Alla fine ho fatto il passo, ho acquistato uno schermo xyscreens con tela black crystal 0.8. Dopo circa una settimana di test con dischi bluray normali e 4k torno sulla discussione per fornire il mio parere su questo prodotto. Comincio dall'aspetto estetico: lo schermo, secondo me, è abbastanza bello, il rapporto 21:9 è meno ingombrante, la cornice ridotta a circa un centimetro e mezzo e in vellutino, contribuisce a dare un'impressione generale di prodotto di buona qualità. La "firma" campeggia al centro in basso, sarebbe stato forse meglio di lato ( e anche il nome dello schermo in realtà non è proprio accattivante). Il montaggio non è stato immediato, un po' per qualche limite mio, un po' perché non avevo mai montato uno schermo e anche perché le istruzioni non erano proprio chiarissime. Ho trovato più utile seguire un video tutorial su youtube. La tela, in ogni caso, non riuscivo a renderla perfettamente planare e per questo motivo ho dovuto smontare e rimontare una seconda volta. Per fare il gigione, poi, ho voluto ordinare lo schermo al millimetro, prendendo le misure dal sito del global commander

D)...Alla fine il telo è tirato e credo le misure siano quelle richieste, millimetro più, millimetro meno. Vengo alle considerazioni sull'utilizzo, premettendo che la lente del proiettore non è propriamente al centro dello schermo e ricordando che proietto in sala trattata. Ebbene, qualche difettuccio lo vedo, soprattutto con inquadrature a sfondo uniforme. Non so se si tratti di vero e proprio sparkling perché il luccichio, se c'è, è molto, molto contenuto. Ho volutamente fatto un test con Everest apposta per capire quanto poteva essere spiacevole e non lo è stato. A me sembra più una sorta di dithering che è più forte con gli sfondi chiari. Hot spot non ne ho mai visto (e ho testato una quantità indecente di film questa settimana). Veniamo alle note positive: non so quanto il cambio di rapporto da 16:9 a 21:9 abbia aiutato ma la sensazione di aumento di contrasto è nettamente percepibile (ho utilizzato il test infallibile che facciamo tutti, per avere un riscontro immediato circa la validità dei nostri acquisti. Alludo al test "moglie" che ha dato subito esito positivo). Sarebbe bello poter effettuare una misurazione per capirlo, posso solo dire che Ambulance si vede molto meglio di come lo ricordavo prima, stesso discorso per le scene nello spazio di Elysium (queste sono davvero stratosferiche, mi hanno ricordato il plasmone samsung d8000). Da dire anche che non con tutti i film si nota lo stesso punch di contrasto, probabilmente per limiti nel girato. I colori hanno subito lo stesso upgrade in meglio, sono più saturi e più "intensi". I colori di Gratest show man sono molto più belli di come li vedevo prima. Anche le parti con luce (lampade, neon, fari auto) sono più luminose. La stanza, in generale, resta più buia con quindi meno riflessioni. In definitiva sono soddisfatto, non avendo visto il cinegray non posso dire se questo schermo sia meglio o peggio, ho visto però il Global e questo schermo mi ha restituito in parte quello che avevo provato nella visione, con i dovuti distinguo espressi sopra. Per quello che ho pagato e al netto del tentativo che mi riservo di fare più in là, alzare il proiettore per vedere se ci sono ulteriori miglioramenti, mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto e mi sento di consigliare a chi ha una sala oscurata, di fare il passaggio ad uno schermo ad alto contrasto, in rigoroso formato 21:9. Approfitto dello spazio anche per ringraziare Ellebizer per il suo consiglio.