sò se la scelta è quella opportuna; in ogni caso ho notato che non cambia nulla a seconda della scelta effettuata.
Ciao
 
Kratos ha detto:
Nei tuoi settaggi hai dimenticato la gamma di opc che hai impostato
Gamma OPC -10/+16
Comunque nel mio caso tende a lavorare nella gamma inferiore in quanto la stanza del tv non è molto luminosa di giorno e di sera tengo le luci ambiente basse.
 
Macchie in HD

Mi auguro che qualcuno risponda " nel mio tv non succede" ma proprio stamattina notavo guardando la tele da molto vicino e facendo molta attenzione ai filmati in chiaroscuro che sul canale 150 NEXT Alta Definizione Sky le immagini tentono a "macchiarsi di tanti colori" negli sfondi mentre sui primi piani queste "macchie colorate" non si vedono.
Pensavo che questo potesse succedere solo nelle trasmissioni standard di SKY ma non in Alta definizione. Prima di telefonare a Sky o alla Sharp Chiedo:

a qualcuno capita? è ... normale (può darsi che dipenda dal decoder SkY)?
Grazie per la risposta visto che la cosa mi fa preoccupare.
 
aletta01 ha detto:
guardando la tele da molto vicino e facendo molta attenzione ai filmati in chiaroscuro che sul canale 150 NEXT Alta Definizione Sky le immagini tentono a "macchiarsi di tanti colori" negli sfondi mentre sui primi piani queste "macchie colorate" non si vedono.
Confermo anche nel mio, soprattutto negli sfondi scuri.
 
Per filosassi

Grazie per la risposta.

Oggi pensavo di telefonare a Sharp ma visto che anche nel tuo tv
c'è lo stesso problema è chiaro che devo escludere che si tratti di un
difetto dei pannelli. Volevo sentire cosa ne pensi tu considerato che dai
post dei diversi forum che mi sono letto sembra che sia un problema comune a molte marche di televisori.
A questo punto credo che il problema che ti ho sottoposto possa dipendere solamente da Sky.
Fra qualche giorno chiamerò Sky per avere spiegazioni in merito. ciao
 
Aggiornamento Firmware

Ciao ragazzi, stavo ora leggendo i vs post sull'aggiornamento del firmware del LC32X20E... premesso che qst sera andrò a casa a controllare la versione del mio (comprato settimana scorsa), ma qual'ora fosse necessario eseguire la procedura, ci sono un paio di cose che nella sequenza indicata mi sfuggono: Spengo la tv dall'interruttore e non da telecomando..ok, stacco la spina corrente.. ok, metto la chiave... e tengo premuto il tasto d'accensione sulla tv x almeno 30 sec... e poi riattacco la spina... e parte la procedura... ma se tengo il pulsante premuto a spina staccata come può avviare una qualche procedura senza alimentazione?
Quando compare sullo schermo la scritta Update complete, dite d'attendere qlc secondo e poi staccare la spina... ma prima devo spegnerlo da interruttore oppure brutalmente stacco la spina a schermo acceso?

Visto che la responsabilità di questa manovra è propria... penso sia giusto chiarire le proprie lacune...
Grazie per il vs aiuto...
Roberto
 
Top