Schermo alto contrasto - chi lo ha?

Ciao Luigi,
certo ricordo ma leggendo il 3D ho calcolato che sono fuori dal range minimo di 1.5x la distanza visione-schermo, quindi non è una regola aurea da seguire sempre?
Non mi è sempre facile capire la strada corretta, a volte sono indicate regole che poi vengono puntualmente stravolte....

Salve colleghi del forum, sono un utente piemontese di vecchia data, rispolvero questa discussione sperando di trovare qualche suggerimento utile da chi è più esperto di me. Ho una saletta trattata con schermo bianco da 2.60 (portabile a 2.50cm) di base e un epson 9400 posto a circa 4 mt di distanza e a circa un metro di altezza. Stavo meditando un cambio schermo e mi sono letto (2 volte) questa discussione e quella sui modelli disponibili (che si trova qua: https://www.avmagazine.it/forum/32-...rasto-pregi-difetti-costi-modelli-visionabili)
In definitiva ho ristretto il campo a due tipologie di modelli/tele, considerato che considero imprescindibile il rapporto 21:9: la atom 1.2 e la radiance 0.8. Chiedo qua a chi le ha se considera la mia condizione di visione come ottimale, conosco le tipologie di difetti ma non riesco a comprendere quanto possano essere impattanti sulla visione. Escludo mio malgrado i teli che so non avere problematiche di sorta (global commander, DNP e Hicon), sia per il costo ma soprattutto per il proiettore che non ritengo rapportabile economicamente al tipo di tela, un domani si vedrà.
Il Global Commander l'ho visto di persona a Bologna e ringrazio qui pubblicamente i sig.ri Vignini e Bolognini per la loro disponibilità, professionalità e ospitalità. Il loro schermo difetti non ne ha, ne sono certo perché durante la demo sono stato molto attento e ho passato il tempo a cercarli. Avevo ipotizzato anche l'acquisto di uno schermo xy poi ho accantonato l'idea poichè credo che a livello di assistenza post-vendita siano poco presenti e trattandosi di una spedizione dalla Cina ho non poche perplessità.

Ultima modifica:
Io invece sono convinto che l’unico schermo che combina prestazioni e prezzo sia proprio quello della XY Screen con la tela Black gain 0.8
L’Atom lo conosco e si lo sparkling si vede soprattutto se hai visto il GC la differenza si vede in modo netto.
il Radiance invece non ho mai avuto occasione di vederlo.
Per quanto riguarda la spesa dello schermo se acquisti un buon prodotto dura per molti anni farai tempo a cambiare più di un VPR prima di sostituire lo schermo

Caspita, tengo il tuo parere in grande considerazione. Rivaluterò allora le mie posizioni tenendo a mente anche quello che hai scritto. Ti invio PM.

buongiorno se ti puo essere utile ti scrivo la mia esperienza , da poco ho cambiato tela , avevo uno screenline con tela homevision ed ora ho spstituito con screenline tela grey hight contrast 0.8.
devo dire che sono molto contento , ho provato a casa un piccolo campione che un amico mi ha prestato ma non basta per valutare a fondo , quindi ho deciso di buttarmi , io difetti di hot spot non ne ho notati al massimo in circostanze rare un pochino di sparking ma veramte raro , il passo in avanti e" stato contrasto colori e profondita immagini
tela consigliata

Certo che sì, anzi. Credo tu sia il primo a possedere questo tipo di tela, io avevo sentito parlare solo della radiance. Quindi in casa screenline ne hanno due a disposizione. Riusciresti a condividere un paio di immagini, giusto per farsi un'idea delle potenzialità...Avevi avuto modo di vedere altre tipologie di tele di livello medio? Penso alla cinegray o alla Black Diamond o alla atom

Ultima modifica:
per farti una idea di confronto qui puoi vedere alcune foto del mio XY appena mi è arrivato e pre calibrazione del vpr, io ne sono molto soddisfatto nessun difetto rilevato, dopo un anno circa mantiene la sua perfetta planarità, può capitare che aprendolo dopo molti giorni lasciato arrotolato presenti qualche leggera ondulazione sui bordi ma è sufficiente lasciarlo aperto una oretta con i cavi di tensionamento laschi per risolvere

considera che le foto sono state scattate in un leaving con soffitto bianco

Ultima modifica:
Grazie per la tua risposta e alla faccia! Ho visto anche che hai lo stesso proiettore con cui lo utilizzerei anche io, come hai posizionato il tuo? è appeso a soffitto o piuttosto centrato rispetto allo schermo?

quelle foto sono state scattate nel vecchio appartamento, il posizionamento all'epoca era centrato orizzontalmente posizionato a circa 1.20 di altezza e base schermo diagonale da 110 a 80cm da terra, distanza lente schermo 400 cm , ora l'ho posizionato un po diversamente ma il risultato è quello

Ultima modifica:
Ciao, ho appena acquistato e montato uno schermo Global Commander da 115 pollici.
Che dire: fantastico!
Ho una sala parzialmente trattata con tende nere e la parete dello schermo dipinta di nero.
L’immagine è migliorata in tutto e con una perdita di luminosità veramente irrisoria del mio Sony 570 che sembra rinato, soprattutto sul fronte del contrasto.
Credo sia veramente stato un grande acquisto e lo consiglio a chiunque abbia intenzione di fare upgrade nel proprio impianto video, secondo me è l’elemento che fa davvero la differenza.
Ciao

Ultima modifica:
Complimenti per l'acquisto, schermo strepitoso! Hai avuto modo di misurare la perdita di luminosità con una sonda fra lo schermo vecchio e quello nuovo?

No, per ora non sono dotato di strumentazione, però la perdita è veramente poca cosa perché al primo avvio non ho toccato nessuna regolazione e l’immagine era fantastica, sembrava di aver cambiato proiettore rispetto a prima, avevo uno schermo Adeo con tela Reference.
La miglioria maggiore l’ho riscontrata in HDR, dove oltre il nero in assoluto sono migliorati anche i particolari nella zona scure.

Ok, grazie. Mi interessava perchè anche io ho un Adeo plano con la reference white.
La calibrazione è "d'obbligo", ma se stai per cambiare vpr allora tanto vale aspettare.

Lo so e mi scoccia non farla, ma appunto se lo cambio non ha senso.
Non nascondo che col nuovo schermo mi piace molto più di prima il mio Sony.

Alla fine ho fatto il passo, ho acquistato uno schermo xyscreens con tela black crystal 0.8. Dopo circa una settimana di test con dischi bluray normali e 4k torno sulla discussione per fornire il mio parere su questo prodotto. Comincio dall'aspetto estetico: lo schermo, secondo me, è abbastanza bello, il rapporto 21:9 è meno ingombrante, la cornice ridotta a circa un centimetro e mezzo e in vellutino, contribuisce a dare un'impressione generale di prodotto di buona qualità. La "firma" campeggia al centro in basso, sarebbe stato forse meglio di lato ( e anche il nome dello schermo in realtà non è proprio accattivante). Il montaggio non è stato immediato, un po' per qualche limite mio, un po' perché non avevo mai montato uno schermo e anche perché le istruzioni non erano proprio chiarissime. Ho trovato più utile seguire un video tutorial su youtube. La tela, in ogni caso, non riuscivo a renderla perfettamente planare e per questo motivo ho dovuto smontare e rimontare una seconda volta. Per fare il gigione, poi, ho voluto ordinare lo schermo al millimetro, prendendo le misure dal sito del global commander (:D)...Alla fine il telo è tirato e credo le misure siano quelle richieste, millimetro più, millimetro meno. Vengo alle considerazioni sull'utilizzo, premettendo che la lente del proiettore non è propriamente al centro dello schermo e ricordando che proietto in sala trattata. Ebbene, qualche difettuccio lo vedo, soprattutto con inquadrature a sfondo uniforme. Non so se si tratti di vero e proprio sparkling perché il luccichio, se c'è, è molto, molto contenuto. Ho volutamente fatto un test con Everest apposta per capire quanto poteva essere spiacevole e non lo è stato. A me sembra più una sorta di dithering che è più forte con gli sfondi chiari. Hot spot non ne ho mai visto (e ho testato una quantità indecente di film questa settimana). Veniamo alle note positive: non so quanto il cambio di rapporto da 16:9 a 21:9 abbia aiutato ma la sensazione di aumento di contrasto è nettamente percepibile (ho utilizzato il test infallibile che facciamo tutti, per avere un riscontro immediato circa la validità dei nostri acquisti. Alludo al test "moglie" che ha dato subito esito positivo). Sarebbe bello poter effettuare una misurazione per capirlo, posso solo dire che Ambulance si vede molto meglio di come lo ricordavo prima, stesso discorso per le scene nello spazio di Elysium (queste sono davvero stratosferiche, mi hanno ricordato il plasmone samsung d8000). Da dire anche che non con tutti i film si nota lo stesso punch di contrasto, probabilmente per limiti nel girato. I colori hanno subito lo stesso upgrade in meglio, sono più saturi e più "intensi". I colori di Gratest show man sono molto più belli di come li vedevo prima. Anche le parti con luce (lampade, neon, fari auto) sono più luminose. La stanza, in generale, resta più buia con quindi meno riflessioni. In definitiva sono soddisfatto, non avendo visto il cinegray non posso dire se questo schermo sia meglio o peggio, ho visto però il Global e questo schermo mi ha restituito in parte quello che avevo provato nella visione, con i dovuti distinguo espressi sopra. Per quello che ho pagato e al netto del tentativo che mi riservo di fare più in là, alzare il proiettore per vedere se ci sono ulteriori miglioramenti, mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto e mi sento di consigliare a chi ha una sala oscurata, di fare il passaggio ad uno schermo ad alto contrasto, in rigoroso formato 21:9. Approfitto dello spazio anche per ringraziare Ellebizer per il suo consiglio.

Goditi il tuo nuovo schermo. I Cinegrey testati personalmente non arrivano alla definizione del tuo XY Screen, soffrono di Hot spot e quadrettatura e si portano dietro un po’ di sparkling…
Il proiettore per rendere al meglio su questo tipo di schermo dovrebbe essere con fuoco al centro schermo ma va bene anche entro il bordo superiore purché la distanza sia adeguata.
Il Nero è più profondo da qui la impressione di contrasto migliorata e i colori sono più saturi, meno slavati.In sostanza sono più i pro che i contro e permettimi di dire che la spesa vale sicuramente la resa!