mariorenz ha detto:
Arriva un'altra review assolutamente entusiasta dell'HX900. E' significativo che inizino a paragonare con il Kuro con toni sempre più insistenti (dopo 3 anni, vorrei anche vedere...)
Traggo spunto dal post menzionato per dire che già a suo tempo mi ero permesso di valutare (positivamente) il Sony nonostante qualche ora di visione.
Oggi a distanza di tempo leggo l'ultima review esprimersi con toni entusiastici .... e in buona parte questa rispecchia la mia posizione.
VERO è un bellissimo display ... eppure stante quanto modestamente scrissi a suo tempo io mi permetto .... di rimanere, per obiettività di giudizio, ancora con i piedi per terra, perchè qualche aspetto negativo, a mio avviso, è presente e ben visibile (perlomeno nel display da mè visionato)
Vi riporto per comodità di lettura quelle che furono le mie impressioni di allora, spero verosimilmente con obiettività di giudizio:
" Il televisore fin dal suo presentarsi, dopo l’apertura dello scatolone
si presenta molto bello imponente, raffinato ed elegante. Nella sua rivelazione
manifesta garbo e sobrietà di stile al punto di ravvisare un buon deseiner seppur con accuratezza minimale dei materiali utilizzati (peccato per la qualità non propriamente all’altezza del prezzo che la Sony impone).
Dopo il collegamento con quello che io considero il dannato decoder “Sky HD”
la tv evidenzia una resa video perfetta della partita Atletico Madrid - Barcellona:
immagini straordinarie in primo piano, buona profondità di campo, colori vividi, movimenti dei giocatori privi di incedere scattoso.
Una carrellata veloce sugli altri servizi Sky permette di esprimere una positiva impressione.
Immagini strepitose nei canali scientifici.
Usati subito i Blu Ray. Non è stata effettuata alcuna taratura; setting di default con la sola eccezione del contrasto e della luminosità. Il titolare pensa di procedere a calibrazione professionale tra qualche settimana. Il prodotto, come da supporto e guida Sony, utilizza la tecnologia di riduzione delle sfocature (Image Blur Reduction); riduzione che permette un'esperienza cinematografica realistica: questo scrive Sony nelle sue brochure pubblicitarie.
In realtà il concetto è perlomeno discutibile nel senso che dalle mie prime impressioni il display si avvicina abbastanza ma non eguaglia ancora i migliori plasma nelle pellicole filmiche (qualche mancanza di equilibrio nella fedeltà cromatica dei colori con eccessiva presenza di colore rosso).
In determinate scene cinematografiche (Codice Genesi) presenta una resa “plasticosa “ (innaturale) delle figure in primo piano e la tendenza a “rovinare” sfumature e colori .
Diverso il comportamento in Angeli e Demoni :
Immagini nitide e ben definite e soprattutto ben evidenziati i chiaro-scuri oltre una positiva nitidezza delle profondità.
Esemplare la resa nei movimenti e nella fluidità delle scene più movimentate del film (si denota anche in questo caso una tendenza al rosso … credo, facilmente eliminabile con la giusta taratura).
Molto belle le immagini dei Pirati dei Caraibi: in prima approssimazione credo che il Sony dia il meglio di sé in questa tipologia di Film. Immagini veramente splendenti. Accettabile la visione dei neri nel film il Cavaliere Oscuro; nessuna significativa perdita di dettaglio.
Peccato non accessibile a tutte le tasche: costano un URLO accompagnato da BOATO.
Tuttavia il colore delle immagini posto perpendicolarmente ai lati del pannello, a ridosso della cornice esterna, non era totalmente uniforme rispetto al centro, a prima vista sembra una leggerissima "depressione" del colore.
Detto brutalmente si ha come la percezione che della luce colpisca i colori a ridosso della cornice. "