Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

ma porca paletta :D .....io poco sopra avevo letto che il g10 con pannello ips alpha (o come si scrive!) risolveva 900 linee...forse si intendeva con tutta l'elettronica attivata? :confused: ....quindi per fare un paragone sensato tra i vari pannelli,ad esempio,come potrei sapere un lg lh5000 quante linee risolve a 100 oppure a 200 hertz?

Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Ti informo che segnali da 24 fotogrammi al secondo sono esclusivamente i film acquisiti su pellicola...

E blu ray... dici poco... Che infatti, per aumentare la stabilità dell'immagine, ci sono apposite tecnologie a 96hz...

La scansione progressiva esiste con i crt da molto prima degli lcd...basta pensare ai monitor crt che lavorano quasi esclusivamente in progressivo...

Si sta parlando di televisioni. Le prime CRT in europa con scansione progressiva sono state JVC e Panasonic nel 2003/2004...

Se fosse come dici come si potrebbe guadagnare in termini di riduzione del blur facendo una scansione di un frame in più?

E quello che succede con TUUTI gli attuali sistemi di interpolazione, di tiipo IFC o simili. Creano qualcosa che ne segnale nativo a 50hz non esiste, per interpolazione. Con una scansione a 100hz creano 1 frame in più, con una scansione a 200hz ne creano 3 in più.

Le scansioni che si possono effettuare con le normali tv sono e restano 60 nell'arco del secondo...

Non è assolutamente vero, con i CRT si arrivava a 120hz, adesso si arriva a 100hz ma si sta studiando di arrivare a 120hz anche per implementare le nuove funzioni 3d.

quindi, nel caso di un gioco a 60fps come fai a passare da nero -verde (perchè se i frame da visualizzare sono 60 allora il passaggio dal frame 1 al 2 è NERO-VERDE non NERO-NERO-VERDE) a nero-verde scuro-verde? Il tempo/spazio per inserire questo 61 frame interpolato me lo dici dove lo trovi? :rolleyes:

Non è il 61esimo, ma semplicemente uno interpolato ogni due nel passaggio da 50hz a 100hz, o i due ogni tre del passaggio tra 60 e 100hz.

I 100Hz non sono il raddoppiamento delle scansioni al secondo (il massimo refresh reale di quasi tutte le tv è 60Hz) ma la gestione diversa dei frame originali e di quelli interpolati creati appunto da questi algoritmi

E' qui che ti sbagli. I 100hz sono l'effettivo raddoppio della scansione al secondo. Che poi i markettari LCD si riferiscano ai 100hz o 200hz per identificare tecnologie di interpolazione, è un errore di forma, nemmeno irrilevante!!

Il subfield drive è il sistema di pilotaggio del pannello ed è una caratteristica non disinseribile ma intrinseca del funzionamento del display...e garantisce un maggior numero di linee risolte in movimento e una riduzione del blur...
Altro modo di ridurre il blur e aumentare la motion resolution è l'interpolazione questa volta attivabile a discrezione proprio con il filtro 100Hz.

A parte l'ultima frase, che E? SBAGLIATA, io cos'ho scritto??
Tu confondi il fatto che con i 100hz attivi automaticamente l'interpolazione CHE NON E' ASSOLUTAMENTE VERO.
Tant'è che quasi tutte le TV hanno controlli separati per 100hz e gestione dei processi di interpolazione.
Ripeto, tu puoi attivare o disattivare i 100hz, ma per attivare l'IFC o qualsiasi altro algoritmo di interpolazione DEVI ASSOLUTAMENTE avere attivi i 100hz, in modo che l'algoritmo possa inserire un frame ogni due (segnale nativo 50hz) o 2 ogni 3 (60hz)

Viene da se che i 100hz aumentano i quadri al secondo in ogni caso, che poi questi contengano doppioni degli originali o frames interpolati dipende se è attivo o meno il processing di interpolazione

ayrtonoc ha detto:
Tant'è che quasi tutte le TV hanno controlli separati per 100hz e gestione dei processi di interpolazione
Beh, in teoria questo spiegherebbe come mai il motion flow sony riesca a risolvere tutte le linee in due modi diversi: uno con un evidente interpolazione dei frames e un altro con una fluidità quasi invariata. Da approfondire magari non qui, c'è il topic apposito, sarebbe interessante. ;)

mariorenz ha detto:
Infatti io la sapevo come Lorenzo: da quando in qua esistono 100Hz e 200Hz "reali"? Sono 50Hz (per le trasmissioni video) in Europa, no? I 100 e 200 Hz per l'esattezza sono 100 e 200 fps ossia ci sono 50 frames "veri" più altri 50 o 150 aggiunti (duplicati o interpolati, dipende dal tipo di approccio di ciascun sistema di motion compensation) anche se poi magari sono anche di più o di meno. O no? E cambiato qualcosa..

Certamente ma sono due cose diverse. I 100hz SENZA interpolazione non servono per migliorare la risoluzione degli CLD in movimento, ed esistono (ECCOME), come duplicazione dei frames originali a 50hz. Tant'è che si possono attivare i100hz ma non l'IFC ma non il viceversa.
I sistemi di interpolazione come Motionflow ed IFC invece, si preoccupano di inserire frames intermedi generati attraverso calcoli ed algoritmi appositi in modo da aiutare il pannello nel passaggio da estremi di colore. Si sa che i 5msec o i 2msec dei pannelli LCD sono da grigio a grigio e quindi sono pannelli enormente più lenti dei plasma che fanno un passaggio di stato completo in 0,001msec. Quindi per aiutare un passaggio da bianco 255 a nero 0 a 50hz, si può ragionare a 100hz con un bianco100 grigio50 nero0, oppure a 200hz con un bianco100 grigio66 grigio33 nero0.
Questo aiuta moltissimo il pannello nel forinre una rapida risposta al movimento ed eliminare il motion blur.

Ma l'importante è che sia chiaro che i 100hz sono una cosa diversa dai sistemi di interpolazione. Tant'è che nei menù dei nostri televisori hanno SEMPRE, salvo menù scarni o scelte progettuali castranti, due separate voci di menù per attivarli.

Per riferimento: casca a fagiolo
In particolare: "Some displays that run at 100Hz or more add additional technology to address blurring issues"

Ultima modifica:
Ho perso il soggetto nella seconda parte della tua frase, scusami: a cosa servono i 100 o 200Hz nel caso senza interpolazione? Servono x ridurre il motion blur?

mariorenz ha detto:
Ho perso il soggetto nella seconda parte della tua frase, scusami: a cosa servono i 100 o 200Hz nel caso senza interpolazione? Servono x ridurre il motion blur?

Allora, per esperienza:
  • sui CRT stabilizzano l'immagine
  • sui plasma la stabilizzazione non serve, ma si nota un'immagine più "solida"
  • sugli LCD sinceramente non so a cosa possa servire se non a diminuire il flicker delle CCFL, di suo pochissimo rilevabile. Sul 32G10 attivare i 100hz senza IFC, aumenta leggermente compattezza e saturazione, ma credo più per qualche post processing, comunque diverso dall'IFC, che una volta attivato si nota.

Per quanto riguarda il Motion Blur nel dettaglio, il link alla wikipedia è molto completo

Con tempismo particolare, quello di cui si sta discutendo, sarà coperto prossimamente nelle recensioni di AVMagazine, come riportato qua

Ultima modifica:
ayrtonoc ha detto:
E blu ray... dici poco... Che infatti, per aumentare la stabilità dell'immagine, ci sono apposite tecnologie a 96hz...
Si, sui plasma, dove serve stabilizzare l'immagine per ridurre il flickering ma su gli lcd, torno a ripetermi, a che diavolo serve stabilizzare l'immagine? ;) :rolleyes:
ayrtonoc ha detto:
Si sta parlando di televisioni. Le prime CRT in europa con scansione progressiva sono state JVC e Panasonic nel 2003/2004...
Ti sei risposto da solo...anche sulle tv la scansione progressiva esisteva da prima degli lcd...e ben prima del 2003...
ayrtonoc ha detto:
E quello che succede con TUUTI gli attuali sistemi di interpolazione, di tiipo IFC o simili. Creano qualcosa che ne segnale nativo a 50hz non esiste, per interpolazione. Con una scansione a 100hz creano 1 frame in più, con una scansione a 200hz ne creano 3 in più....
Meno male che ci hai svelato il segreto dei vari algoritmi di interpolazione su cui stavamo discutendo da mesi (se non anni) per capirne il funzionamento dato che essendo sotto brevetto e sotto strettissimo riserbo non si trova un solo documento che spieghi dettagliatamente il funzionamento...:eek:
ayrtonoc ha detto:
Non è assolutamente vero, con i CRT si arrivava a 120hz, adesso si arriva a 100hz ma si sta studiando di arrivare a 120hz anche per implementare le nuove funzioni 3d....
Si parla di tv, lo hai detto tu ;)
Ancora con i 100Hz...non sono reali...altrimenti secondo te io che posseggo un z5500 avrei un tv compatibile 3d ready perchè se arriva a 200Hz può lavorare anche a 120Hz per il 3d?!!!!:rolleyes:
ayrtonoc ha detto:
Non è il 61esimo, ma semplicemente uno interpolato ogni due nel passaggio da 50hz a 100hz, o i due ogni tre del passaggio tra 60 e 100hz.
:confused:
Ma se hai detto poco fa che i 100hz stabilizzano l'immagine raddoppiando le 50 scansioni tradizionali del pal...allora mi spiaghi dove prendi il tempo per inserire oltre alle 100 scansioni anche i frame in più creati dall'interpolazione?...
ayrtonoc ha detto:
E' qui che ti sbagli. I 100hz sono l'effettivo raddoppio della scansione al secondo. Che poi i markettari LCD si riferiscano ai 100hz o 200hz per identificare tecnologie di interpolazione, è un errore di forma, nemmeno irrilevante!!
Ci rinuncio...
ayrtonoc ha detto:
[*]sui plasma la stabilizzazione non serve, ma si nota un'immagine più "solida"
Ma come, è risaputo che i plasma soffrono di flickering!!:eek:
ayrtonoc ha detto:
[*]sugli LCD sinceramente non so a cosa possa servire se non a diminuire il flicker delle CCFL, di suo pochissimo rilevabile.
C'è ma non serve a niente...:rotfl:
Il flicker delle ccfl è impercettibile...
Lorenzo.

Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Ancora con i 100Hz...non sono reali...altrimenti secondo te io che posseggo un z5500 avrei un tv compatibile 3d ready perchè se arriva a 200Hz può lavorare anche a 120Hz per il 3d?!!!!:rolleyes:

Quei 200hz sono l'equivalente dei 600hz subfield drive dei plasma Panasonic.
E non mi risulta che i plasma Panasonic siano 600hz... ma solo 100hz, come pure il tuo Z.

emoxone77 ha detto:
ordine annullato...attenderò la disponibilità del 42LH5000 :p :p :p

ma vieeeniiiii:D
cosi' si fa, non potevi accontentarti del 37, non ho infierito per educazione e rispetto nella tua scelta iniziale, ma hai fatto la cosa piu' giusta, e di questo non dubitarne mai!!!

ma dico io

@ayrtonoc & @Lorenzo82
La vostra diatriba e' di grande utilita' per noi meno informati, grandi pareri tecnici da parte di voi senior member....ma riflettendo, alla fine, mi chiedo:"Tu, lorenzo, al tuo bel z5500 hai collegato una console????"...e tu, ayrtonoc, tra una interpolazione di frames ed un'altra possiedi una ps3 collegata???? secondo me no, in entrambi i casi, non voglio peccare di presunzione, ma tanta teoria, troppa...qui stiamo parlando di un tv che sia adatto per essere usato con una console, che abbia un'ottima qualita' di immagine, con un basso input lag....e voi vi scannate per teorie tecniche, e per teorie presunte o reali, ma ripeto, magari una console manco ce l'avete, non vi interessa....e invece a noi interessa e come, ecco l'utilita' di questo post....

sì igo,apprezzo molto la tua approvazione,e della mia scelta giammai dubiterò :D :D
ma comunque in camera da letto non potrò mettere più di un 42 pollici...altrimenti dovrò scegliere,o la tv o il letto :D :D
in effetti la mia scelta iniziale era stata il 42,che però non era disponibile,e quindi la fretta e soprattutto la mia ansia mi avevano fatto ordinare il 37.....fortunatamente avendo pagato con un bonifico online questo mi ha dato 3-4 giorni di tempo per ripensarci,tanto col bonifico prima di 5 giorni circa non spedisce nessuno...aspettano prima l'accredito ;)
ed ora quindi,come ti dicevo,posso allargarmi massimo fino al 42 pollici,anche perché sulla scrivania sulla quale lo sistemerò già ho il monitor syncmaster 24 pollici...praticamente i due schermi si sfioreranno...e vabbé oh...che ci posso fare...la stanza è quella...a meno che io per la tv non decida di cambiare casa :p :p :p

igoser ha detto:
@ayrtonoc & @Lorenzo82
La vostra diatriba e' di grande utilita...
Veramente io ho collegato alla tv sia il pc che una ps3 ed è dall'inizio del 3d che intervengo riportando la mia esperienza soprattutto in fatto di input lag percepito...;)
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Veramente io ho collegato alla tv sia il pc che una ps3 ed è dall'inizio del 3d che intervengo riportando la mia esperienza soprattutto in fatto di input lag percepito...;)
Lorenzo.

e ma no, cosi' metti il dito nella piaga, mi devi dire che fa pena lo z5500 con una console, che l'imput lag e' altissimo, cosi' me lo levo dalla testa :D :D :D
perche' oltre al prezzo del tv da 46, dovrei aggiungere anche il costo dell'avvocato divorzista....:D