Marco75 ha detto:
l' unico dlp 1080p che conosca ad avere zoom e fuoco motorizzati, più tiro 1.5:1 - 2.0:1 ( perfetto per CIH )
Attenzione Marco! (lo dico a te, ma richiamo l'attenzione anche di tutti coloro i quali si stiano interessando al CIH basato sull'uso dello zoom):
Ho notato già in altri tuoi posts che tendi a fare confusione tra
rapporto di tiro (
"throw-ratio") ed
escursione zoom (
"zoom-ratio").
"1,5:1-2,0:1" è semplicemente il
range di throw-ratio dell'ottica del SIM2, ma questo range è tutt'altro che perfetto per il CIH! Infatti ciò che rileva a tal fine è l'
escursione zoom, che è pari al rapporto tra i 2 estremi del
throw-ratio e cioè, in questo caso, a 2 / 1,5 =
1,33x.
Come ho scritto in varie occasioni, questo 1,33x è il minimo
teorico per riuscire a realizzare il CIH, che non ti concede nemmeno quel minimo margine di sicurezza, utile a non dover talvolta ricorrere all'overscan.
In realtà tale escursione zoom "minimalista"
ti vincolerebbe ad una distanza lente schermo praticamente fissa e non gestibile, imposta dalla combinazione tra dimensioni schermo e range di throw ratio.
Per fare un esempio pratico, col SIM2 in questione ed uno schermo come il mio (cm 250x106,4) saresti obbligato ad una distanza lente-schermo pari a 375÷378 cm, con un posizionamento del vpr
obbligato ed margine d'errore praticamente nullo (3 cm
teorici) sull'installazione del vpr stesso.
Ecco perchè, per avere un minimo di "margine di manovra", prendo in considerazione proiettori che abbiano un'escursione zoom
almeno 1,5x.
Se hai dubbi su quello che ho scritto, prova a giocare un po' col solito
Projection Calculator che ben conosci...