SCONTRO...ANZI SCELTA FRA TITANI!

Io sono fondamentalmente d'accordo, Onsla ma il cortocircuito, a mio avviso è dovuto al fatto che si parte da basi diverse. Si continua a considerare nero/contrasto (e poco altro) come l'unico argomento di discussione. Infatti, non ammetti (tra virgolette) repliche, visto che il Kuro è, e forse rimarrà per sempre, fino agli oled, irraggiungibile sotto questo punto di vista. Se questa è la base della discussione, allora concordo: non si può paragonare. Se però si ragiona in maniera "marginale" ossia il gap su tali misure è ormai così ridotto che poi si gode di diversi altri vantaggi allora magari c'è terreno x discutere.
Io non credo di alimentare la fiamma x una recensione ma dobbiamo dire che ormai diverse review parlano di splendide "misure" di questo HX900 e quindi perchè, pur stando con i piedi per terra, chiudere subito ogni discorso?
Ad esempio, ci potrà mai essere una misura che potrà giustificare il mio pensiero sul fatto che ritengo, senza ombra di dubbio, anche "solo" il mio Z5500 superiore al kuro su una partita di calcio? Probabilmente no, eppure molti preferiscono gli lcd ai plasma nello sport per via della maggiore brillantezza e definizione percepita. Ovvio, il plasma ha zero artefatti mentre nemmeno il MF sony ne è esente al 100% ma questo fa parte del lotto di cose da valutare.
Insomma, a me pare che tutti, nessuno escluso (:D), valuti le recensioni come gli pare: all'inizio si diceva "sì, ma le misure". Poi, arrivano le misure e: "sì, ma è solo una review". Poi arrivano altre review e : "sì, ma una è di mackenzie" (beccati questa, cyborgh). Poi ne arrivano altre e: "sì, ma io non capisco esattamente cosa dice.." :D

P.S. cosa credi, che non abbia visto le foto dell'angolo di visione HX900 vs Kuro? E' palese la differenza come però è palese la differenza ormai minima in termini di gamma dinamica. Bisogna anche accettare i progressi, Onsla :asd: anche se, il fatto che si parli sempre con riferimento al Kuro la dice lunga sul fatto che un gioiello è stato costruito qualche anno fa e non serve certo che lo dica io.
 
Ultima modifica:
Vorrei dire solo una cosa, sottolineando che io porto avanti questa linea (estremamente pro hx900) per ipotesi e su carta da prima dell'uscita, e per esperienza e su rilevazioni e recensioni da quando si è reso disponibile...nei consensi e nella lapidazione di massa :asd: senza ridimensionamenti e ne sono tutt'ora convintissimo...
E volevo dire che se qualcuno tira in ballo i kuro pioneer oltre ad essercene evidentemente e personalmente motivo, ci si avventura su terreno minato rischiando, per i professionisti del mestiere, molto più che qualche sfottò o la perdita di credibilità su un forum di appassionati...;)
Il fatto poi che escano sempre i kuro è semplicemente perchè sono l'apice attuale di qualità...è naturale paragonarsi al meglio...poi magari se ne esce disastrati ma il paragone perchè non azzardarlo laddove si ritiene opportuno?
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
No, è molto più semplice: non si può prima dire che se qualcuno ha fatto un paragone, allora evidentemente le prestazioni sono simili, perché è dal 2008 che i paragoni li fanno con tutto, forzandoli molto spesso (non credo di ricordarmi solo io di opinioni/recensioni che vedevano PZ800, B8000 ed altri molto vicini ai kuro, anche i VT20 visti al CES erano pari o forse addirittura meglio, con divagazioni addirittura su presunti contrasti infiniti, questo per dire che, invece, certe cose andrebbe valutate cum grano salis, e non facendosi bastare l'opinione di una persona sola), salvo poi vedere che il metro di paragone è sempre quello, perché allora è evidente che i paragoni si fanno molto spesso perché fa sensazione farli, altrimenti avremmo paragoni anche tra tv top ed i PZ800, se fossero stati realmente così simili ai kuro (invece, guarda caso, non li fa nessuno).
In pratica non può valere o non valere a seconda della convenienza (o vale sempre, o mai).
Il punto, lo ripeto, è che basta che arrivi un tizio che scrive cose lusinghiere su un qualunque modello, non importa se è uno sconosciuto e non importa se scrive in una lingua della quale si comprende una parola ogni cinque, ed immediatamente quello che ha scritto è un fatto.
Questo non vale se vengono scritte cose negative (in quel caso ci sono mille "se", "ma" e verifiche da fare).
Questa è mancanza evidente di equilibrio.
Per questo ho preso ad esempio anche il paragone tra HX900 e kuro: l'unico che l'ha avanzato è una recensione in polacco, ora, spero che non si faccia come per gli altri casi scritti nella discussione, facendolo diventare un dato di fatto (in barba a misure ed a quello che scrivono tutti gli altri).
Non c'entrano niente i kuro, quindi, lo ripeto (è un esempio, ho fatto lo stesso identico discorso per i philips plasma like), e potrebbe benissimo valere anche con l'HX900 meglio dei kuro, il punto è un altro: se volete discutere dovete basarvi su argomenti tecnici, evitando di aspettare che arrivi una recensione che parli di un modello come il top dei top (tanto ce ne sono per ogni tv, lo sappiamo tutti) per prenderla come dato di fatto, altrimenti non si arriva da nessuna parte (tra l'altro è evidente che se basta una recensione che parli in un certo modo, per farla assurgere a dato di fatto, è solo perché si vuole considerare attendibile solo chi scrive quello che si vuole sentire, altrimenti non ci si esalta alla prima recensione entusiastica salvo poi trovare tutte le scuse possibili per sminuire quelle meno favorevoli).
 
D'accordissimo nella considerazione livellata di tutte le review...io stesso, fatta eccezione per af dato che si tratta di rivista cartacea e non tutti possono leggerla, non ho mai postato link a review ma mi son limitato a parlare di rilevazioni strumentali o osservazioni soggettive per estrapolarne una media o quantomeno togliere un pò di fango spruzzato tipo innaffiatoio un pò per moda del momento...per fortuna sembra non sia più il caso...;)
Però non capisco questo accanimento nel voler evitare paragoni con il kuro...un paragone non significa che, anche fosse per un solo lato positivo, ne debba uscire superiore il concorrente piuttosto che il pioneer...
Anche fosse un mivar, il paragone sarà ridicolo, ma in quanto tale perchè non consentirlo...si smonterà da solo a suon di rilevazioni strumenti alla mano, no?
Lorenzo.
 
Ma poi, chi decide chi dice che una cosa è importante ed un'altra no? Vale solo la mera misura? Ma io ho sentito, e spesso, anche confutare le misure stesse adducendo il fatto che queste fossero punti di "discontinuità" oppure con altri motivi, volutamente esagerati e ironizzati da me qualche post sopra (e non mi sono allontanato molto..) :)
E poi, cosa è da ritenersi "tecnico"? Una foto di un test non lo è? Lo è la sola misura? E se questa è stata presa con settaggi non ottimali (e l'ho sentito dire + di una volta)? E se lo strumento non è molto sensibile? E come mai tante reviews danno misure molto diverse? Qual'è allora l'oggettività e quale può essere lo spunto "oggettivo" del discorso?
Mi pongo questi quesiti. ;)
 
Io non capisco, invece, il perché, in un discorso che affronta il come si è portato avanti la discussione, vogliate leggere solo l'esempio sui kuro (ne ho fatti altri due), come se fosse quello il punto.
Perché basta che un tizio qualunque scriva una qualunque lode, ed immediatamente quello che ha scritto diventa un dato di fatto (anche se non si può nemmeno leggere quello che scrive, ne abbiamo più di un esempio)?
Perché, misteriosamente, non vale per le critiche (le stesse persone, se le opinioni sono negative, hanno invece bisogno di conferme, anche strumentali, cosa che non si chiede in caso di lodi, avanzano dubbi sulla competenza della testata, su quella del recensore, fino ad arrivare a presunte preferenze o antipatie, senza poi portare un argomento a sostegno della propria tesi)?
Sembra una gara a chi elenca più recensioni favorevoli (ovviamente se una recensione è pro vale tutto, se è contro ci sono una serie di appunti da fare, per potersi considerare valida, che di fatto eliminano praticamente ogni critica :D).
Per me non ha molto senso portare avanti una discussione così, infatti si stanno ripetendo gli stessi concetti e le stesse posizioni allo sfinimento.
 
Ultima modifica:
Senza contare strumentazione e esperienza nell'uso...vale, per me, solito discorso, la media...tagliando fuori rilevazioni troppo fuori range medio...e fare appunto una media...

Per quel che mi riguarda la rece polacca non vale più di cnet, dal quale ne esce meno bene che da tutte le altre, anche se in rete pare abbiano qualche dubbio sulla loro attendibilità...solo per quello l'ho fatto notare in un paio di occasioni...
Per il resto cercare scuse sulle review contro come il recensore, i setting di taratura, la strumentazione ecc. è abbastanza inutile e fa veramente sorridere...però la media di quel che ne esce direi che ha perfettamente senso...e il paragone col kuro è quello che sta più a cuore perchè è l'apice qualitativo...a chi interessa misurarsi col 3 o 4 posto? ;)
Poi magari si scopre di essere al 20esimo...ma tentar non dovrebbe nuocere...:D
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Beh però io non ho a casa un laboratorio con 10 tv settati alla perfezione. E' logico che parliamo appoggiandosi a reviews e opinioni altrui. Poi ognuno dà il peso che ritiene (e che vuole ritenere, questo sì.. :) )
 
Regaz ci sta tutto, ma NON trovo giusto il NON considerare e ragionare
su review che esulino dai soliti nomi noti, alcune testate anche straniere
postano dati di rilevamento, quando NON ci sono trovo sempre autorevole
e degno di considerazione un parere tecnico, sia esso di parte o meno.....
plasma fan o LCD fan, come dicevo sta a noi utenti valutare ed analizzare
ed eventualmente cercare quanto di positivo ci possa essere in una
review NON firmata HDTVtest, vi ricordo che senza FULLHD.gr NON
sapremmo neanche la componentistica utilizzata, il numero dei cluster
LED, N° di LED implementati e tante altre cose utili per la formazione di
un "puzzle" IMPORTANTE che ci permette di spingerci oltre nelle disamine,
approfondimenti ecc ecc ecc, basta NON prendere come "bibbia" nessuno
e nemmeno si abbia la pretesa di dare assoluta attendibilità solo ad
alcune testate, in quanto ad eseguire le review sono delle persone
NORMALI come noi, con simpatie per l' una o l' altra tecnologia e NON
ci vuole un GENIO per capire quando alcune review sono "pompate"....

Importante poi la comparativa dei dati, solitamente ci si rende
conto ragionando, qual'è il dato più attendibile ed eventualmente
la media su cui si pone un HDTV, tutto questo in attesa che qualche
ente autorevole possa uniformare e dettare delle regole o degli standard
da rispettare per tutti i recensori, una sorta di "imprimatur" che ne possa
certificare attendibilità, competenza ed autorevolezza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In caso contrario possiamo sperare nell' affinamento tecnico di varie
testate e, piccoli miglioramenti, si stanno già cogliendo !!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
goldrake7 ha detto:
ma come è possibile ?!?:D ...

SALUTI

MASSIMO

E' possibile è possibile, nonostante qualche difettino :cool:
in elenco sotto dalla review AVF-VT20 di Stephen Withers

difetti in sintesi Pana VT20

* Processing issue with 50Hz material that results in artefacts
* Uncertainty over long term black level performance
* Some visible banding with certain material
* Menu design gets in the way when calibrating
* Some users may see flicker from the image
* 3D glasses not that comfortable
* Still lacks film cadence detection
* CMS lacks full three way control for colour
* Greyscale calibration only uses as a 2
* Lack of content on Viera Cast
* Uses considerably more power than its LCD rivals
* Extra 3D glasses are expensive
* The price which is comparable to a good projector


HDTVtest review Pana VT20

Black level retention “floating blacks”
Posterization Mild, though worse with poor source
Phosphor trails Yes, severity depends on individual susceptibility
Film mode deinterlacing Failed 3:2/ 2:2 cadences in all resolutions
 
Ultima modifica:
Alcune obiezioni sono a dir poco discutibili però:
* CMS lacks full three way control for colour
Il CMS 3D non lo ha praticamente nessun display, non è un caso se molti utilizzano processori video per questo;
* Uses considerably more power than its LCD rivals
Prendiamo un lcd da 3000€ ed il VT20, e contiamo quante ore di utilizzo servono per ammortizzare la differenza di prezzo? Poi magari non si criticano le tv che hanno un stand-by niente affatto parco e non possono essere spente completamente;
* Extra 3D glasses are expensive
Come tutti gli occhiali 3D;
* The price which is comparable to a good projector
Anche a quello di un eccellente pc o di un ottimo sintoamplificatore, non vedo francamente il nesso (come se poi fosse cara, come tv).
 
e tutto questo dopo che si e' discusso per pagine FACENDO VEDERE INEQUIVOCABILMENTE come ci fossero recensioni che dimostravano TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO...


e' come se il capo ultra' del milan o sony, dicesse ragazzi la nostra squadra e' la piu' forte del mondo, perche' cosi' ha detto PELLEGATTI alla radio o il responsabile marketing di sony italia...


purtroppo chi spende cifre importanti per la propria tv, e' normale che sia un vero e proprio tifoso di essa....

il discorso saggio DI ONSLAUGHT NON FA UNA PIEGA, io ho un altro esempio che fa capire ancora meglio :D :

fortunatamente altri, non hanno fatto LA STESSA COSA DEI SONISTY:

c'e' 3dshooout CHE RITIENE IL C7000 NETTAMENTE MEGLIO DEL VT20 SU QUASI TUTTI I PUNTI ANALIZZATI....

fortunatamente NESSUNO, NEMMENO CYBORG, ha perso equilibrio, oggettivita', buon senso ecc... E DICHIARATO:

visto allora il c7000 E' SICURAMENTE MIGLIORE DEL VT20 perche' cosi' ha detto una recensione ( su quante poi...) come invece qualcuno vuol sostenere :rolleyes:

p.s. e dire che poi qualche pagina fa, nonostante il limite del pc, TUTTI ERANO :eek:E CONCORDI difronte a certe immagine che DENOTAVANO UNA QUALITA' DECISAMENTE MAI VISTA su altre tv che non abbiano scritto davanti PIONEER :)

dai bisogna essere OGGETTIVI e non FAN di una marca, tv ecc...

e ricordare UN ELENCO NON CERTO PICCOLISSIMO (vedere post riassuntivo di tadzio) DI DIFETTI ELENCATI relativi alla tv in questione, CHE DI CERTO PIONEER NON HA ;)

si sono gia' dimenticati i difetti? e' gia' ora di ricapitolarli? :D provvederemo :p
 
Mi va bene tutto regaz, ma NON si può continuare a dare
voti altissimi ad un HDTV solo perchè in teoria dovrebbe stare
tra i TOP di gamma ed è un HDTV al plasma, mackenzie ha
dimostrato recensendo ancora VT20, di sapere fare qualche
passo indietro e Stephen Withers ri-equilibria la situazione
in "casa" AVF, ripeto, io comprendo la nostaglia Kuro e capisco
la voglia di voler rimpiazzare in fretta un VUOTO enorme........
enorme perchè Pioneer se avesse continuato a produrre HDTV...
veniva fuori con i Kuro nuovi da stratosfera ed era poi giusto
dargli voti altissimi e i vari reference level ed anche il meritato
posto nella classifica HDTVtest, ovvero il primo posto, ma
francamente, lasciatemelo dire, questi Pana VT20 o V20.....
prendono i voti dei Kuro ma sono tutto fuorchè di quel livello !!!
 
Io invece non comprendo: se una recensione dice quello che ci si vuole sentir dire è un fatto, altrimenti è un'opinione, ovviamente errata (ed il recensore ha tutti i difetti di questo pianeta e qualcuno di più).
Tra l'altro non si riesce mai ad avere una risposta su un punto che sia uno (si può pensare quello che si vuole su una tv, ma addurre come motivazione "Con la stessa somma posso comprare un buon proiettore", non è neanche una argomentazione, cosa ci vuole ad ammetterlo? Tanto vale aggiungere anche che non ha un audio pari ad un sistema multicanale, che non ha la versatilità di un pc e via dicendo, tanto siamo lì...Nella furia di trovare plus a proprio favore e malus a sfavore di quello che si vuole sminuire, non ci si preoccupa nemmeno di riportare motivazioni che abbiano veramente un peso) , si riduce sempre tutto a "Tizio ha detto questo, quindi questo è un dato di fatto" e "Non è vero, in quanto Tizio è inattendibile perché sì (rileggete la discussione, siamo arrivati a questi livelli più volte), il dato di fatto è quest'altro perché lo dice Caio".
Praticamente un confronto tra persone con la verità infusa, cioè un non-confronto.
Potete, gentilmente, confrontarvi su argomenti tecnici, finendo questa inutile guerra di recensioni?
 
Riporto un trafiletto recensivo dei
tecnici di Plasmabuyguide su VT25 !

Video processore HQV test

Per un TV top di gamma ci aspettavamo un miglior chip di elaborazione.

Ci sono stati significativi artefatti in movimento e rumore
video, nonché significativi effetti a scatti con oggetti in
movimento. IL VT25 ha cmq ottenuto buoni risultati in alcuni test,
ma siamo delusi per quello che abbiamo visto complessivamente !!!!
 
gia' su questo si concorda (tadzio ci aveva provato a rimanere tecnico, praticamente l'unico ): dai cyborg fai uno sforzo anche tu :) tralascia le recensioni e il vt magari :D che non ti piace tantissimo e ok, sei piu' lcd like e son gusti

cmq e' chiaro che se ci si lancia in sentenze assolutistiche errate e che non trovano riscontro, poi si scatena "una discussione forte" no? poi certo quando si discute in un certo modo, dato che non lo si puo' fare da soli, e' sempre colpa di tutti quelli che discutono, ( di solito si e' almeno in 2 :) )...

ciao

NOTARE COME QUELLA RECENSIONE poi, ha concluso UNO DEGLI LCD MIGLIORI VISTI....non il num 1 assoluto, la tv MIGLIORE CHE C'E', una differenza NOTEVOLE ED EVIDENTE IN MEGLIO RISPETTO A TUTTO E TUTTI ecc ecc


quindi EVIDENTE anche da li come sia UN'OTTIMA TV, UNA DELLE MIGLIORI, non meglio di altre, anche quel GENEROSO recensore non si e' LASCIATO ANDARE a conclusioni esagerate o diverse da altri colleghi :)...
 
Ultima modifica:
Alcuni dati riportati sono dati TECNICI, cosi' come i commenti
su TEST tecnici, penso poi che un intercalare aggiungendo il
proprio parere personale, sia necessario o piacevole, un dialogo
forumense normalissimo, dove si discute a 360 gradi di un po' di
tutto, il 3D ha un titolo che offre vari spunti di riflessione e penso
lasci ampio spazio al dialogo, NON essendo una discussione
ufficiale spero si abbia un pochino più di spazio ed elasticità.....:)
 
Top