[Sharp] XD1E

@ Carmancusi

Ha ragione il tecnico,è proprio una...non troppo simpatica caratteristica dei segnali e programmi Sky che a loro volta NON sono NATIVI a 1080i come per esempio su molte scene in National Geographic Channel HD o Next HD che sfruttano appieno tale risoluzione!Effetto opposto e quel tuo problema lo si visualizza molto di più su Cinema HD dove i film sono tutti portati artificialmente a 1080i ed ecco che portano solarizz.e pixelloni su schermo.E normale succede anche da me.;)
 
Ho modificato il primo post inserendo alcune risposte alle domande più frequenti.. chi ha da suggerirmi altre FAQ da inserire me le mandi in MP che procedo subito ad editare il messaggio.
 
Xbox360 in VGA

Ciao a tutti!
Ho collegato la mia xbox360 allo Sharp 37" in VGA e quando accendo la consolle sulla tv mi conpare la scritta che la xbox gira a 1080i.
Vorrei sapere se quindi secondo voi in VGA e' possibile che la xbox360 giri a 1080i?
Questa connessione e' provvisoria in quanto ho ordinato dall'America la scatoletta che e' in grado di "trasformare" la connessione da VGA a HDMI e che aspetto con ansia per poter poi collegare sia xbox360 che HD-DVD lettore che ho preso per xbox360,in modo tale da poter usufruire per entrambi di coneessione a 1080p.
Aspetto un vostro parere!
 
Ti ringrazio per la risposta, per lo meno non sono l'unico ad avere questo problema.
Non capisco però: se il difetto dipende da una caratteristica dei segnali Sky in quanto non nativi a 1080, perchè lo noto anche guardando trasmissioni di sky non hd, o meglio guardando il satellite tramite scart collegato in ext 1.
Succede anche a te ?
 
E' il mio primissimo messaggio, se commetto errori chiedo venia.
Sto seguendo da mesi questo interessantissimo thread perche intenzionato ad acquistare un 46 o 52 pollice della Sharp, serie XD. Mi sembra di aver capito che, dando per scontata un'eccellente resa in HD, questo televisore mostri qualche debolezza in SD; la mia domanda e' questa: qualcuno sa se gli scaler (si chiamano cosi'?) interni a sintoampli Av di qualita' (cfr. Denon 2807 o Yamaha 2700) riescono a migliorare in modo sensibile immagini appunto SD?
Grazie a tutti
 
Stefco ha detto:
Ragazzi qualcuno di Roma è in attesa della sostituzione (o ha già effettuato la sostituzune) ?

A me continuano a non dire nulla, non rispondono nemmeno più alle mail, intanto in alto a destra sembra essersi formata una macchia più chiara oltre ai 20 pixels blu accesi. :mad:

Sono proprio deluso dall'assistenza Sharp.
 
VGA 1080i????

Per BASCAPE:
ciao,ma che cavo VGA hai utilizzato???
Lo sharp serie XD in VGA accetta al max la risoluzione 1360 x 768??Come fai a visualizzare 1080 i sulla VGA???
Mi sembra un pò impossibile...
Anche sul manuale di istruzioni sono indicate le varie risoluzioni e in VGA non puoi arrivare a 1080i...Sicuro tu non abbia il component che invece accetta il 1080i???
 
luca1959 ha detto:
qualcuno sa se gli scaler (si chiamano cosi'?) interni a sintoampli Av di qualita' (cfr. Denon 2807 o Yamaha 2700) riescono a migliorare in modo sensibile immagini appunto SD?
Grazie a tutti

Il miglioramento è sicuro come ha scritto Myfriend qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=66155

Io alla fine vista la scarsa disponibilità di display nella mia zona e la mancanza di sicurezza in merito alla risoluzione dei problemi che si sono manifestati mi sono rivolto al Sony 40W2000.
Anche con questo display che sarebbe leggermente migliore del XD1E con segnali SD ho notato un enorme miglioramento di qualità facendo upscalare a 1080i tramite HDMI ad un Panasonic EX75 (compresi i segnali di Sky SD sport e cinema 16/9).
Il mio consiglio sarebbe comunque quello di far giungere allo Sharp XD1E i segnali direttamente a 1080P in modo di bypassare anche il circuito (mediocre) di de interlacing del display.

Spero di essere stato utile.
Ciao
 
Buongiorno a tutti, finalmente ieri dopo quasi 3 mesi di attesa ho ritirato il mio Sharp 37. Volevo farvi una domanda, esiste un modo per capire se la tv è affetta da banding? Tipo un test o roba del genere che si effettua tramite televisore stesso? Grazie
 
Collegamento VGA

Ciao!
Guarda ho usato il cavo che ha i due jack audio (rosso e bianco) e il cavetto del PC (spero di farti capire) come uscita video.
Non so se sia VGA oppure component o cosa altro.
So che quando accendo xbox360 sulla tv mi compare la scritta 1080i.
Sto ora aspettando la scatoletta "americana" che mi permetta di collegare questi cavi e di uscire in HDMI per collegarmi alla TV in HDMI,ion modo tale da avere sia xbox360 che lettore HD-DVD sempre della xbox360 collegati in HDMI.
 
revenge72 ha detto:
Il miglioramento è sicuro ...facendo upscalare a 1080i tramite HDMI ad un Panasonic EX75 (compresi i segnali di Sky SD sport e cinema 16/9).
Il mio consiglio sarebbe comunque quello di far giungere allo Sharp XD1E i segnali direttamente a 1080P in modo di bypassare anche il circuito (mediocre) di de interlacing del display.

cuao, scusami...il Panasonci EX75 cos'è, un dvd recorder?? cioè colleghi sky al dvd o cosa?
grazie e scusa l'eventuale ignoranza...
lo chiedo perche quelle altre soluzioni (tipo myfriend) sono molto costose, giusto?
 
revenge72 ha detto:
Il mio consiglio sarebbe comunque quello di far giungere allo Sharp XD1E i segnali direttamente a 1080P in modo di bypassare anche il circuito (mediocre) di de interlacing del display.


Grazie mille per la risposta, visto che siete cosi' gentili pongo un'altra domanda; sempre in relazione allo Sharp XD, ho visto che i modelli 46-52 pollici hanno qualche caratteristuica in piu' rispetto ai modelli piu' piccoli, ma e' qualcosa che riguarda la gestione dei segnali o cosa?
Grazie
 
@giseppedad

Si il Panasonic EX 75 è un DVD recorder con HDD; io i benefici li ho avuti con i canali 16/9 di Sky; in questo caso infatti il riscaling avviene collegando lo skyfobox (un volgarissimo Amstrad) tramite scart RGB al recorder e quindi i segnali vengono upscalati a 1080i da quest' ultimo ed inviati tramite HDMI al display che viene settato in pixel pieno (il comando corrispondente per l' XD1E è la funzione di sovrascan) mappando il pannello 1:1_
I risultati sono assolutamente di rilievo tanto da far dubitare che le immagini siano SD; tieni comunque presente che il deinterlacer del mio display è diverso da quello degli Sharp ed io mi ritengo particolarmente fortunato ad aver azzeccato l' abbinamento..... (i pregi del display e del recorder si sommano ecludendo i difetti di uno e dell' altro).
Nel mio caso il Sony W2000 ha un buon deinterlacer ma una mediocre sezione di upscaling mentre il recorder Panasonic EX 75 fa una ottima conversione A/D, ha un ottimo scaler mentre difetta (e molto) come deinterlacer.
Quindi quando invio il segnale a 1080i raggiungo l' optimum con immagini molto dettagliate discretamente profonde (limiti della fonte SD) e prive di scalettature, la situazione migliora ovviamente con i DVD con una resa mozzafiato, non avrei mai pensato che da una immagine SD si riuscissero a far emergere tanti dettagli.
Diffrente è il discorso quando si hanno canali con aspect ratio 4/3; in tal caso dato che il resize operato dallo scaler del Panasonic EX75 allungherebbe comunque le immagini sono costretto ad utilizzare la risoluzione di 576i dove funzionano al meglio le funzioni di zoom del display (per sky cinema 1/2/3/max sport1/2 e tutti gli altri canali 4/3).
In questo caso pittosto che smanettare sulle risoluzioni perdendo tempo, preferisco utilizzare l' uscita in component dell' EX 75 a 576i, che mi da risultati comunque superiori alla scart in RGB diretta in termini di risoluzione, alzando leggermente la nitidezza sui menù del display, il risultato è leggermente più morbido ma questo è un bene perchè così sono mascherati i difetti di compressione di SKY.
Ripeto comunque che nel caso del XD1E, dato che il deinterlacer del display non brilla per precisione sarebbe sempre meglio entrare in 1080p per i canali 16/9 in modo da escludere del tutto l' elettronica del display.
Io ho avuto fortuna non è detto che nel tuo caso comunque l' utilizzo di un recorder dia gli stessi risultati che ha dato a me...

Ciao
 
luca1959 ha detto:
..... i modelli 46-52 pollici hanno qualche caratteristuica in piu' rispetto ai modelli piu' piccoli, ma e' qualcosa che riguarda la gestione dei segnali o cosa?

No la gestione degli ingressi e le caratteristiche delle elettroniche sono sovrapponibili; ciò che cambia sono le caratteristiche più evolute del pannello che ha una immagine di qualità superiore (pannello più veloce e rapporto di contrasto superiore).

Ciao
 
revenge72 ha detto:
@giseppedad
Ripeto comunque che nel caso del XD1E, dato che il deinterlacer del display non brilla per precisione sarebbe sempre meglio entrare in 1080p per i canali 16/9 in modo da escludere del tutto l' elettronica del display.
Io ho avuto fortuna non è detto che nel tuo caso comunque l' utilizzo di un recorder dia gli stessi risultati che ha dato a me...

Ciao
ok ti ringrazio..beh,provo a vedere come si vede col mio dvd rec che esce in component!! la cosa che non mi piace è come vedo attualmente il calcio (non HD)....
quali sono i canali 16/9 che dici tu?? i 4 canali HD + cinema 16:9 ?? o altro?
grazie
 
@giuseppedad

I canali sono in SD e precisamente il 206 Sky calcio 16/9 e 306 Sky cinema 16/9.
Un consiglio prova sia in 576i che in 576p (progressivo) e accertati che il tuo DVD recorder accetti segnali in RGB tramite la SCART in ingresso .... altrimenti al 99% è meglio il collegamento diretto.
Quali problemi hai con il calcio? Spettinature delle linee scalettaure delle linee, solarizzazioni.... se per caso sono tutti i canali dal 251 in su non è colpa del display ma di SKY e della banda molto bassa che riserva a tali canali.... i difetti di compressione li vedevo persiono nel trinitron da 21" (colelgato in scart RGB) di mio suocero a 2mt di distanza.

Ciao
 
Stefco ha detto:
Come proposto cerco di elencare alcune FAQ:

Come si accede al menu di servizio?
La procedura è la seguente, da effettuare con i tasti del Televisore (solo una volta entrati si potrà usare il telecomando):

1) Spegnere la TV utilizzando il tasto apposito della TV stessa (spegnerla completamente non solo in stand-by).

2) Premere e mantenere premuti i tasti "MENU" e "VOLUME (-)" e poi riaccenderla premendo il tasto Power.

3) Una volta che la TV si accende vedrete una K in un riquadro blu, sulla sinistra.

4) Premete contemporaneamente poi e rilasciate i tasti "VOL (-)" e "CH (-)"

5) Apparirà il menu di servizio.

6) Per uscire spegnere la TV premendo il tasto Power della TV, attendere qualche secondo, poi riaccenderla premendo e mantendo premuti i tasti "MENU" e "VOLUME (-)" fino a quando vedrete che la TV si accende ed il riquadro con la K sparisce (se li mantenete troppo tempo premuti ritornerete nel menu di servizio).

Quindi questa operazione serve per vedere se è affetto da banding?
 
Cavi e collegamenti xbox360

Ciao a tutti!
Allora vorrei che mi aiutaste a chiarire il mistero.
Ho comprato un cavo come questo di cui allego la foto.
Con questo cavo ho collegato allo Sharp 37" la xbox360,con le uscite video allo stereo.
Ora se accendo la TV e xbox360 mi compare la scritta "1080i"
E' possibile oppure e' qualcosa di sbagliato?
 

Allegati

  • Cavo AV HD VGA.jpg
    Cavo AV HD VGA.jpg
    4 KB · Visualizzazioni: 47
Top