Scontento del mio impianto

fare un HTPC è complicato, che si verificano spesso blocchi e crash
Non particolarmente.

La regola d'oro però, per evitare problemi, è che il PC sia adibito esclusivamente all'uso come player AV, con installati solo i programmi necessari a questo uso, disabilitando tutto quello che non serve, collegamento in rete, aggiornamenti, ecc.

Non che non si possa aggiornare, ma andrebbe fatto sotto supervisione e solo se serve.

Ad esempio, il fatto che ogni tanto esca un nuovo driver per la scheda video: se la tua configurazione funziona senza problemi, non si aggiorna nulla, magari ci sono aggiornamenti che riguardano particolari casi e combinazioni.

Quindi solo il S.O.. magari in versione minima, visto che vuoi usarlo installi Kodi, una eventuale skin, un eventuale player esterno, ad esempio MPC-BE con i LAVfilter e madVR.

Configuri il tutto, verifiche che tutto proceda normalmente, installi un launcher per Kodi e poi non tocchi più nulla.

Quando accenderai ti troverai dentro Kodi, scegli il film e al termine spegni tutto, sempre da Kodi.

Io uso questo metodo e non ho particolari problemi, quando esce una nuova versione di Kodi e/o una nuova skin la provo su un altro PC, verifico che non ci siano problemi e solo allora la installo nell'HTPC.

Anche il riversamento dei DVD/BD avviene direttamente sull'HDD e con un altro PC su cui c'è anche un programma per creare info, poster, fanart, cdart, stesso discorso per la musica liquida; sull'HTPC eseguo solo l'aggiornamento delle librerie.

Vedrai che non avrai blocchi o crash.
 
Ultima modifica:
Ciao Nordata,
grazie davvero per l'aiuto.

Resta il "problema" di introdurre il My Sky nel Dirac: come si può fare?


Grazie mille.
Matteo
 
Fare htpc complicato? Ma è solo un pc normale e nemmeno chissà quanto performante se non sul lato scheda video...poi se tu ti sei assemblato il tuo perché dici così scusa???

Con my sky servirebbe un sinto av con dirac, col solo software dovresti dotare il pc di decoder interno ammesso che si possa, ma su quel lato non me ne intendo nemmeno un po
 
Ciao Stefano.

Difatti, per me, la difficoltà non è assemblarlo, anzi, quello è il meno; trovo più complesso il lato software: aggiornamenti di windows 10 vanno disattivati? L'antivirus ci vorrà? Il PC è comandabile da telecomando o da App (Kodi mi pare lo sia)?

Esatto, difatti avevo accennato agli Arcam perchè sono dei sinto con Dirac Live incorporato...

Esistono schede HDMI-IN ma, a quanto ho capito, hanno un bel po' di latenza nel cambio dei canali...

Grazie mille.
Matteo
 
Aggiornamenti win arrivi, aggiornamenti vga come ti ha già detto nordata

Per comandare il pc o usi una tastiera wireless o prendi un imon come il mio
Sulle schede hdmi come detto non ne so niente ma mi pare che ci sia gente che vede sky tramite pc
 
Ciao.

Be' Windows 10 aggiorna anche i driver, VGA compresa...

Non posso usare tastiera e mouse, non ho appoggi guardando direttamente il TV/l'impianto.
L'Imon è un telecomando per PC?

La butto lì: un digifast?


Grazie mille.
Matteo
 
io ho un'aurora micro di Enermax con trackball incorporata e mi trovo benissimo tenendomela sulle gambe, tanto per fare play e stop........ho aggiunto l'imon per puro sfizio, per fare tutto con l'harmony (accensione pc compresA) e infatti quando uso il pc esclusivamente per guaradre un film la tastiera la lascio dov'è

io ho ancora win 8.1 ma sono però i driver raedeon che mi avvisano dell'aggiornamento.......

digifast? da quel poco che ho letto sembra un potente htpc (assemblato con componenti comuni) pronto all'uso con una suite di programmi (a pagamento e free) prenistallati e preconfigurati, da come lo concepisco io il suo target è l'utente (facoltoso) che ha zero esperienza in campo di pc, ma proprio zero e che vuole l'htpc serio utilizzabile esattamente come un player standalone che si compra in negozio
tu sei capace ad assemblare, su kodi e madvr ne è pieno il web di guide e se una capra come me ce l'ha fatta non vedo 1 valido motivo per spendere un botto di digifast che a mio avviso (ribadisco, da quel poco che ho letto) non offre nulla in più che un utente mediamente pratico di pc possa fare in casa alla metà del costo....
 
Ultima modifica:
Ciao.

Be' Windows 10 aggiorna anche i driver, VGA compresa...

Non posso usare tastiera e mouse, non ho appoggi guardando direttamente il TV/l'impianto.
L'Imon è un telecomando per PC?

La butto lì: un digifast?


Grazie mille.
Matteo


Fare un HTPC è tutt'altro che complicato. Fare un HTPC che funzioni perfettamente e che si possa utilizzare con un telecomando dimenticandosi della tastiera è tutt'altro che semplice.

Sono talmente tanti i parametri e le impostazioni in gioco che per metterli a punto tutti c'è bisogno di un "manico" notevole.

Quando ho iniziato la mia avventura qualche anno fa ho pensato che allestire un HTPC con prestazioni al top e l'installazione di un front end fosse sufficiente per fruire liberamente di ogni tipo di file senza difficoltà. Cosa assolutamente sbagliata.
Sono tutt'altro che un genio informatico, ma pigio i tasti di computer dal 1982 per cui proprio sprovveduto non lo sono. Magari con la totalità del tempo a mia disposizione (leggi lo facessi di professione) arriverei ad ottenere risultati migliori, ma vivendo d'altro posso solo dedicarmici nel tempo libero, ergo da appassionato dilettante.
Morale della favola, dopo serate intere a picchiarmi con le configurazioni impossibili, i driver video bacati, le impostazioni audio farlocche, ho deciso di prendere la strada di un prodotto "finito" che mi lasciasse il tempo per la passione senza dover sbattere la testa ogni 2x3.
Che sia il Digifast od un prodotto similare, a mio avviso per chi abbia semplicemente desiderio si sedersi in poltrona e godersi musica e film al meglio, non c'è scelta migliore e lo dico a ragion veduta.

Se vuoi puoi installare Dirac, ovviamente, ma con DRC e la calibrazione guidata hai una correzione audio accurata a costo zero. Stesso discorso per il video.
 
tu sei capace ad assemblare, su kodi e madvr ne è pieno il web di guide e se una capra come me ce l'ha fatta non vedo 1 valido motivo per spendere un botto di digifast che a mio avviso (ribadisco, da quel poco che ho letto) non offre nulla in più che un utente mediamente pratico di pc possa fare in casa alla metà del costo.... ..........[CUT]

Non sono completamente d'accordo per i motivi che ho espresso nel post precedente.
Il web dà tanto, ma crea anche tanta confusione.
Sul discorso del prezzo è tutto relativo. I lettori OPPO non sono particolarmente economici e non offrono quanto possa fare un Digifast e ci siamo accorti che qualche bug lo regalano anche volentieri.
poi può rientrare anche la componente del DIY che dà soddisfazioni diverse da un prodotto "pronto", ma sicuramente non è quello il target di cliente a cui si rivolge il Digifast
 
personalmente con l'imon un po di bestemmie son partite, ma tempo qualche giorno e un po di info reperite da utenti qui sul forum tutto si è sistemato per quanto riguarda il mio utilizzo esclusivo con kodi

ovviamente il prodotto pronto all'uso tutto automatico giustamente costa (vedi antimode\dirac ecc)
 
Non sono completamente d'accordo per i motivi che ho espresso nel post precedente.
Il web dà tanto, ma crea anche tanta confusione.
Sul discorso del prezzo è tutto relativo. I lettori OPPO non sono particolarmente economici e non offrono quanto possa fare un Digifast e ci siamo accorti che qualche bug lo regalano anche volentieri.
poi può rientrare..........[CUT]

Grazie Stazza per la testimonianza, sicuramente spontanea e sincera, in quanto non sei certo il tipo che strombazza ai quattro venti senza ragione, falsi entusiasmi, tanto per dire.

Ci terrei anche a precisare che incluso nel costo del DIGIFAST offriamo consulenza pre e post vendita, come pure l'installazione che comprende la calibrazione audio e video, che garantisce all'utente una situazione ottimale del proprio setup.

Ma forse quest'ultimo servizio interessa poco ai frequentatori di questo forum, tutti ing. del suono professionisti, come pure di informatica, elettronica, acustica ambientale e chi più ne ha più ne metta ( almeno a parole ) ...
 
Non sono completamente d'accordo per i motivi che ho espresso nel post precedente.
Il web dà tanto, ma crea anche tanta confusione.
Sul discorso del prezzo è tutto relativo. I lettori OPPO non sono particolarmente economici e non offrono quanto possa fare un Digifast e ci siamo accorti che qualche bug lo regalano anche volentieri.
poi può rientrare..........[CUT]

sono d'accordo che il web da tanto ma confonde tanto, ma l'abilità nell'assemblare di matteo mi ha fatto semplicemente dire:attenzione al target al quale è rivolto digifast, il tuo intervento rispecchia sostanzialmente il mio che non voleva e non credo proprio sia stato denigratorio nel confronti del prodotto (la calibrazione audio\video è un vero plus)
da me poi, persona anni luce dall'essere capace di una buona calibrazione audio\video che non sia automatica (con rew mi ci sto approcciando da poco)


Ma forse quest'ultimo servizio interessa poco ai frequentatori di questo forum, tutti ing. del suono professionisti, come pure di informatica, elettronica, acustica ambientale e chi più ne ha più ne metta ( almeno a parole [CUT]

ah quindi è così? dovevo dire necessariamente "compra il digifast matteo che sicuramente fa per te" o altrimenti esprimere la propria opinione porta a questo tipo di sarcasmo ? ottimo approccio, complimenti, hai rovinato un confronto (quello tra i post miei, di matteo e di stazza) che stava filando liscio come l'olio, comprendo perfettamente la risposta piccata visto che lo vendi, ma te la potevi comunque risparmiare visto che non è stato denigrato il tuo prodotto nemmeno minimamente e anzi, ho scritto proprio all'inizio che ho sempre letto poco, invitando quindi implicitamente matteo a informarsi di persona in modo tale che LUi si faccia un'idea se realmente può fare al caso suo oppure no
 
Ultima modifica:
sono d'accordo che il web da tanto ma confonde tanto, ma l'abilità nell'assemblare di matteo mi ha fatto semplicemente dire:attenzione al target al quale è rivolto digifast, il tuo intervento rispecchia sostanzialmente il mio che non voleva e non credo proprio sia stato denigratorio nel confronti del prodotto (la calibrazione audio\video è un vero ..........[CUT]

Per carità sei libero come tutti di esprimere le tue opinioni e visto che non sei nostro cliente e nemmeno conosci bene il nostro prodotto e i relativi servizi offerti, tanto meno mi aspetto da te delle considerazioni come quelle di Stazza che negli anni si è cimentato con vari htpc, che ha pure visto e valutato buona parte di quanto realizzato in modo hobbystico ed alla fine ha preferito ancora investire ( con entusiasmo e pure aiutandoci nel debug gratuitamente ) per aggiornare il suo DIGIFAST, come del resto hanno fatto e stanno facendo buona parte dei nostri clienti.

Quanto alla mia affermazione ironica e poco "gentile" è una semplice constatazione di quanto avviene su questo ed altri forum: dove basta poco per ritenersi ed essere acclamati a dei professionisti.
Spero quindi di poter anche io esprimere la mia opinione in proposito, ossia che questo non è semplice, ne realistico e tantomeno automatico.
Ed infatti quando andiamo dai clienti ( sei libero di crederlo o meno ) è piuttosto raro trovare dei lavori fatti per bene grazie al sentito dire al passaparola dei forum etc etc
Neanche metto in dubbio che per molti la vera passione e soddisfazione sia il fai da te ed il continuo rimescolare le carte ed è anche vero che alla fine qualcuno si stanca di tutto questo ...
 
Ma forse quest'ultimo servizio interessa poco ai frequentatori di questo forum, tutti ing. del suono professionisti, come pure di informatica, elettronica, acustica ambientale e chi più ne ha più ne metta ( almeno a parole ) ..

te lo devo dire, sinceramente anche a me questa sembra un'uscita molto infelice.... Ho letto quello che ha scritto stefano129 e non mi sembra affatto che abbia parlato male del Digifast...

Sul fatto che sul forum tu trovi pochi clienti, è normale. Chi scrive qui è in genere pronto a investire tempo nel proprio hobby. Ben diverso invece il discorso per quel cliente che non ha voglia di sbattersi e per il quale il valore aggiunto nel Digifast è molto conveniente in rapporto allo sbattimento a cui andrebbe incontro se volesse farsi una cultura da zero sugli htpc e dotarlo della praticità simile al lettore stand-alone

Sulla calibrazione audio la competenza è preziosa perché è facile sbagliare soprattutto in quanto l'utente medio non ha ben chiaro il target da raggiungere, il suono reale degli strumenti, o come deve suonare un sub nel home.cinema (ovvero non deve fare un woooooo che "riempie" tutto il palazzo).

Riguardo calibrazione video gratuita e di livello top via 3dLUT con DispacalGui/Argyll, consentimi di farti notare che è stata portata qui sul forum (e a conoscenza del pubblico di appassionati Audio-video italiani) proprio da alcuni utenti di questo forum, ben prima che il Digifast si accodasse.
 
Ultima modifica:
se questo avviene genericamente nei forum che c'entro io che ho specificato di conoscere poco il prodotto e L'ho invitato a informarsi?

ti credo che un'azienda composta da tecnici può sfornare grandi lavori come credo ovviamente che siano pochissimi gli utenti normali che abbiano tale capacità, esistono eh, uno o due li conosco...

io ad esempio mi ero stancato di provare manualmente e mi sono fatto dirac nell'impianto stereo mentre ora col minidsp mi sto dando al sub dell'HT con non poche difficoltà, lo ammetto, chi ha mai detto che calibrare manualmente sia un gioco? nessuno su questo forum da quando lo frequento :)

è tutta una questione di ESIGENZE e di portafogli di conseguenza, non metto in dubbio la bontà del prodotto,ci mancherebbe, se non fosse buono non sareste ancora lì a venderlo, mi pare evidente, ma se uno vuole fare un htpc per far girare kodi e madvr perché già pensa a dirac, magari ha gia il tv calibrato correttamente ed è capace ad assemblare non potete condannare un intervento che lo invita a pensarci bene prima di rivolgersi a un prodotto come il digifast
 
Grazie Stazza per la testimonianza, sicuramente spontanea e sincera, in quanto non sei certo il tipo che strombazza ai quattro venti senza ragione, falsi entusiasmi, tanto per dire.

Ci terrei anche a precisare che incluso nel costo del DIGIFAST offriamo consulenza pre e post vendita, come pure l'installazione che comprende la calibrazione audio e ..........[CUT]

Approfitto dell'argomento per sviscerare una curiosità che mi attenaglia da tempo.

Da possessore di un Oppo 103 posso ritenermi soddisfattissimo nonostante sia conscio che un HTPC possa (dalle molte testimonianze lette) avere una marcia in più come qualità video.

Il dubbio che covo riguarda invece la parte strettamente audio, e nello specifico l'uscita digitale in PCM via HDMI (obbligatoria per il MINIDSP). In passato ho confrontato parecchi lettori multimediali (POP, DUNE, MED) ma tutti erano palesemente inferiori ad OPPO e PS3/4. Qualcuno ha mai confrontato un HTPC come il digifast con un OPPO in questa modalità?

Un grazie in anticipo a chi vorrà condividere.
 
Penso sia un confronto senza senso.
Se uno si fa un HTPC o acquista un Digifast lo fa per sfruttare la correzione audio che questi apparecchi possono offrire, per cui confrontare un apparecchio "liscio" con uno che fa DRC attiva non ha proprio senso.

Se invece il senso era fare un HTPC e abbinare un minidsp è un discorso che mi rende perplesso, fai 30 facendoti un HTPC e non fai 31 inserendo un DRC?

Comunque avendo una PS3 e un HTPC, ascoltandoli lisci non ho mai notato differenze, anche se non ho mai effettuato test dedicati a riguardo.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Oggi ho provato a collegare il mio attuale PC fisso (configurazione descritta qualche post fa) all'ingresso HDMI dell'Oppo 103EU.

Ho iniziato con un film dato in pasto a VLC ma, dopo pochi secondi, l'audio e il video hanno iniziato a "scattare" parecchio; così ho spento l'Oppo, riavviato il PC e installato Kodi.

Ditemi se ho fatto tutto correnttamente: ho posto il film sul fermo immagine, stessi secondi sia sull'Oppo che sul PC e, ai miei occhi, non appare nessuna differenze, sembrano assolutamente identici!

IL mio TV fu calibrato usando appunto l'Oppo.

Ciò significa che se mi facessi un HTPC per conto mio sarei a posto dal punto di vista video?
Madvr serve per la calibrazione video?


Grazie mille, a presto.
Matteo
 
madVR è un videoprocessore software, quindi fa tutto quello che fa tale prodotto e, pertanto, non fa alcuna calibrazione.

Per fare una calibrazione video serve una sonda apposita ed un programma dediacto, se ne trovano di gratuiti e a pagamento.

Esistono tantissime discussioni in merito.

Vorrei però ricordarti che questa è la Sezione dedicata all'Audio Stereo, pertanto per i tuoi dubbi devi rivolgerti nella apposite Sezioni, ne esiste una espressamente dedicata alla calibrazione video in cui molti tuoi dubbi possono già trovare risposta, idem per Kodi, madVR o altri player.
 
Penso sia un confronto senza senso.
Se uno si fa un HTPC o acquista un Digifast lo fa per sfruttare la correzione audio che questi apparecchi possono offrire, per cui confrontare un apparecchio "liscio" con uno che fa DRC attiva non ha proprio senso.

Se invece il senso era fare un HTPC e abbinare un minidsp è un discorso che mi rende ..........[CUT]

Chiaramente il confronto deve essere fatto a parità di DRC, quindi o lisci o entrambi passando da un minidsp esterno, dato che non ha pari potenza di quello da PC, che non potrebbe essere utilizzato dall'oppo. Poi ciascuno è libero di fare 30 e 31.

Per notare le differenze purtroppo i test dedicati sono imprescindibili, come indispensabile è l'aiuto di una 2a persona per non lasciare che pregiudizi e convinzioni teoriche prevalgano.
 
Top