[Sharp] XL2e

nicola60 ha detto:
ma con il decorder hd migliora il segnale video?
Con sky hd il segnale migliora molto forse solo per il fatto del collegamento hdmi. Tra l'altro, presumo per un maggiore overscan, migliora nettamente il fastidioso effetto di "stiracchiamento" dell'immagine ai bordi laterali nella visione panorama.
 
Una bomba!

Cia a tutti.
Da 10 gg. ho il 42'' xl2 e devo dire che mi entusiasma.
Sarà che sono di bocca buona, sarà che vedevo un vecchio sony, ma le immagini mi sembrano fantastiche!
Quando l'ho acceso è andato in analogico e già ero abbatanza soddisfatto, poi sono passato sul digitale terrestre ed infine su sky...la mascella mi faceva male tanto che stava aperta per lo stupore!!
Ho provato i settaggi postati da aletta e mi sembra che abbiano un buon equilibrio, ma se qualcuno volesse postare altri settaggi sarebbe ottimo!
Per filosassi: la notizia che riporti sul miglioramento dello "stiracchiamento" in visione panoramica con sky hd l'hai verificata di persona??
Grazie a tutti.
 
Kratos ha detto:
Per filosassi: la notizia che riporti sul miglioramento dello "stiracchiamento" in visione panoramica con sky hd l'hai verificata di persona??
Si. Appena preso il tv avevo sky sd collegato con scart ed ero molto infastidito da questo effetto nella modalità panorama per cui "smanettavo" molto con il pulsante del ridimensionamento dell'immagine. Dopo circa 10 gg mi è arrivato il decoder sky hd e con il collegamento hdmi ho notato subito sia il deciso miglioramento della qualità dell'immagine sia quello delle proporzioni in panorama tanto che adesso mi sono abituato e quasi non noto la deformazione dell'immagine ai bordi laterali per cui anche nei film con le bande sopra e sotto non sento il bisogno di cambiare il settaggio dello schermo da panorama a 16:9 o 14:9.
 
nicola60 ha detto:
OPC on
retroill. +16
contr. +30
luminos. +15
colore +2
sfumat. 0
definiz. +2
Vorrei sapere il settaggio di fedes, matley, dAn!3L3 e da altri member che hanno il 46''.
Premesso che ho ancora sky non hd collegato con una scart normale e che forse non è il massimo; ma con il decorder hd migliora il segnale video?
Ringrazio e saluto tutti.

Ciao nicola, dopo estenuanti prove posso dirti che secondo me i settaggi migliori sono

OPC off (ma dipende molto dai gusti)
retroill. +16
contr. +32
luminos. +04
colore 0 (stò valutando se diminuirla ancora, i colori di questa tv sono molto marcati)
sfumat. 0
definiz. +2

p.s. avevo scritto un papiro su molte prove effettuate, ma quando l'ho postato mi ha dato un maledetto errore e ho perso tutto :mad: :mad: :mad:.
Imparerò ad utilizzare di più il copia/incolla :p
Quando avrò tempo riscriverò tutte le prove e la impressioni.
 
Ciao filosassi e grazie della risposta.
Navigando ho scoperto che sky offre due tipi di decoder per l'hd: un amstrad ed un pace.
Bene, vorrei sapere quale hai tu, se ti hanno chiesto quale dei due volevi o se te l'hanno portato e basta e poi se ci sono stati problemi di incompatibilità tra il decoder ed il tv.
Grazie ancora ed aspetto una tua risposta.
 
Ciao a tutti.
Dopo una infelice esperienza sulla serie XD1E, sostituita tre volte per banding, oggi, finalmente, mi è stato consegnato il 42XL2E.
Non ho ancora avuto tempo di testare il televisore, ma la prima impressione è ottima.
Vorrei avere qualche buon settaggio per verificare la resa del nuvo lcd.
Grazie
 
Kratos ha detto:
sky offre due tipi di decoder per l'hd: un amstrad ed un pace. Bene, vorrei sapere quale hai tu .......... e poi se ci sono stati problemi di incompatibilità tra il decoder ed il tv.
Io ho il Pace 820. La storia è questa: il primo che mi è arrivato era il Pace 820 solo che quando cambiavo canale sentivo un rumore per una frazione di secondo e l'assistenza sky mi ha detto che l'820 era appena uscito e quindi non lo conoscevano ancora abbastanza ma verosimilmente doveva trattarsi di una mancata sincronizzazione audio per cui, per una frazione di secondo, l'audio del canale vecchio veniva distorto prima di cambiare al canale successivo. Mi autorizzano al cambio di decoder. Il nuovo decoder era il Pace 815, quindi il modello vecchio, ma il problema non sparisce ed oltretutto a mio parere la qualità video era leggermente peggiore rispetto all'820. Chiamo ancora sky e mi autorizzano ad un nuovo cambio. Sono tornato quindi con il Pace 820 mantenendo sempre questo disturbo ad ogni cambio canale anche se ormai ci ho fatto l'abitudine. I casi sono due: o si tratta di un problema del decoder in sè oppure è un problema di compatibilità dello sharp xl2 con il decoder hd.
 
Per filosassi.
Grazie della risposta.
Spero di non avere lo stesso problema, anche se credo che ci potrei fare l'abitudine.
A conti fatti (e potendoselo permettere) il gioco vale la candela??
 
settaggi

Ciao a tutti,
ieri sera mi trovavo presso un centro Media W. della mia città e ho assistito in prima persona ad una "battaglia" tra il nostro xl2e ed un Samsung F46 e un Sony di cui non ricordo la sigla, i fatti: un signore che voleva comprare uno di questi tre televisori è stato accontentato nella richiesta di poterli vedere tutti e tre a confronto con sky HD ed è stato accontentato dal tecnico presente dopo che sui tre televisori ha effettuato gli opportuni settaggi........ per farla breve in quel frangente ci siamo riuniti un bel gruppo di persone e manco a dirlo tutti hanno optato per lo Sharp come modello migliore in fatto di colori ma la cosa che più mi ha impressionato sono stati i settaggi che il tecnico ha configurato sullo sharp (immagini bellissime, profonde nei neri, di qualità e di una nitidezza incredibile, a mio parere semplicemente eccezzionali). A questo punto mi sono avvicinato e chiesto se poteva farmi vedere la configurazione e sono stato accontentato (mi sono copiato da un suo fogliettino i settaggi sottomenzionati):

retroilluminazione STD (standard)
contrasto 34
luminosità -10
colore 2
sfumatura 0
definizione 2

Alta definizione da AV MODE inserisci Standard
Avanzate:
temperatura medio bassa
Contrasto on
modo film off/avanzata
100 hz on
gamma OPC : gamma max +10

In opzioni il rumore deve essere spento (off)

Ho chiesto il perchè della luminosità a -10 e la risposta è stata:
1. si crea un effetto "nero" con maggiore profondità piu intenso e nitido
2. i colori delle immagini diventano più caldi
3. migliore effetto visivo in abbinamento alla retroilluminazione std
4. risparmio della lampada
5. l'occhio non si stanca.

Ragazzi personalmente dopo averlo provato sul mio tv devo dire che i risultati sono stati ancora migliori rispetto al negozio.
Adesso aspetto per comprare un cavetto HDMI della Premium Gold o della Monster (costo approssimativo € 90, sempre su suggerimento del tecnico) in sostituzione di quello fornito da SKY per affinare ancora di più le immagini.
ciao

n.b. ho dimenticato di chiedere al tecnico il tipo di cavo hdmi che in quel momento montava lo sharp.
 
Ultima modifica:
La retroilluminazione standard è lo Zero ossia diminuire la retroilluminazione finoa a 0..

Dimenticavo nel post precedente la cosa più importante:

la configurazione ha senso se:
1. se si guarda un film posizionarsi su AV film
2. se si guarda il calcio o un documentario posizionarsi su AV standard
 
SHARP 46XL2E

Ciao a tutti,
ringrazio fedes e filosassi per la risposta, ma ieri ho di nuovo reipostato il settaggio, in questa modo:
OPC on
retroill. STD 0
contr. 32
lumin. 15
colore 2
sfum. 0
defin. 2
AVANZATE:
Ten.Colore Medio
100 Hz. on
Modo film STD
B.e N. on
Gamma di OPC max 16, min 0

che ne dite? provate se volete e fatemi sapere .
Chiedo a Voi e agli altri member il problema SKY HD: vorrei sapere se passando al decoder HD il segnale e la visione migliora o è lo stesso? e pertanto è solo per i 4-5 canali HD.
Saluti a tutti e attendo le Vs. risposte.


PS.: comunque estendo le domande anche agli altri possessori di SKY HD che hanno cambiato il decoder di recente.
E dei problemi che mi dite?
 
per nicola

I settaggi relativi ad AV Mode si trovano "alzando il coperchietto" del telecomando. Va pigiato per un secondo il tasto relativo e si cambia la modalità dei programmi (film, gioco, pc, utente ecc)
Sono importantissimi in quanto se si vuol vedere un film bisogna attivare AV FILM oppure se si vuol giocare AV Gioco e via dicendo. Non utilizzare questi comandi significa utilizzare lo sharp a mezzo servizio. Provare per credere. Ciao.

Se poi si vuole il max basta acquistare un cavetto hdmi della MONSTER.
 
Ciao!!!!!

Mercoledi avrò il 37"...non vedo l'ora.

Una domanda, per usarlo con SkyHd...ed essendo il decoder a mezzo metro dalla Tv, vale la pena comprare un cavo Hdmi "di valore" ?

o la differenza è impercettibile?

GRAZIE

ah, giusto per sapere cosa mi aspetta...vi ritenete soddisfatti pienamente dello Sharp?
 
SODDISFATTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!
Dopo due mesi dall'acquisto sono stracontento, mai visto un televisore cosi' bello sia dentro che fuori!
L'unica delusione l'ho avuta con sky hd:mad:
Non ho visto molta differenza con il mysky, forse avro' sbagliato qualcosa a collegare ma resta il fatto che con la scart in modalità rgb non vi è dubbio che è la miglior soluzione ( a parte l'Hdi ovviamente)

ciao!
 
T3NAX ha detto:
Una domanda, per usarlo con SkyHd...ed essendo il decoder a mezzo metro dalla Tv, vale la pena comprare un cavo Hdmi "di valore" ?

o la differenza è impercettibile?

E' inutile che spendete centinaia e centinaia di euro per cavi di primissima qualità. Vi prendono in giro proponendovi migliore qualità...in digitale (HDMI, DVI) o si vede o non si vede, o si sente o non si sente. I segnali analogici (come RGB, S-video, VGA, Scart,...) risentono di cavi scadenti.

Voglio davvero ringraziare Aletta in quanto non conoscevo l'Av-mode (con tutte le prove che ho effettuato mi sono perso la più utile!).
 
Kratos ha detto:
il gioco vale la candela??
Per i contenuti che offrono i canali hd forse no, a meno che tu non abbia un interesse specifico per il calcio o per i film.
Penso che valga assolutamente il costo per il deciso miglioramento della qualità di visione di tutti gli altri canali sky e di quelli free ovviamente.
 
Per tutti

Ciao.
Sto smanettando un pò sui settaggi. ho provato le variazioni postate, ma c'è un dubbio e credo che aletta possa aiutarmi.
Se imposto l'Av mode, in film, standard, ecc. mi cambia in automatico i settaggi impostati.
Allora vanno cambiati dopo dell'Av mode?
Ancora.. ho provato i settaggi che hai preso al centro commerciale.. devo dire che c'è un miglioramento del nero, ma è anche vero che sembra che il tv lavori al 60%... per capirci ho l'impressione di guidare una ferrari rimanendo sempre in prima!
E' vero che oggettivamente è l'occhio dell'acquirente che deve decidere quali sono i settaggi, ed io preferisco che il tv "pompi" un pò di più, intervenendo sulla retro e sulla luminosità.
Un ultima cosa.. Non c'è un modo per salvare i settaggi e poi magari richiamarli quando se ne avverte l'esigenza?
Grazie a tutti.
 
Top