Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

beh proprio perchè è CIH ovvero ad altezza costante.. :)

con le tv in 16/9 ad essere costante è la larghezza, mettendo bande nere ad ogni cambio di formato. mentre col 2.40:1 lo riempi tutto con questo formato, e con i formati sotto avrai bande nere laterali piu o meno grandi a seconda del formato.. ovviamente, essendo fuori matrice, sono molto piu nere di quelle del vpr, ed eventualmente mascherabili.. ovviamente per far questo devi agire sullo zoom, riducendolo piu che si riduce il formato
 
Ecco cosa cambierebbe nella mia installazione passando da 1.80 cm di base in 16/9 a 235 cm di base in 2.40:1....tutt'altra immersione non vi pare? Ovviamente mi occorre un extratop di 1 metro :eek: Domani devo fare l'ordine alla Adeo...speriamo che con le misure ci rientro.

003nrw.jpg


004i.jpg


006.jpg


005x.jpg
 
Ultima modifica:
visto che mi infilerò in casa uno schermo in 2,35:1 e sto pensando a tutti gli eventuali problemi che potrei incontrare mi chiedevo:

i dischi di calibrazione sono tutti in 16/9, se non erro, come dovrò comportarmi con la calibrazione dello schermo? allargare fino a riempirlo tutto "sbordando" sopra e sotto? calibrare lo schermo con lo zoom abbassato e quindi l'immagine in 16/9 inscritta? come mi pare tanto la situazione non cambia, rimane comunque calibrato in entrambi i formati? :)

premetto che userò una sonda i1Pro

saluti e grazie
 
Partorito oggi l'ordine dello schermo in firma dopo litigi con la Adeo per la personalizzazione delle misure :O Vi farò sapere quando arriva le sensazioni ...:eek:
 
Gianluke ha detto:
Ecco cosa cambierebbe nella mia installazione passando da 1.80 cm di base in 16/9 a 235 cm di base in 2.40:1....tutt'altra immersione non vi pare? Ovviamente mi occorre un extratop di 1 metro :eek: Domani devo fare l'ordine alla Adeo...speriamo che con le misure ci rientro.

Complimenti per l'acquisto......(non mi hai chiamato, però)
Comunque, nel tuo caso, la differenza é evidente ma, devo convincermi :D , nel mio caso avrei lo schermo con base 16/9 pari alla massima base ottenibile con lo zoom al massimo per cui avrei solo da perdere altezza con il 16/9......tu invece cambiando schermo hai guadagnato moltissimo in base.......dico giusto?
Ciao, Luca.
 
ottima scelta, nel tuo caso era quasi d'obbligo ;)

lucalazio ha detto:
tu invece cambiando schermo hai guadagnato moltissimo in base.......dico giusto?

Certamente : nel formato 2.35/1 ha guadagnato ben 50 cm di base, "perdendone" solo 10 in 16/9
 
lucalazio ha detto:
Complimenti per l'acquisto......(non mi hai chiamato, però)tu invece cambiando schermo hai guadagnato moltissimo in base.......dico giusto?
Ciao, Luca.

Ciao Luca...non ti ho chiamato perchè poi ho deciso per il formato 2.40:1 e quindi non mi servivano più le info per le mascherature.

Nella mia installazione sono passato da 180 cm di base a 230, quindi 50 cm in più. Lo zoom del Sanyo mi dava 240 di base al massimo visto sul muro. Poichè il telo l'ho preso con caduta anteriore per non urtare con quadri e cose varie appese al muro, è spostato di circa 9 cm in avanti rispetto alla parete, quindi perderò altri 6-7 cm di zoom e per sicurezza sono rimasto con 230 cm di base che è già un azzardo tendendo conto che sono a una distanza di 2,70 dallo schermo...hehe però avendolo ora abbassato di parecchio mi posso permettere uno schermo bello grande anche a distanza ravvicinata. In altezza invece ho perso 4 cm, sono passato da 1 mt a 96 cm, essendo un 230 x 96 cm in formato 2.40:1 per poter fare una proiezione ad altezza costante.

Più che altro poichè io lo schermo ce l'ho sopra una finestra e non posso abbassare l'installazione del cassonetto, col vecchio schermo avevo 60 cm di extratop perchè più di quello non ne facevano essendo uno schermo standard non tensionato, ora è uno schermo personalizzato e quindi con 1 mt di extratop ho guadagnato 40 cm in più di discesa dello schermo che ora viene ad essere a filo con i diffusori e quindi a un metro scarso da terra...quindi ho una visione praticamente frontale senza alzare la testa pur essendo un 230 cm di base.
Diciamo che il formato 2.40:1 è perfetto per i monolocali come dice Enrico.p....hehe, anche con uno schermo bello grande, a patto però di tenere la visione quasi frontale.

@Belfiore visto che stai in zona e non ci vedremo al pranzo di domani...sei invitato per un film appena arriva lo schermo. :)
 
Ultima modifica:
Gianluke ha detto:
Diciamo che il formato 2.40:1 è perfetto per i monolocali come dice Enrico.p....hehe, anche con uno schermo bello grande, a patto però di tenere la visione quasi frontale.

perche'? puoi spiegarti meglio?
 
Ultima modifica:
perchè la visione è sviluppata in larghezza rispetto a un 16:9 e quindi evita di avere uno schermo troppo alto a distanza ravvicinata e quindi ti godi una visione più frontale anzichè alzare troppo la testa, però, come dicevo, a patto che lo schermo sia posizionato piuttosto basso...diciamo a un metro da terra o anche più basso

Io per esempio con questo nuovo schermo sarò in un rapporto 1.17 x tra distanza di visione (2,70 mt) e base (2.30 mt) però provando ho visto che non dava affatto fastidio una visione bella grande a distanza ravvicinata...questo perchè l'immagine non è troppo alta (96 cm contro i 130 cm del 16:9), sia perchè l'immagine proiettata è a un metro da terra quindi quasi frontale
 
Arrivato e montato lo schermo 2.40...bhè sono contento :D

Forse ho solo esagerato un po' sulle dimensione visto che vedo da 2.70 mt...non nel senso che l'angolo dell'occhio non contenga l'immagine perchè va bene, ma a distanza ravvicinata i difetti del segnale si amplificano :rolleyes:
Poi effettivamente non è proprio comodo armeggiare tra zoom e shift in continuazione....vabbè prossima spesa VPR tutto motorizzato :D
 
003f.jpg


Ecco il nuovo giocattolo :D

Ho dovuto abbassare un poco lo stand del centrale visto che ho piazzato lo schermo a un metro da terra..

Ma anche su alcuni film in 2.40 vi capita che l'immagine non si incastri perfettamente nello schermo? Spesso c'è qualche tolleranza di mezzo cm o sopra/sotto o ai lati.
 
Sono passato anche io al 2:35:1 e sono ultra soddisfatto. La sensazione adesso è davvero cinematografica e la differenza rispetto allo schermo "classico" in 16:9 è enorme secondo me.

Una piccola curiosità: guardando tra i miei "vecchi" dvd noto che quasi tutti erano in 2:35:1 e adesso i BD sono la maggiorparte in 2:40:1
Come mai? Li hanno tagliati diversamente rispetto al passato o li registrano più larghi già all'origine?

Comunque anche i film in 2:40 sono una gioia e le bande nere sopra e sotto all'interno del 2:35:1 sono praticamente inesistenti.....

Gabriele
 
salve ragazzi,

riesumo il thread perchè sono quasi arrivato al momento dell'ordine dello schermo ;)

vi ricapitolo la mia situazione:

distanza di visione: 300cm circa

max base disponibile: 235cm


vale la pena secondo voi di fare uno schermo in 2,35 oppure risulterebbe troppo piccola la visione in 16:9?

il viewing ratio ideale sarebbe 2,5 X altezza schermo, giusto? quindi 250cm di distanza di visione sarebbe perfetto per un angolo a 45°. quei 50cm in piu fanno si che l'angolo sia piu piccolo, 40 o giu di li. pensate sia una situazione accettabile, o magari meglio pensare ad un 16:9, anche qualcosina piu stretto??

grazie e saluti ;)
 
Basandomi sull'esperienza, piuttosto che sui calcoli (che comunque vanno fatti e tenuti in considerazione) ti consiglio di riflettere sul tipo di materiale che proietti maggiormente (16:9 o 2,35:1 - 2,40:1). Se sei nel secondo caso allora ne vale nettamente la pena.
Ovviamente sono considerazioni personali.;)
 
beh maggiormente film, direi un buon 90% contro un 10% di partite/games

quindi sicuramente piu materiale in 2,35 o 2,40. questo è poco ma sicuro ;)
 
Top