Nordata
Moderatore
Non particolarmente.fare un HTPC è complicato, che si verificano spesso blocchi e crash
La regola d'oro però, per evitare problemi, è che il PC sia adibito esclusivamente all'uso come player AV, con installati solo i programmi necessari a questo uso, disabilitando tutto quello che non serve, collegamento in rete, aggiornamenti, ecc.
Non che non si possa aggiornare, ma andrebbe fatto sotto supervisione e solo se serve.
Ad esempio, il fatto che ogni tanto esca un nuovo driver per la scheda video: se la tua configurazione funziona senza problemi, non si aggiorna nulla, magari ci sono aggiornamenti che riguardano particolari casi e combinazioni.
Quindi solo il S.O.. magari in versione minima, visto che vuoi usarlo installi Kodi, una eventuale skin, un eventuale player esterno, ad esempio MPC-BE con i LAVfilter e madVR.
Configuri il tutto, verifiche che tutto proceda normalmente, installi un launcher per Kodi e poi non tocchi più nulla.
Quando accenderai ti troverai dentro Kodi, scegli il film e al termine spegni tutto, sempre da Kodi.
Io uso questo metodo e non ho particolari problemi, quando esce una nuova versione di Kodi e/o una nuova skin la provo su un altro PC, verifico che non ci siano problemi e solo allora la installo nell'HTPC.
Anche il riversamento dei DVD/BD avviene direttamente sull'HDD e con un altro PC su cui c'è anche un programma per creare info, poster, fanart, cdart, stesso discorso per la musica liquida; sull'HTPC eseguo solo l'aggiornamento delle librerie.
Vedrai che non avrai blocchi o crash.
Ultima modifica: