lorenzo82 ha detto:
Ti informo che segnali da 24 fotogrammi al secondo sono esclusivamente i film acquisiti su pellicola...
E blu ray... dici poco... Che infatti, per aumentare la stabilità dell'immagine, ci sono apposite tecnologie a 96hz...
La scansione progressiva esiste con i crt da molto prima degli lcd...basta pensare ai monitor crt che lavorano quasi esclusivamente in progressivo...
Si sta parlando di televisioni. Le prime CRT in europa con scansione progressiva sono state JVC e Panasonic nel 2003/2004...
Se fosse come dici come si potrebbe guadagnare in termini di riduzione del blur facendo una scansione di un frame in più?
E quello che succede con TUUTI gli attuali sistemi di interpolazione, di tiipo IFC o simili. Creano qualcosa che ne segnale nativo a 50hz non esiste, per interpolazione. Con una scansione a 100hz creano 1 frame in più, con una scansione a 200hz ne creano 3 in più.
Le scansioni che si possono effettuare con le normali tv sono e restano 60 nell'arco del secondo...
Non è assolutamente vero, con i CRT si arrivava a 120hz, adesso si arriva a 100hz ma si sta studiando di arrivare a 120hz anche per implementare le nuove funzioni 3d.
quindi, nel caso di un gioco a 60fps come fai a passare da nero -verde (perchè se i frame da visualizzare sono 60 allora il passaggio dal frame 1 al 2 è NERO-VERDE non NERO-NERO-VERDE) a nero-verde scuro-verde? Il tempo/spazio per inserire questo 61 frame interpolato me lo dici dove lo trovi?
Non è il 61esimo, ma semplicemente uno interpolato ogni due nel passaggio da 50hz a 100hz, o i due ogni tre del passaggio tra 60 e 100hz.
I 100Hz non sono il raddoppiamento delle scansioni al secondo (il massimo refresh reale di quasi tutte le tv è 60Hz) ma la gestione diversa dei frame originali e di quelli interpolati creati appunto da questi algoritmi
E' qui che ti sbagli. I 100hz sono l'effettivo raddoppio della scansione al secondo. Che poi i markettari LCD si riferiscano ai 100hz o 200hz per identificare tecnologie di interpolazione, è un errore di forma, nemmeno irrilevante!!
Il subfield drive è il sistema di pilotaggio del pannello ed è una caratteristica non disinseribile ma intrinseca del funzionamento del display...e garantisce un maggior numero di linee risolte in movimento e una riduzione del blur...
Altro modo di ridurre il blur e aumentare la motion resolution è l'interpolazione questa volta attivabile a discrezione proprio con il filtro 100Hz.
A parte l'ultima frase, che E? SBAGLIATA, io cos'ho scritto??
Tu confondi il fatto che con i 100hz attivi automaticamente l'interpolazione CHE NON E' ASSOLUTAMENTE VERO.
Tant'è che quasi tutte le TV hanno controlli separati per 100hz e gestione dei processi di interpolazione.
Ripeto, tu puoi attivare o disattivare i 100hz, ma per attivare l'IFC o qualsiasi altro algoritmo di interpolazione DEVI ASSOLUTAMENTE avere attivi i 100hz, in modo che l'algoritmo possa inserire un frame ogni due (segnale nativo 50hz) o 2 ogni 3 (60hz)
Viene da se che i 100hz aumentano i quadri al secondo in ogni caso, che poi questi contengano doppioni degli originali o frames interpolati dipende se è attivo o meno il processing di interpolazione